Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento LXM, motore BCH e PLC S7-1200


Messaggi consigliati

Salve e ben trovati, per solo scopo didattico, giusto per non annoiarmi, vorrei provare, tramite i componenti elencati, capire come funziona un semplice posizionamento.

Immaginavo di allestire una valigetta con una madre vite ed una chiocciola per riuscire meglio a capire come funzionano le macchine cnc.

Partendo dal presupposto che sono completamente ignorante della materia, penso che non sia da trascurare il rapporto di trasmissione che vorrei fare con una cinghia dentata tra motore e madre vite, il passo della madre vite, giusto?.

Al momento mi accontento di far  collimare la chiocciola ad un riferimento fisso, pensate ci voglia un azzeramento iniziale?, o parliamo di encoder assoluto?.

Come lo si interfaccia al plc?, vedo che ci sono vari metodi, qual'è il piu' semplice senza però trascurare l'affidabilità e la flessibilità?.

 

Certo di un vostro responso vi ringrazio già da adesso

 

P.S. ho già scaricato il manuale dell'azionamento/servo motore.

 

Adamo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se tu specificassi meglio lo scopo del marchingegno e, soprattutto, la precisione che ritieni necessaria, si potrebbe dare risposte sensate.

Così potrebbe bastare un sensore di prossimità oppure potrebbe essere indispensabile un encoder incrementale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sig.Orsini, ribadisco solo a livello didattico vorrei affacciarmi nel mondo degli azionamento con relativo motore ad anello chiuso. 

Capire le potenzialità per poi un giorno metterlo in pratica.

Collimare due frecce, spostarmi di un tot e tornare alla posizione di inizio sarei già contento. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora monta  un encoder assoluto, 1000 impusi a giro va bene, sull'asse motoreM se il motore non è a doppia uscita d'albero, montalo solidale alla vite.

Alle 2 estremità della vite monta due fine corsa, che serviranno da limiti.

Il fine corsa lato motore definiscilo come inizio.

Ad ogni accensione fai il ciclo di zero andando a velocità lenta sino ad impegnare il fine corsa di inizio, poi inverti il senso di marcia e, sempre in velocità lenta, procedi sino a che l'encoder da la marca di zero: questo è lo zero asse.

Poi devi decidere tu cosa adottare. Credo che il 1200 disponga di una funzione di libreria per realizzare un posizionatore.

Altrimenti se, per scopi didattici vuoi realizzare un posizionatore senza usare funzioni di libreria, possiamo parlarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il motore è già dotato di encoder!.

Quello che non so è se bisogna fare lo zero ogni volta che lo si alimenta oppure no. 

 

electric-servo-motor-500x5001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che sia un encoder incrementale, quindi quando dai tensione non conosci la posizione, ergo è indispensabile il ciclo di zero.

Modificato: da Livio Orsini
corretto da "assoluto" ad "incrementale"
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

encoder assoluto

Forse incrementale, se poi quando dici

 

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

quando dai tensione non conosci la posizione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alessandropa ha scritto:

Forse incrementale, se poi quando dici

 

Hai ragione, pensavo incrementale ed ho scritto assoluto; sarà l'alzahime incipiente.🥴

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...