Nhio Inserito: 4 giugno 2023 Segnala Inserito: 4 giugno 2023 Ciao a tutti, ho sostituito il motore CAME FROG- A 001 con un modello compatibile (oxygen) e sembra tutto perfetto se non per il fatto che il senso di marcia è invertito rispetto all'altra anta. Sapete per caso come posso correggere questa cosa? Ho pensato di invertire i fili, ma non essendo del mestiere vorrei evitare di improvvisare troppo. Grazie!
mrgianfranco Inserita: 4 giugno 2023 Segnala Inserita: 4 giugno 2023 1 ora fa, Nhio ha scritto: Ho pensato di invertire i fili, Si devi invertire i fili, quelli col condensatore in parallelo e il comune lasciarlo com é
Nhio Inserita: 4 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2023 https://pin.it/2uqnFWA Grazie 1000! Questi sono i condensatori... riusciresti a darmi un consiglio più preciso?
ROBY 73 Inserita: 5 giugno 2023 Segnala Inserita: 5 giugno 2023 Ciao Nhio, 9 ore fa, Nhio ha scritto: ......Ho pensato di invertire i fili,......... Infatti, devi invertire i fili sulla scheda sui morsetti U-V (primo che parte in chiusura), oppure X-Y (secondo che parte in chiusura), a seconda del motore che hai sostituito, oppure direttamente sulla giunzione del motore nella cassa. Lascia così com'è il filo comune sul morsetto "W" ed i condensatori in questo caso non c'entrano nulla, presumo che mrgianfranco ti abbia suggerito di invertire i fili con il condensatore, perché pensava che i condensatori stessi fossero collegati direttamente nei motori anziché nella ZA3
Nhio Inserita: 5 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2023 Ok però quindi continuo a non capire...nella cassetta dove ci sono i condensatori non tocco nulla? Al motore arrivano 4 cavi... Giallo: terra Grigio: comune Marrone + Nero: fase e neutro Io di preciso cosa dovrei invertire?
mrgianfranco Inserita: 5 giugno 2023 Segnala Inserita: 5 giugno 2023 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: mrgianfranco ti abbia suggerito di invertire i fili con il condensatore, perché pensava che i condensatori stessi fossero collegati direttamente nei motori anziché nella ZA3 Esatto chiedo venia pensavo facessero parallelo in morsettiera!!
Nhio Inserita: 5 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2023 Allora ragazzi, ho invertito x con y e.... funziona!!! Ora il verso è corretto! L'unica cosa è che è sorto un altro problema... l'ho fatto chiudere ed è andato tutto ok...poi l'ho fatto aprire e adesso rimane aperto...solitamente dopo una manciata di secondi si richiudeva da solo mentre ora è come se non volesse richiudersi. Anche con il telecomando sembra non volerne sapere di richiudersi. Provo a fare un video e pubblicarlo se riesco
Nhio Inserita: 5 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2023 Ecco il video... avete qualche idea di cosa possa essere successo?
Nhio Inserita: 5 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2023 Ok risolto.... ho dovuto anticipare il fine corsa ... non so perchè avesse questo comportamento ma per fortuna ho risolto. Ringrazio tutti per l'aiuto!
ROBY 73 Inserita: 6 giugno 2023 Segnala Inserita: 6 giugno 2023 10 ore fa, Nhio ha scritto: non so perchè avesse questo comportamento ma per fortuna ho risolto. Ottimo, l'importante è questo. Ciao prego
GRAZIANO COSTA Inserita: 7 giugno 2023 Segnala Inserita: 7 giugno 2023 Da "vecchio" installatore CAME, penso che il problema non sia elettrico ma meccanico, cioè il motore "sboccolato" con il cuscinetto di uscita che ha dei laschi tali da permettere alle 2 leve di trasmissione di oltrepassare il punto morto a cancello chiuso......quando riparte il motore gira giusto ma il cancello si muove in senso opposto.....tipico del Frog. Per conferma prova a fermare l'anta a metà corsa e scuoti l'anta per vedere il "gioco" che ha. Anticipare il finecorsa è una soluzione temporanea ma non risolutiva.
Messaggi consigliati