Vai al contenuto
PLC Forum


puntatrice fai da te


peppe-

Messaggi consigliati

Ciao a tutti amici, ho trovato uno schema in rete per realizzare una puntatrice fai da te. ma non c'è una grande uscita di corrente non salda nulla l'unica differenza rispetto allo schema è che ho usato anzichè 6 condensatori da 47000uf ne ho usato 6 da 4700 ma l'alimentazione d'ingresso è compresa tra 12 e 18 volt ho alimentato a 12v ,oltre ai 6 ne ho aggiunto altri 4 da 4700 quindi da 28000 uf sono arrivato a circa 47000 uf ma l'alimentazione in uscita e sempre 12volt quindi anche se avessi messo i condensatori da schema molto probabilmente non avrebbe risolto,mi potete aiutare per renderlo efficace per saldare, di seguito lo schema

Screenshot_20230302-002642_Opera.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il fatto che ridurre la capacità significa ridurre l'energia disponibile per la saldatura.

Hai misurato a se i condensatori sono carichi alla tensione di alimentazione?

Poi, a mio giudizio, quel mosfet è pilotato in modo osceno, il gate non ha energia sufficiente.

Altra cosa. Sempre a mio parere il 555 andrebbe usato come monostabile per regolare l'ampiezza dell'impulso; il comando di saldatura viene dato da un pulsante che, chiudendosi, tramite il monostabile genera un impulso che chiude il mosfet per un tempo ben preciso, tempo in cui la batteria dei condensatori scarica tutta l'energia immagazzinata sugli elettrodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, in aggiunta a quanto detto da Livio, 28.000uF sono la metà di un singolo condensatore previsto dal progetto, come vuoi che funzioni?

Poi la circuiteria rappresentata in grassetto deve essere realizzato  in rame bello spesso, ogni milliohm e' determinante

per il buon funzionamento del circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sui condensatori ci sono per forza i 12volt gli va l 'alimentazione direttamente , credo che sia uno schema propedeutico è solo per capire il funzionamento del ne 555,quindi lascio perdere lo comprerò gia pronto all'uso non conviene spendere soldi per i condensatori ,li avrei acquistati se avesse funzionato almeno con questi anche perchè i condensatori da 47000 uf si fanno pagare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

L'importante è la capacità totale (47000uF * 6 = 282000uF = 282mF = 0.282F) e la bassa resistenza dei condensatori in scarica (ESR).

Se non vuoi spendere per i condensatori da 47000uF, ti fai una batteria con condensatori più piccoli, in numero maggiore, e sempre a bassa ESR.

Se per esempio hai usato condensatori standard da 4700uF con più alta ESR, ti sei ritrovato con una batteria da soli 47000uF (un sesto del richiesto) e con in più una elevata ESR, che genera caduta e limita la corrente di scarica, e quindi l'efficacia della saldatura...

Lo schema in linea di principio funziona (è molto basilare, ma il principio è quello), probabilmente hai problemi nel tipo dei componenti usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...