Vai al contenuto
PLC Forum


Yaskawa Sigma 5 risoluzione encoder simulato


ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedere un informazione, magari banale, ma senza apparente momentanea soluzione : la risoluzione dell'encoder simulato non varia anche se cambio il parametro dedicato.

 

Nel dettaglio : il motore è un piccolo BSH perfettamente comandato, con l'unico particolare che debbo variare la risoluzione dell'encoder line driver simulato in uscita, da 2048 a 512 punti giro. Il manuale è chiaro e la questione si dovrebbe risolvere attraverso il parametro Pn212, cambiando esattamente i valori come richiesto.

 

A questo punto il drive, mi conferma l'avvenuta variazione del valore, perché rientrando nel campo, il valore risulta variato, ma anche dopo un riavvio, il valore in uscita non cambia !

 

Al momento non ho ancora appurato la variazione /4, perché non avevo con me un oscilloscopio, ma con la prova più semplice e cioè inserendo il limite minimo (16) come impulsi giro, eseguendo una rotazione manuale, il valore letto sul PLC che riceve il valore simulato è sempre di 2048.

 

Sbagliassi qualcosa nelle memorizzazione del valore, mi aspetterei che questo non mi si riproponga variato alla riaccensione, ma questa cosa sembrava troppo semplice.

 

Vedrò di farmi dare il cavo ed il SW per fare anche un backup delle ulteriori opzioni, ma al momento non ho risposte in merito.

 

Saluti, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, tramite una svista ed il fatto che il software non ravvisasse in maniera chiara la discrepanza della seleziona automatica tra modelli di Sigma, ho confuso la serie 5 con la serie 2.

 

Il parametro corretto in questa serie è il 201 ed è strano che i giappo non abbiano mantenuto la compatibilità sulle serie successive, ma come al solito la sfortuna ci vede benissimo.

 

Problema risolto, con variazione del numero di impulsi al numero necessario e desiderato.

 

Buona serata

 

Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...