Vai al contenuto
PLC Forum


OpenVPN con PLC Omron


Fabiolino87

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, come da titolo, vorrei qualche consiglio su quali router utilizzare (sempre se secondo voi è possibile utilizzare OPENVPN come servizio) per fare la teleassistenza ai plc omron che utilizziamo e sapere se è possibile fare questo sia su IP pubblico che non. Premetto che mi servirebbero router che posso essere fissati su guida DIN e con alimentazione 24VDC. Se avete altri consigli di altri router con VPN incorporata e a basso costo, sono felice di ascoltarvi. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Puoi valutare Mikrotik. Ci sono un po' da tutte le taglie. Tutti alimentabili da 10 a 30Vdc (alcuni 10-60Vdc).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto. Quindi montando i Mikrotic poi posso usare la OpenVPN free per effettuare un collegamento remoto, anche se il plc è collegato alla rete senza un IP Pubblico? Grazie

Modificato: da Fabiolino87
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Mikrotik è un apparato su cui gira il sistema operativo RouterOS che è davvero potente e versatile.

Non ci sono altri prodotti in commercio cosi versatili.

 

Mikrotik gestisce tutte le VPN attuali, compreso OpenVPN, Wireguard, Zerotier e le solite L2TP, SSTP, IPsec, PPPtP.

Può essere cfigurato sia come Client che come Server.

Se vuoi fare un sistema di gestione potresti ipotizzare di tenere un Mikrotik in ufficio (dove devi avere un IP pubblico) e su tutti i PLC metti un Mikrotik configurato come client.....cosi non devi avere porte aperte, IP pubblico ecc ecc. Basta che ci sia una connessione internet. Cosi facendo dal tuo ufficio puoi arrivare a ogni PLC che desideri e volendo anche ad altri device nella rete.

 

Se invece non hai IP pubblici nemmeno in ufficio puoi valutare di usare le VPN Zerotier che sostanzialemtne passano per un cloud.

Io preferisco tenermi tutto in casa e non dipendere da nessuno, quindi uso la prima zoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 7/6/2023 alle 12:08 , Andrea Annoni ha scritto:

Mikrotik è un apparato su cui gira il sistema operativo RouterOS che è davvero potente e versatile.

Non ci sono altri prodotti in commercio cosi versatili.

 

Mikrotik gestisce tutte le VPN attuali, compreso OpenVPN, Wireguard, Zerotier e le solite L2TP, SSTP, IPsec, PPPtP.

Può essere cfigurato sia come Client che come Server.

Se vuoi fare un sistema di gestione potresti ipotizzare di tenere un Mikrotik in ufficio (dove devi avere un IP pubblico) e su tutti i PLC metti un Mikrotik configurato come client.....cosi non devi avere porte aperte, IP pubblico ecc ecc. Basta che ci sia una connessione internet. Cosi facendo dal tuo ufficio puoi arrivare a ogni PLC che desideri e volendo anche ad altri device nella rete.

 

Se invece non hai IP pubblici nemmeno in ufficio puoi valutare di usare le VPN Zerotier che sostanzialemtne passano per un cloud.

Io preferisco tenermi tutto in casa e non dipendere da nessuno, quindi uso la prima zoluzione.

Perfetto. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...