Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1183/5 + 1183/7 + Incontro elettrico porta blindata


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere un problema emerso dopo pochi giorni la fine dei lavori di ristrutturazione su un impianto Urmet.
Nell'appartamento (in un condominio con 10 unità), è installato un citofono Urmet 1183/5 che apre soltanto il portoncino esterno.
Durante i lavori di ristrutturazione, è stato installato in un'altra stanza il 1183/7, che deve aprire lo stesso portoncino esterno e in aggiunta aprire il portoncino blindato in cui è stato installato un incontro elettrico tramite il pulsante più alto.
Allego due foto con i collegamenti eseguiti dalla ditta. 

Il tutto ha funzionato perfettamente per un paio di giorni (diciamo non più di 10 aperture), poi si è rotto il pulsante più alto del 1183/7. Praticamente è come se rimanesse in posizione chiusa, non si sente più alcun "click".
Ho provato a cambiare il collegamento con il terzo tasto e ho fatto fuori anche quello dopo due aperture. Non contento ho saldato due nuovi pulsanti sul circuito stampato e dopo 4-5 aperture corrette si sono rotti di nuovo.
Se faccio fare contatto manualmente tra il filo giallo (ponticello da Line) e il blu (che va all'incontro del blindato) apre (con piccola scintilla). 

Il problema risiede nei collegamenti, nel componente o nell'uso che voglio far fare al componente?

Spero di aver spiegato bene e scusate le imprecisioni, ma ci capisco davvero poco.
Grazie

WhatsApp Image 2023-06-06 at 15.52.57 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-06-06 at 15.52.57.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Quei pulsanti non sopportano carichi come la serratura elettrica, al più un mini relè da interfacciare alla serratura.

CCA73CB2-AFF3-47B6-83BF-4F4D12EAB7BE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio molto per la risposta e possibile soluzione. Domani lo farò presente alla ditta che ha eseguito i lavori.

 

Nel frattempo oltre alla soluzione che propone con il mini relè, è possibile

1) usare gli altri due pulsanti in basso, non avendo passo carraio?

2) usare il pulsante con la chiave, facendo comandare contemporaneamente l'apertura del portoncino esterno e del blindato?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
18 ore fa, Turi91 ha scritto:

1) usare gli altri due pulsanti in basso, non avendo passo carraio?

Guarda la foto sopra che ti ho allegato, nella tabella a destra indica le funzioni dei due tasti con un pallino e due pallini, il tasto in basso serve per aprire il carraio, quindi aziona il relè presente sul posto esterno.

 

18 ore fa, Turi91 ha scritto:

2) usare il pulsante con la chiave, facendo comandare contemporaneamente l'apertura del portoncino esterno e del blindato?

Si può fare ma con l’ausilio di un relè e un trasformatore con potenza adatta ad aprire contemporaneamente le due serrature.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/6/2023 alle 16:15 , Turi91 ha scritto:

Se faccio fare contatto manualmente tra il filo giallo (ponticello da Line) e il blu (che va all'incontro del blindato) apre (con piccola 

Quindi hanno  usato il bus per alimentare la serratura. 

Non mi sembra una buona cosa. 

Il videocitofono lo hanno rotto, l'alimentatore è a rischio, vedi tu...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, soltec ha scritto:

Quindi hanno  usato il bus per alimentare la serratura. 

Non mi sembra una buona cosa. 

Non avevo guardato le foto...roba da pazzi!

Il ponticello è da togliere!

Poi, nei sistemi bus doppiare le coppie non è da fare mai.

DEF63DF4-AC01-408B-B9E7-65D0C4B8E74C.jpeg

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta incompetenza che c'è in giro..mi sento truffato dalla ditta, che ha visto i soldi ed è sparita.

 

A questo punto disconnetto tutto, sperando di non aver fatto danni al condominio. Vi ringrazio per le dritte. 

 

Roberto puoi spiegarmi meglio il "doppiare le coppie"? Intendi dire che non posso collegare un'altra unità interna partendo dal primo citofono?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Turi91 ha scritto:

Quanta incompetenza che c'è in giro..mi sento truffato dalla ditta, che ha visto i soldi ed è sparita.

 

A questo punto disconnetto tutto, sperando di non aver fatto danni al condominio. Vi ringrazio per le dritte. 

 

Roberto puoi spiegarmi meglio il "doppiare le coppie"? Intendi dire che non posso collegare un'altra unità interna partendo dal primo citofono?

 

Grazie ancora

I cavi che sono collegati su line coppia verde+bianco/verde e marrone +bianco/marrone. Hanno usato 2 coppie mentre era meglio usarne una sola esempio bianco/verde. 

Essendo un bus può creare disturbi. 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
53 minuti fa, soltec ha scritto:

I cavi che sono collegati su line coppia verde+bianco/verde e marrone +bianco/marrone. Hanno usato 2 coppie mentre era meglio usarne una sola esempio bianco/verde. 

Essendo un bus può creare disturbi. 

 

 

 

 

 

Proprio così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...