Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore wireless su apriporta


giuautogate

Messaggi consigliati

Salve,

per poter aprire un portone da remoto vorrei installare un interruttore wifi del tipo Sonoff. Pensavo di raddoppiare l' uscita da 12 V in uscita dal trasformatore che alimenta il citofono e porvi l' interruttore. La soluzione è corretta? Se entrambe le alimentazioni (citofono e interruttore Sonoff) dovessero chiudersi contemporaneamente rischio qualcosa? 

Grazie per l' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, giuautogate ha scritto:

La soluzione è corretta?

 

Dipende da come la realizzi in pratica.

 

50 minuti fa, giuautogate ha scritto:

Se entrambe le alimentazioni (citofono e interruttore Sonoff) dovessero chiudersi contemporaneamente rischio qualcosa? 

 

Di pende dalla corrente assorbita dai due dispositivi e dalla massima corrente erogabile del trasformatore. Senza dati certi non si può rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

MI spiego meglio, c'è un quadro con dentro un trasformatore che alimenta con la 12 V il centralino del citofono da cui esce la fase che va all' elettroserratura (governata dai singoli citofoni).

Io vorrei collegare un' altra linea all' uscita del trasformatore (12 V) e mandarla direttamente all' elettroserratura collocandovi un interruttore wifi.

Non sono esperto ma se quello che dico non crea problemi si tratta di tirare un metro di filo. Il mio dubbio è se arriva la corrente sia dal filo del centralino del citofono che dalla linea governata dall' interruttore wifi, succede qualcosa? Alla fine non è un semplice collegamento in parallelo? L' alimentazione è la stessa, il trasformatore, non ho cortocirvuiti, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hoscritto prima bisogna verificare quanto può erogare il trasformatore, quanto assorbe la serratura.quanto assorbe il nuovo circuito.

Solitamente quei trasformatori sono dimensionati al limite per il servizio che devono svolgere, applicandogli un altro carico si potrebbe superare la capacità del trasformatore.

 

Poi disegna il circuitino di come vorresti realizzare la faccenda così da capire meglio se potrebbero esserci altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/6/2023 alle 20:09 , giuautogate ha scritto:

Io vorrei collegare un' altra linea all' uscita del trasformatore (12 V) e mandarla direttamente all' elettroserratura

Ma che citofono hai?Potrebbe essere molto più semplice fare un parallelo con il suo pulsante apriporta piuttosto che mandare altre linee doppie..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giuautogate ha scritto:

Era per farne uno per più condomini,

Vale uguale il:

Il 8/6/2023 alle 09:20 , mrgianfranco ha scritto:

Potrebbe essere molto più semplice fare un parallelo con il suo pulsante apriporta

Ma il resto del condominio al di fuori della "cerchia" lo sa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

Ma il resto del condominio al di fuori della "cerchia" lo sa? 

Bingo !

Chi gestisce i credenziali account del app Sonoff ?

Questa cosa è passata in assemblea per la modifica /aggiunta delle modalità di accesso .

Siamo sicuri che un Sonff , tra l'altro modificato ,è considerato a pari a una chiave di sicurezza in un ambiente condominiale ?

In caso di furti , chi gestisce l'app come account prioritario , è competente a dimostrare davanti a un giudice che sono state prese tutte le misure di sicurezza informatica contro gli accessi abusivi al sistema ?

Fatti firmare una deroga al 'unanimità , che non ti ritengono responsabile in caso di ........  .


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente un pulsante connesso alimentato a 12Vac/dc e contatto pulito se si tratta di un impianto citofonico traduzione a n fili non ci sono problemi,  valuta anche l'aspetto sicurezza che hanno evidenziato. 

La connettività internet è del condominio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il citofono è un URMET 9006/1, uno tra i più diffusi ha entrta AC 220 e uscite 6V DC  e 12V AC

Il 12/6/2023 alle 08:31 , AttoSecondo ha scritto:

Io userei lo Shelly v3, va alimentato a 220V ed è un semplice interruttore wifi remotazziabile in Cloud, va bene dentro una 503.

OK in effetti cercavo qualcosa da attaccare alla 220 e che governasse la linea 12V AC del portone come se fosse un semplice interruttore, lo Shelly lo fa?

La burocrazia condominiale non dovrebbe essere un problema e la affronterei una volta verificata la fattibilità tecnica e il lavoro necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ho risolto con uno Shelly, per ora collegato al pulsante di casa mia così da non essere responsabile per altri e funziona abbastanza bene, ogni tanto lo trovo fuori linea e devo insistere qialche secondo, a colte aggiornandolo dalla app, soprattutto al mattino. Qualcuno sa se dando un ip fisso allo shelly questa cosa migliorerebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che la portata del Wifi sia sufficiente? E' inserito dentro una 503 con maschera metallica?

21 ore fa, giuautogate ha scritto:

Qualcuno sa se dando un ip fisso allo shelly questa cosa migliorerebbe?

Puoi provare.

Modificato: da AttoSecondo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...