Vai al contenuto
PLC Forum


Esclusione finestra


DaniBcn

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho una centrale “INIM prime” con tastiera “JOY” che funziona alla grande, però vorrei lasciare aperte due finestre ( inaccessibili per altezza e con zanzariere per evitare mosconi vari) per l’estate in modo da ventilare la casa. 
Il mio installatore mi ha consigliato di entrare con il codice installatore nella voce “zone” e cercare le zone interessate dove si trovano due finestre  ( finestre giorno e finestre notte) e flagrare “autoesclusione”: in modo da vedere al momento dell inserimento che ci sono “zone non pronte” e forzare l’inserimento lasciando le due finestre aperte; però questa soluzione non mi soddisfa perché se viene aperta una finestra di quelle che non voglio lasciare aperte visto che sono più vulnerabili l allarme non suona perché l impianto esclude tutte le finestre di quella zona(compresa appunto quella che vorrei aperta) 
avete qualche consiglio?

grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

 

una domanda: non hai la APP sul cellulare di INIM? Perchè da lì è molto semplice, basta andare in Sicurezza - Aree e zone e deselezionare cosa non vuoi includere.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/6/2023 alle 19:42 , DaniBcn ha scritto:

Il mio installatore mi ha consigliato di entrare con il codice installatore nella voce “zone” e cercare le zone interessate dove si trovano due finestre  ( finestre giorno e finestre notte) e flagrare “autoesclusione”: in modo da vedere al momento dell inserimento che ci sono “zone non pronte” e forzare l’inserimento lasciando le due finestre aperte;

però, dici tu, 

Il 6/6/2023 alle 19:42 , DaniBcn ha scritto:

questa soluzione non mi soddisfa perché se viene aperta una finestra di quelle che non voglio lasciare aperte visto che sono più vulnerabili l allarme non suona perché l impianto esclude tutte le finestre di quella zona(compresa appunto quella che vorrei aperta) 

Non so se la frase in rosso è una è un tuo errore  nel considerare Zona un'Area oppure il tuo installatore ha raggruppato fisicamente più finestre in una sola Zona (cosa che mi rimane difficile credere fatta da un Installatore Inim), anche perché non ti avrebbe detto di autoescludere solo le due Zone-finestre di tuo interesse. 

 

Quindi basandomi su una corretta installazione, il tuo però non è giustificato, perché hai interpretato male ciò che ti ha detto di fare il tuo installatore, anche se... l'opzione Autoesclusione non è quella sicura in quanto se la finestra dovesse chiudersi per una folata di vento, la zona si reinserirebbe automaticamente ma... la finestra non avendo una chiusura stabile con maniglia per altra folata di vento si riaprirebbe procurando allarme. Quindi l'opzione più corretta deve essere Autoesclusione no Reinclusione.

*Poi non capisco perché non hai fatto la domanda al tuo installatore piuttosto che al forum e chiesto il suo intervento dato che un tuo errore potrebbe pregiudicare il funzionamento. Inoltre l'installatore potrebbe applicare o no una soluzione più elegante e sicura. 

 

PS. per chiarirti le idee sul tuo dubbio: devi fare distinzione tra Aree e Zone, dove un gruppo di Zone (nel tuo caso finestre con nome distinto) appartiene alla propria Area. Quindi applicando  l'opzione Autoesc. no Reincl. a una Zona (Finestra nome), essa opzione si applicherà solo a quella finestra e non alle altre appartenenti alla stessa Area (Finestre giorno e Finestre notte nel tuo caso).

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Addendum:

DaniBcn, per quanto riguarda il suggerimento di @arrubbone, da APP InimHome devi escludere le due Zone-finestranome a Sistema Disinserito e l'esclusione ti verrà segnalata da la spia gialla lampeggiante lento sulla Tastiera Joy e tale esclusione risulterà permanente anche dopo Inserimento da Scenario e Disinserimento Totale fino a quando desidererai re-includere le Zone-finestranome, ma... devi imparare a distinguere la spia gialla lampeggiante veloce che indicherà altra situazione di guasto.

Ti consiglio comunque di utilizzare il tuo Installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter & Arrubone,

Effettivamente il tecnico commeta quello che dite con l aggiunta, da qui la confusione tra aree e zone, che secondo lui le finestre sono state fatte (a suo tempo) in serie l una all altra, per cui non ci sono zone ma solo aree.
Premesso che il sistema è filiare secondo voi, senza spirito di critica, è fattibile una cosa del genere? 

P.s

sull app é lo stesso le aree non hanno zone all interno 


Spero questo post possa servire anche ad altri utenti

un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rimane difficile pensare che un Installatore inim possa installare una centrale Prime professionale grado 3, e mettere gruppi di sensori-finestra in serie su una sola zona e ogni gruppo di questo tipo associarli a una singola area. Non è professionale e porta, oltre a non poter identificare il sensore che ha procurato allarme, anche a non poter risolvere la tua richiesta per escludere manualmente o automaticamente le due finestre.

Unica soluzione è intervenire nel modificare la filatura per separare, come minimo, le due finestre per creare due Zone e associarle alla propria Area.

Fai intervenire il tuo installatore, dato che la tua richiesta è legittima, ...la soluzione c'è.

 

2 ore fa, DaniBcn ha scritto:

secondo lui (l'installatore) le finestre sono state fatte (a suo tempo) in serie l una all altra, per cui non ci sono zone ma solo aree.

Impossibile..., non può esistere un'Area senza almeno una zona associata e non avrebbe senso farlo se non per altro motivo (es. creare un'Area fittizia per altro scopo).

Inoltre se lui sapeva che i sensori erano in serie su un solo Ingresso-Zona, non poteva suggerirti di auto-escludere le sole due finestre inesistenti.

 

Poi aggiungi: " P.s sull app é lo stesso le aree non hanno zone all interno"

anche qui impossibile, ad ognuna delle due aree deve esserci senz'altro una zona, quella del proprio gruppo sensori, altrimenti non potresti avere allarme all'apertura di una finestra.

Auguri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...