Vai al contenuto
PLC Forum


Come testare avvolgimenti motore ventilatore elettrico?


nich

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di testare il motore che aziona la ventola dello split di un condizionatore. Il motore è un Welling RPG21Y. Ho provato a cercare in rete uno schema ma senza successo. Tenendo presente che non sono un esperto, potete aiutarmi a reperire questo schema e ad effettuare questa misurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa dovresti aprire la discussione nella sezione corretta, o in quella relativa ai climatizzatori, o in quella relativa ai motori. In questa sezione si trattano problemi relativi all'elettronica.

Sposto, per questa volta, la discussione nella sezione dei climatizzatori dove è più facile che ci sia qualcuno che conosca il tuo climatizzatore.

Tu dovresti pubblicare marca e modello del tuo climatizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Alessio, lo hai scovato subito.

Comunque si ttratta di un classico motore asincrono monofase con condensatore sempre inserito. Basta alimentarlo dalla rete, se non parte la prima cosa da fare è sostituire il condensatore. Se anche con il condensatore nuovo non funziona...bisogna sostituire il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis, grazie per aver spostato la discussione nella sezione corretta.

Il condizionatore è un Samsung AQ12NSBN, fu smontato perchè la ventola dello split funzionava in maniera anomala. Ho misurato la capacità del condensatore con il multimetro e risulta di 0.7 uf a fronte dei 1.2 da etichetta; probabilmente il problema era quello ma prima di rimontarlo vorrei assicurarmi che il motore della ventola sia a posto.

Sono riuscito a vedere l'etichetta gentilmente postata da @Alessio Menditto ma da profano, non sono riuscito a ricavarne informazioni su quali coppie di cavi misurare e quali valori aspettarmi; per questo credevo esistesse uno schema diverso che rappresentasse queste informazioni....