Vai al contenuto
PLC Forum


Come testare avvolgimenti motore ventilatore elettrico?


nich

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di testare il motore che aziona la ventola dello split di un condizionatore. Il motore è un Welling RPG21Y. Ho provato a cercare in rete uno schema ma senza successo. Tenendo presente che non sono un esperto, potete aiutarmi a reperire questo schema e ad effettuare questa misurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa dovresti aprire la discussione nella sezione corretta, o in quella relativa ai climatizzatori, o in quella relativa ai motori. In questa sezione si trattano problemi relativi all'elettronica.

Sposto, per questa volta, la discussione nella sezione dei climatizzatori dove è più facile che ci sia qualcuno che conosca il tuo climatizzatore.

Tu dovresti pubblicare marca e modello del tuo climatizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Alessio, lo hai scovato subito.

Comunque si ttratta di un classico motore asincrono monofase con condensatore sempre inserito. Basta alimentarlo dalla rete, se non parte la prima cosa da fare è sostituire il condensatore. Se anche con il condensatore nuovo non funziona...bisogna sostituire il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis, grazie per aver spostato la discussione nella sezione corretta.

Il condizionatore è un Samsung AQ12NSBN, fu smontato perchè la ventola dello split funzionava in maniera anomala. Ho misurato la capacità del condensatore con il multimetro e risulta di 0.7 uf a fronte dei 1.2 da etichetta; probabilmente il problema era quello ma prima di rimontarlo vorrei assicurarmi che il motore della ventola sia a posto.

Sono riuscito a vedere l'etichetta gentilmente postata da @Alessio Menditto ma da profano, non sono riuscito a ricavarne informazioni su quali coppie di cavi misurare e quali valori aspettarmi; per questo credevo esistesse uno schema diverso che rappresentasse queste informazioni....

Potete gentilmente spiegarmi come leggerlo e come fare le misurazioni? 

@Livio Orsini, come posso fare la prova che mi suggerisci avendo il condizionatore smontato?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se tu riesci a fare una foto migliore di quella che ho postato io sarebbe meglio, in tutti i modi penso che alla ventola arrivano solo due fili, in realtà come ha detto Livio c’è poco da testare, se arriva corrente, il condensatore è sano (ma serve un tester con capacimetro per verificare), se non funziona c’è poco da fare per chiunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

il condensatore è sano (ma serve un tester con capacimetro per verificare),

Anche se la capacità misurata ha un valore corretto, il condensatore potrebbe essere guasto per eccessive perdite. In questi casi si fa molto prima sostituire iol condensatore.

 

3 ore fa, nich ha scritto:

come posso fare la prova che mi suggerisci avendo il condizionatore smontato?

 

 

Metti la foto come richiesto da Alessio. Probabilmente al motore arriva già un cavo con i 2 fili, in questo caso basta prendere un mammuto ed un cavo spina, collegare i 2 fili del motore ai norsetti del cavo spina ed infilare la spina nella presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nich

(Nota: Iniziata scrittura quando non c'erano ancora risposte)

-------------------------------------------------------------

 

Fai come ho fatto io e come solitamente fanno tutti! Ricerca con Google  "Welling RPG21Y"

 

Troverai una montagna di fotografie del motorino. Dalle foto, vedendo l'etichetta incollata sul motore, vedi anche lo schema di collegamento del motore e i suoi circuiti interni.

 

Puoi vederne uno dei tanti direttamente all'indirizzo :

https://picclick.it/Motore-ventola-condizionatore-climatizzatore-RPG21Y-DB31-00219A-255953172552.html#&gid=1&pid=1

 

A vedere uno dei 2 schemi presenti sull'etichetta  sarebbe un motorino che funziona a 220-240 V Corrente Alternata 50-60 Hz con utilizzo di condensatore esterno.

Però vedendo il secondo degli schemi sembrerebbe che vi sia anche un utilizzo in Corrente Continua e la cosa è stranissima, anche perché non ci sono dati.

Naturalmente tutte le scritte sono in Cinese ...

 

Non saprei dirti di più !

----------------------------------------------------------

 

Vista ora la foto di riferimento postata da Alessio Menditto  e anche le successive indicazioni di Livio Orsini oltre alle quali non saprei dire di più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscito a trovare un po' di tempo ed ho smontato parzialmente lo split in modo da poter vedere meglio com'è collegato il motore della ventola.

Come potete vedere dalle foto allegate, al motorino arrivano due gruppi da 3 di fili: il primo parte dal connettore presente nella "foto1" con un cavo blu, uno rosso ed uno giallo (quest'ultimo, nella guaina che porta i 3 cavi al motore, da giallo diventa bianco); il secondo parte dal connettore mostrato in "foto 2" ( filo rosso, giallo e grigio)  ed arriva con una guaina in un'altra parte del motore, poco più in basso di quella dove arriva il primo gruppo di cavi. Ho fotografato l'etichetta del motore e mi sembra identica a quella trovata da voi in rete ma non mi sembra che vengano rappresentati tutti i cavi presenti. Come posso procedere per testare il motore?

 

Foto 1:

Foto 1

Foto 2:

Foto 2

 

 

 

 

IMG_20230618_110526.jpg

 

IMG_20230618_110644.thumb.jpg.b341697a78498984e6eff38c9c9e3c0a.jpg

 

Modificato: da nich
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...