Vai al contenuto
PLC Forum


creazione timer per apertura cancello condominiale


skacco

Messaggi consigliati

salve il cancello condominiale è già collegato ad una uscita.

Vorrei usare il timer per farlo aprire automaticamente in determinati orari.

Ho provato a creare un timer dall'apposita sezione smartleague (impianto -> timer) impostando gli orari di on e off settimanali, poi su eventi->timer ho impostato l'uscita relativa.

Purtroppo non fa niente.

A quanto ho capito devo attivare il timer OBBLIGATORIAMENTE da tastiera (che rottura). Però da tastiera non me lo visualizza.

Devo obbligatoriamente associarlo ad un'area da Aree nella zona AUTOINSERIMENTO? Oppure devo impostare un'area nella sezione Timer->Filtro su aree per modifica da codice utente?

Purtroppo le aree sono piene e non riesco a creare un'area fittizia che mi si inserisca automaticamente.... ho un'area SISTEMA in cui sono state messe delle zone (guasto sirena-immediata,  tamper sirene-24h, allarme galleggiante-24h, allarme inverter-24h) e volendo potrei usare questa..

grazie a tutti per l'aiuto in particolare al mitico Panter :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Va sempre precisato tipo di centrale e tipo di tastiera.

I Timer sono per default tutti disattivati, quindi tl/i timer devono essere attivati per funzionare. Ciò è necessario per fornire una scelta manuale di attivazione dei Timer d'interesse (non è una "rottura", ...scocciatura sarebbe non poter disattivare un timer programmato e inutile all'occorrenza (es. scelta di diversi timer su stesso azionamento).

Tieni presente che una volta attivato un timer da tastiera rimane nella condizione di ON finche lo lo si disattiva con OFF nuovamente. Inoltre tale funzione è in MENU Attivazioni, dove sono presenti tutti i timer programmati.

Nella programmazione non servono le aree ma, una volta impostato il timer, l'uscita interessata deve essere selezionata nell'evento Timer d'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Panter,

sono riuscito a programmare il tutto.

Ho un'unico problema, l'uscita è di tipo monostabile (ovvero è come se fosse un pulsante) perchè quando la uso da App è corretto che sia monostabile.

Collegata ad un timer in questo modo non funziona, ovvero dà solo l'impulso di apertura e poi il cancello si richiude (ha la chiusura automatica).

Per far funzionare il tutto devo metterla bistabile.. così il timer funziona ma da App risulta scomodo aprire e chiudere il cancello.

C'è un modo per ovviare alla cosa?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2023 alle 11:06 , skacco ha scritto:

Per far funzionare il tutto devo metterla bistabile.. così il timer funziona ma da App risulta scomodo aprire e chiudere il cancello.

C'è un modo per ovviare alla cosa?

Penso che tu non possa usare una sola uscita ma due separate, una per l'Apertura/Chiusura automatica e una per l'apertura e chiusura da Timer, ma dovrebbe essere presente un altro morsetto sulla centralina del cancello che permetta la sola apertura e chiusura senza chiusura automatica.

Una domanda:

Il Timer con apertura e chiusura ad orario, serve a te o al Condominio? Comunque il funzionamento deve essere gestito in funzione della Centralina del cancello, e non puoi neanche usare un comando stabile dove ne serve uno impulsivo per avviare  l'Apertura/Chiusura automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao Panter, il timer apertura/chisura ad orario serve al condominio.

con una uscita sola funziona tutto.. ma appunto poi dall'app se voglio aprire devo premere 2 volte.. uno per aprire e uno per disattivare e attendere poi la chiusura automatica  🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2023 alle 12:24 , skacco ha scritto:

ciao Panter, il timer apertura/chisura ad orario serve al condominio.

con una uscita sola funziona tutto.. ma appunto poi dall'app se voglio aprire devo premere 2 volte.. uno per aprire e uno per disattivare e attendere poi la chiusura automatica

Ciao Scacco, seguiamo la logica che regola il Condominio:

Il Condominio decide che il cancello deve rimanere Aperto nell'orario gestito dal Timer orario. 

  • di conseguenza, quando il Timer orario è attivo, il comando dei Condomini da App o da Radio-chiave o da Chiave-trasponder non deve agire sul cancello. 
  • quindi i comandi di Apertura/Chiusura del cancello dei Condomini si devono abilitare automaticamnte solo al ripristino del Timer.

COME GESTIRE LA LOGICA CONDOMINIALE

affinché la logica Condominiale venga applicata, basta usare due Uscite con nomi diversi (es. OUT Condominio (da Timer) e OUT Condomini ) collegate in parallelo sui terminali di centrale, ambedue con Stato riposo NA  ma di tipo Stabile per OUT Condominio e Monostabile per OUT Condomini. In questa maniera viene soddisfatta la Logica Condominiale e i Condomini potranno Aprire/Chiudere il cancello senza manovre doppie e strane, nell'orario al di fuori del Timer. 

 

Se sei d'accordo con la logica espressa, ti invito a provarla e dare un riscontro.

 

NOTA: la soluzione proposta è subordinata alla tua dichiarazione che "quando l'uscita è stabile NC, il cancello rimane aperto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...