Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Fotocellule BFT FL100


fugaldo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

  le fotocellule esterne in oggetto sono utilizzate su una serranda sezionale (di 4mt) del garage e hanno già una ventina d'anni.

Dato che sporgono di ben 4cm, una delle 2 è stata rotta con l'auto dal precedente proprietario dell'abitazione. Funziona ancora, ma l'involucro è nastrato e traballante.

 

Pensavo di sostituirle con qualcosa di più sottile come le CAME 001DIR10 (2,3cm).

 

Le attuali sono alimentate a circa 21.6Vac (24Vac) e viene utilizzato il contatto NC (24V / 1A), mentre sulle CAME leggo che il contatto è 24V / 500mA

 

E' possibile ?

 

Diversamente avete qualche altro modello di basso spessore (max 25mm) da consigliarmi ? Risulta difficile rompere il muro per eventuale incasso.

 

Le bft FL100 misurano 70x80x40 mm

Le came 001DIR misurano 46x108x23 mm

 

Grazie molte

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, fugaldo ha scritto:

(24V / 1A), mentre sulle CAME leggo che il contatto è 24V / 500mA

Salve, tieni presente che quello è il massimo carico commutabile del contatto , per gestire il contatto di sicurezza della centralina non hai bisogno ne di 1A, e neanche di 500mA ma molto meno quindi vai tranquillo anche con le CAME

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, devo solo sistemare il cablaggio fra trasmittente e ricevente CAME, che é leggermente diverso da BFT, perché la prima é alimentata dal contatto TX della morsettiera e non direttamente dalla centralina.

Poi vi aggiorno 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se vuoi restare con Came, per i tuoi validi motivi e non vuoi 

48 minuti fa, fugaldo ha scritto:

sistemare il cablaggio fra trasmittente e ricevente

monta le Delta E sempre di Came.

Sono quadrate come quelle che hai montato adesso e non rettangolari come le Dir, sono collegate come quelle che hai montato adesso e non sincronizzate come le Dir.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio, non sono legato necessariamente a Came, mi interessa solo che non sporgano oltre 2/3 cm. Le delta-e sono da 3,6 e dovendo solo spostare un filo, preferisco le dir10, che costano anche meno. Non ho trovato fotocellule esterne (non incasso) meno sporgenti. Tu vedi altre controindicazioni ?

 

Grazie per la consueta disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fugaldo,

9 ore fa, fugaldo ha scritto:

non sono legato necessariamente a Came, mi interessa solo che non sporgano oltre 2/3 cm.

Se vuoi vedi anche le FAAC XP 30 cod. 785105, oppure se le vuoi ancora più robuste c'è anche la versione XP 30 INOX cod. 7851051 che hanno una profondità di 21mm, vedi anche QUI

Attenzione a non confonderle con la versione BUS 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, penso seguirò il tuo consiglio.

 

Ho visto le Faac XP30 (785105), mentre la versione bus è XP30B (785106) e mi sembra si adattino meglio come forma.

 

Costano quasi il doppio, ma faccio conto sia un investimento a lungo termine 😆

 

Grazie per la segnalazione. Non le conoscevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fugaldo ha scritto:

..........mentre la versione bus è XP30B (785106) e mi sembra si adattino meglio come forma.

La forma e dimensioni sono identiche, ma ti ho scritto:

Il 8/6/2023 alle 23:50 , ROBY 73 ha scritto:

Attenzione a non confonderle con la versione BUS 

Proprio perché queste NON sono assolutamente compatibili con una "normale" scheda dove prima avevi fotocellule tradizionali a relè.

 

Se rileggi bene io ti ho scritto che:

Il 8/6/2023 alle 23:50 , ROBY 73 ha scritto:

.........oppure se le vuoi ancora più robuste c'è anche la versione XP 30 INOX cod. 7851051

Ecco l'alternativa che ti ho indicato a quelle in plastica, ma sempre e comunque a relè.

 

Che scheda hai che gestisce l'automazione?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,

  scusa mi sono espresso male. Ho già ordinato le XP30 a relè, non inox perché non serve.

 

L'automazione é BFT Tir60

 

Screenshot_20230612-2238592.png.b986799dfb91444eabe122c66cff1c6b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...