Vai al contenuto

Direzionare il flusso di aria calda del motore esterno in un piccolo balcone: quale sarebbe la soluzione preferibile?


Messaggi consigliati

FrancescoFocardi
Inserito:

Buongiorno a tutti!

Sono in cerca di un parere. Dovrei sostituire l’impianto di condizionamento e, a questo punto, cercherei una soluzione per canalizzare in modo più efficiente il flusso di aria calda.

L’unità esterna è installata in un balcone piccolo e, in estate, genera un calore molto elevato (con ripercussioni, immagino, sull’efficienza dell’impianto).

Esistono, che voi sappiate, staffe non perpendicolari al muro ma “inclinate” che consentano di ruotare il motore verso l’esterno (in modo da direzionare il getto d’aria verso l’apertura del balcone, piuttosto che verso la parete di fronte)? Il motore, anche con la massima regolazione verso l'esterno delle staffe perpendicolari, continua comunque a buttare aria sul muro.

In alternativa, i canalizzatori d’aria impattano in modo considerevole sull’efficienza dei motori? Ne avevo visti alcuni per unità esterne Mitsubishi (tipo questo nell'immagine), ma non penso che sarebbe un problema adattarli sul mio motore (ho già acquistato un nuovo Daikin da installare).

Immagine2023-06-13103420.jpg.339acb3f7af70c76541b6ab6e27c23f3.jpg

 

Allego fotografia del motore attualmente installato.

1686645044927.jpg

Alessio Menditto
Inserita:
1 ora fa, FrancescoFocardi ha scritto:

in un balcone piccolo e, in estate, genera un calore molto elevato (con ripercussioni, immagino, sull’efficienza dell’impianto).

Si ripercuote sull’impianto solo se non è smaltito, cioè l’aria può uscire rovente, importante è che quella che entra aspirata dalla ventola non sia troppo calda, è quella che entra che conta non quella che esce.

Inserita:

secondo me è più risolutiva un'inclinazione della macchina rispetto alla parete, cioè allungare la staffa più vicina e fare in modo di avere un angolo di almeno una 20na di gradi, meglio 30.

 

 

Inserita: (modificato)
4 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Alla fine sarebbe molto più facile e pulito (parlando del lavoro di natura meccanica) approntare un sistema di supporto macchina per disporla a 90°.

esistono staffe apposite da attaccare in alto altrimenti qualsiasi fabbro te ne costruisce una coppia lunghe da attaccare a parete

IMG_20230613_213830.jpg

Modificato: da alighi
Inserita:

ovviamente concordo con te

9 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Inoltre tutto il sistema di sospensione potrà facilmente oscillare elasticamente se sollecitato dalle vibrazioni prodotte dalla Macchina stessa o dalla eventuale spinta del vento sul corpo della Macchina (vista la sua collocazione

il mio era un suggerimento come hai colto dato da un idea non mia ma di un cliente che se le costrui saldandole e facendole zincare per un istallazione simile

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...