Vai al contenuto
PLC Forum

circolatore di zona impianto di riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un vecchio impianto di riscaldamento a 4 zone con altrettanti circolatori comandati dai termostati di zona. Età presunta >= 30 anni. I circolatori sono marchiati VEMA modello TS 20/23 ed hanno un tasto velocità 1 o 2. Sono pompe di colore rosso con un condensatore abbinato esterno alla morsettiera e il classico tappo per eventuale sblocco della pompa.

Uno di questi circolatori mi sembra che non vada più o che vada a rilento. Ho provare a fare la procedura di sblocco ma vedo che il rotore gira bene libero col mio cacciavite. Ho provato a contattare una VEMA di Perugia che ho trovato su Internet , dove però mi dicono che la VEMA che cerco io era una ditta Veneta che ha cessato l'attività già da qualche anno.

Chiedo:

1) c'è un modo inequivocabile per vedere se il motore gira? Il rumore che fa questa pompa a differenza delle altre 3 potrebbe somigliare ad un ronzio di blocco elettrico piuttosto che di rotazione...

2) Ho provato a sostituire temporaneamente il condensatore (4uF, 450V, -25+85C) con uno che avevo in casa da 3,15 uF ma non cambia nulla. Però devo dire che il condensatore da 3,15 era usato e ha anche lui la sua età indefinita. Col mio tester ICE 680R sembrerebbe che il 3,15 fosse buono....e anche quello di serie non sembra anomalo...ma chissà se posso fidarmi vista l'età dei componenti...

Qual è lo schema elettrico di una pompa di questo tipo? ci sono misure/prove che posso fare prima di chiamare un idraulico e farmi cambiare la pompa?

Grazie

Inserita:

ma perchè pensi che vada a rilento?

una prova fattibile sarebbe misurare l'assorbimento e confrontarlo con quello di una delle altre pompe gemelle