lzan74 Inserito: 19 giugno 2023 Segnala Inserito: 19 giugno 2023 Buongiorno a tutti, premetto che non so se questa sia la sezione giusta per il problema del titolo oppure no, pertanto chiedo scusa agli amministratori se ho sbagliato. Ho una lampada insetticida a neon che proprio allo scadere della garanzia ha deciso di non accendersi più, prima una lampada e dopo qualche tempo l'altra. Ho aperto la lampada e disegnato lo schema che è il seguente (Premetto che lo schema del trasfo potrebbe essere errato): Nel circuito sono presenti 2 trasformatori dei quali non so se ho disegnato bene lo schema, per cui allego la foto per meglio capire: Ai 2 capi delle lampade misuro circa 9 Ohm da entrambi i connettori e per entrambe le lampade, per cui mi viene il sospetto non siano bruciate (oppure possono esserlo ugualmente?). Le lampade riportano solo la digitura LP106, la confezione parla di 10W (sostituirle mi costa di più di una lampada completa nuova non avendo la certezza che siano quelle). Quando dò tensione non ho nessun lampeggio nè altri segnali. I condensatori in parallelo allo starter sembrano ok. Il trasfo riporta sopra un'etichetta con scritto P202023. Cosa potrei controllare per capire cosa si sia rotto? Eventualmente potrei accendere le lampade con un altro circuito? Tipo classico per lampade neon? Grazie a chiunque vorrà darmi consigli
Livio Orsini Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Inserita: 19 giugno 2023 Ho spostato qui la discussione perchè non è argomento inerente all'elettronica, ma all'elettrotecnica
Roberto Garoscio Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Inserita: 19 giugno 2023 “Tra C e D infinito” su che scala di Ohm?
lzan74 Inserita: 19 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2023 Scala automatica. Stasera riprovo su quella mei Mega
lzan74 Inserita: 19 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2023 (modificato) Anche con quella da 20M rimane su infinito Modificato: 19 giugno 2023 da lzan74
lzan74 Inserita: 19 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2023 Ho messo in corto C e D e la lampada si è accesa. Allora è l’induttanza del primario che è saltata. quindi le lampade sono ok, ma col trasfo rotto non andrà la rete metallica per uccidere gli insetti. Ora nasce il problema di sostituire il trasformatore rotto. secondo voi riesco a sostituirlo o meglio rifare un nuovo circuito?
piergius Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Inserita: 19 giugno 2023 - Probabilmente C e D fanno capo a un Termofusibile che si è interrotto . - Proverei a collegare provvisoriamente tra C e D Lampadine a Incandescenza da 60W. - Se così tutto rifunziona, al loro posto puoi mettere 2 PTC da 250V / 1A . - Buona notte !
lzan74 Inserita: 20 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2023 Innanzitutto grazie del suggerimento. Mi viene il dubbio che il primo schema postato sia errato, il dubbio nasce dal fatto che mettendo in corto C e D la lampada si accende. Potrebbe essere che il blocco del trasformatore contiene al suo interno un trasformatore (la parte in rosso nelle foto precedenti) per 'IC' della rete metallica e il reattore (la parte in blu nelle foto precedenti) per accendere la lampada in modo che il circuito possa essere così disegnato:? Se fosse corretto questo circuito, come faccio a sostituire i 2 trasformatori?
lzan74 Inserita: 20 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2023 14 ore fa, piergius ha scritto: - Probabilmente C e D fanno capo a un Termofusibile che si è interrotto . - Proverei a collegare provvisoriamente tra C e D Lampadine a Incandescenza da 60W. - Se così tutto rifunziona, al loro posto puoi mettere 2 PTC da 250V / 1A . - Buona notte ! Grazie della dritta, in effetti i due capi sono collegati a questo componente: Provvedo a sostituirlo con quanto suggerito. Grazie ancora
piergius Inserita: 22 giugno 2023 Segnala Inserita: 22 giugno 2023 Il 20/6/2023 alle 14:10 , lzan74 ha scritto: i due capi sono collegati a questo componente: .... Se c' è spazio , potresti usare anche (visto su ebay) : " Termostato fusibile termico ripristinabile UCHIYA UP62 90° Normalmente chiuso, apre a 90 gradi dim. mm. 6,5x3x15,5 - terminali lung. cm. 10 " - Buona serata !
Messaggi consigliati