Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice con cestello bloccato da spenta

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

da un po' di tempo la mia lavatrice Electrolux ha il cestello bloccato quando è spenta. Non c'è verso di farlo girare a mano. Stranamente però è possibile eseguire i programmi di lavaggio, anche se si notano rumorosità che prima non c'erano.

Come si nota,  non capisco niente di lavatrici, anche se ho una certa manualità e discreta competenza con l'elettronica. Ha senso che la apra per cercare? E che cosa ?

Grazie !

WhatsApp Image 2023-06-27 at 20.06.30.jpeg

Modificato: da caffettino

Inserita: (modificato)

Non ho capito se il problema è il cesto che fa fatica a girare a mano oppure se c'è qualcos'altro. Nel primo caso potrebbero essere i cuscinetti del cesto o quelli del motore logori e far funzionare la macchina in quelle condizioni non è consigliabile

Prima di tutto stacca la spina dalla presa, poi prova a togliere, scalzandola, la cinghia che trasmette il moto dal motore al cesto e fa' girare a mano sia l'uno che l'altro agendo sulle pulegge, così troverai il colpevole

Modificato: da UABC80
Inserita:

Grazie per le risposte.

Ho potuto ora fare due micro video per dare meglio l'idea della situazione

centrifuga

Grazie per le risposte.

Ho potuto ora fare due micro video per dare meglio l'idea della situazione

girato a mano

centrifuga

Grazie ancora per l'aiuto.

Modificato: da caffettino
Inserita:

A me sembra il cesto fuori asse che va a strisciare sulla gomma… penso che in quel caso potrebbe essere la crociera andata

Prova ad afferrare il cesto per il bordo e a tirarlo verso di te: se presenta dei giochi non ci sono buone notizie

Comunque non far funzionare la macchina

Stefano Dalmo
Inserita:

Crociera rotta.

Inserita:

Ecco come oscilla il cestello.

C'è gioco, ma non libero, è come frenato da una sospensione.

oscillazione

Inserita:

non devi afferrare tutto il gruppo vasca, ma solamente il cestello

Inserita:

Ad ogni modo c'è ben poco da fare. Se non si è in grado di effettuare la riparazione, o si chiama un tecnico che se la vasca non è apribile proporrà la sostituzione di tutto il gruppo vasca, oppure si cambia lavatrice

Stefano Dalmo

Ecco 

Modificato: da Stefano Dalmo