rallo90 Inserito: 30 giugno 2023 Segnala Inserito: 30 giugno 2023 Buongiorno! sono nuovo del forum, spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta. Utilizzo da un paio di anni Home assistant insieme a Nabu casa, componenti Android e Shelly. In questi giorni mi stanno installando la building automation di Idrosistemi per la regolazione del clima, della vmc e la misurazione dei consumi domestici e della produzione fotovoltaica. Ovviamente vorrei integrare i due sistemi. Dal lato Idrosistemi mi hanno fatto sapere che le loro interfacce sono le seguenti: 1- KNX Gateway per interfacciamento del Sistema con domotica KNX È predisposto per il fissaggio in quadro elettrico, su guida a norma DIN (4 moduli). Il sistema di supervisione a cui il gateway viene collegato deve avere protocollo KNX (konnex). La parte di connessione al bus KNX è implementata tramite un modulo di comunicazione certificato. Il gateway REG-KNX mette a disposizione 250 datapoint, che sono liberamente configurabili da chi configura il sistema domotica KNX 2-MBS-ETH Interfaccia per supervisione Sistema Modbus over TCP/IP L’interfaccia per supervisione di un sistema ModBus over TCP/IP è predisposta per il fissaggio in quadro elettrico, su guida a norma DIN (2 moduli). Il sistema di supervisione a cui l’interfaccia viene collegata deve avere protocollo ModBus TCP/IP. Quando viene consegnato il modulo ha preimpostato l’indirizzo 192.168.127.254, per modificarlo fare riferimento al manuale completo. 3- MBS-RTU Interfaccia per supervisione Sistema Modbus over 485 (protocollo RTU) L’interfaccia per supervisione di un sistema ModBus over 485 (protocollo RTU) è predisposta per il fissaggio in quadro elettrico, su guida a norma DIN (2 moduli). Il sistema di supervisione a cui l’interfaccia viene collegata deve avere protocollo ModBus RTU (RS-485). L’interfaccia permette ad un sistema di supervisione di terze parti di modificare e leggere i parametri del sistema REG, che viene visto come dispositivo slave. Dal lato Home assistant invece ho trovato questa documentazione: https://www.home-assistant.io/integrations/knx/ https://www.home-assistant.io/integrations/modbus/ Adesso però non so come procedere non avendo nessuna conoscenza ne dello standard KNX ne dello standard Modbus. Qualcuno può aiutarmi? Grazie Ciao!
Messaggi consigliati