Vai al contenuto
PLC Forum

elvox 885g funziona all'incontrario

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sto sostiuendo il vecchio elvox col nuovo, che presenta un trasformatore più compatto e meno fili.

A differenza del vecchio, i 12 volt devono passare prima per il modulo esterno e poi tornare in cornetta, attualmente invece quelli già presenti sono invertiti, cioè vanno in cornetta e poi all'esterno.

Conclusione, la cornetta non riceve, se clicco l'apricancello dalla cornetta suona il campanello, e se clicco fuori il tasto campanello si apre il cancelletto.....

Secondo voi il problema è la tensione che gira "rovescia", quindi basta comprare 15 metri di cavo e invertirla, o può essere altro?

Alllego schema vecchio e nuovo

Grazie

new.jpg

old.jpg

Inserita:

Ciao zanfo77,

11 ore fa, zanfo77 ha scritto:

.........quindi basta comprare 15 metri di cavo e invertirla, o può essere altro?

Cosa c'entra il cavo? Quanti fili hai in quello attuale?

Ti servono cinque o sette fili, a seconda delle posizioni dei vari componenti.

Comunque, non è che ci siano tante spiegazioni, quel kit lo devi collegare esattamente come da schema.

Ricontrolla meglio, probabilmente avrai invertito qualche filo o giunzione da qualche parte

Inserita: (modificato)

I fili li ho ricontrollato da capo e sono collegati correttamente,con l'unica differenza come scrivevo sopra che i 12 volt passano prima per la cornetta e poi vanno all'esterno,invece dovrebbe essere l'incontrario.

Ma quindi cosa può essere che inverte il campanello con l'apricancello?

Aggiungo che anche l'audio e il microfono non funzionano 

Modificato: da zanfo77
Inserita:
10 minuti fa, zanfo77 ha scritto:

...........l'unica differenza come scrivevo sopra che i 12 volt passano prima per la cornetta e poi vanno all'esterno,invece dovrebbe essere l'incontrario.

Ecco appunto, è proprio questo il problema.

Tu devi alimentare prima il posto esterno a 0-12VAC sui morsetti 4 e 3 e poi da questo vanno nel citofono interno.

Prima di comprare eventuali cavi o magari perdere tempo inutilmente, prova a collegare il tutto (come da schema), sopra un banco e vedi se le cose vanno come devono andare.

Inserita:

grazie roby, però il cavo mi serve perchè fili diretti che vanno esterni non ci sono, altrimenti come posso fare?

Inserita:
10 ore fa, zanfo77 ha scritto:

...........altrimenti come posso fare?

Cambiare cavo, oppure cambiare kit ed acquistarne uno a due fili