Vai al contenuto
PLC Forum

Pressostato acqua lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera, ho da tempo un problema di poco carico di acqua all'inizio del programma della lavatrice che comporta a non lavare bene i panni, e sono costretto ogni volta ad aggiungere dell'acqua all'inizio.

Ho già cambiato il pressostato ma non è cambiato nulla.

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla la trappola attaccata alla vasca  .

dove nasce il tubicino . Potrebbe essere intasata 

Inserita:

Le lavatrici più recenti caricano pochissima acqua e non ci si può fare molto
Quindi: marca? Modello? Quanti anni ha?

Stefano Dalmo
Inserita:

Oppure il carico ostruito e in fase di carico a tempo entra poca acqua.

controlla il flusso in ingresso nel cassetto dei detersivi . Nei due scomparti

Inserita:

Dalmo , quando ho montato il pressostato ho soffiato nel tubicino e passava l'aria .

UABC80,  MARCA AEG L74486FL INVERTER MOTOR TECNOLOGY

almeno da 5 /7 anni

Inserita:

Dalla vaschetta sembra scendere bene e a lavatrice senza panni il livello arriva fino all'orlo basso dell'oblò., Invece con i panni l'acqua si ferma molto prima e non riesce neanche a schiumare 

Inserita:

Il peso dei panni può influire? La lavatrice è da 8 kg

Stefano Dalmo
Inserita:
27 minuti fa, Stefano100 ha scritto:

Dalmo , quando ho montato il pressostato ho soffiato nel tubicino e passava l'aria .

Scusa , ma che significa che passa l'aria  ? 

Magari e' pulita , ma non significa niente che passa l'aria . 

Se hai dei dubbi sul carico , va controllata 

Inserita:
1 ora fa, Stefano100 ha scritto:

Dalla vaschetta sembra scendere bene e a lavatrice senza panni il livello arriva fino all'orlo basso dell'oblò., Invece con i panni l'acqua si ferma molto prima e non riesce neanche a schiumare 

Infatti non deve schiumare, perché i tensioattivi si spalmano sul carico. 😉

È tutto nella norma, semmai ricalibra il dosaggio del detersivo, che non deve essere esclusivamente quello liquido.

Inserita:

Dalmo, prima di montare il pressostato ho soffiato nel tubo ed era libero da ostruzioni

Inserita:

Quindi non c'è modo di migliorare o sistemare questo problema?

Stefano Dalmo
Inserita:

Stefano ,come  posso spiegarti  che anche soffiando e  passando aria non  significa che sia libera la trappola   O che sia  viceversa , Ostruita , ma può essere piena di schifezza e ridurre il volume  necessario.Se vuoi eseguire le verifiche questa è una da fare , altrimenti fai come meglio credi .

Inserita:
11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Oppure il carico ostruito e in fase di carico a tempo entra poca acqua.

Avrà il pressostato elettronico, ormai il carico a tempo è in minoranza.

Inserita:

Ma la lavatrice ha sempre fatto cosi' (dato che ce l'hai da qualche anno) oppure il problema é recente?

All'inizio del lavaggio (non a lavatrice vuota), fa dei rabbocchi a mano a mano che con le rotazioni i panni assorbono l'acqua? Se si', carica correttamente. Considera anche che nel ciclo cotoni (praticamente il solo che puo' lavare la capacità massima dichiarata) é normale che usi poca acqua al lavaggio, se no il detersivo si diluisce troppo e perde efficacia.

Ovviamente parliamo del ciclo Cotoni e non del ciclo Eco, eh!!!! li' é normale che carichi pochissima acqua e che i risultati di lavaggio e risciacquo siano deludenti, soprattutto se molto carica e i panni sono molto sporchi. 

Hai potuto osservare se nei risciacqui il livello é un po' più alto?

Il problema c'é anche nei cicli che dovrebbero caricare più acqua, come il ciclo Delicati?

Inserita:

Dalmo, proverò a pulire la trappola e controllarla, ti farò sapere

Bakasana, il problema è recente, constaterò per le altre domande e ti farò sapere 

Inserita:

La melma nella trappola dell'aria si può formare per abuso di detersivo liquido e basse temperature. 😉

Inserita:
22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma che significa che passa l'aria  ? 

Magari e' pulita , ma non significa niente che passa l'aria . 

Se hai dei dubbi sul carico , va controllata 

Ho controllato e pulito la trappola e ho provato i vari programmi, effettivamente quello cotoni carica meno acqua, mentre gli altri vanno meglio con il carico d acqua e specialmente con il risciacquo.  Dovrò mettere meno panni col programma cotoni, comunque grazie delle risposte che mi avete dato , buona serata 

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie per l’aggiornamento