Vai al contenuto
PLC Forum

Che prodotto per rifare film protettivo scheda lampeggiante?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. La grandine ha deciso di disintegrarmi anche il mio lampeggiante Nice Lucy 230v. Mi sono procurato la scocca nuova mentre  la scheda con lampadina E14 40w funziona perfettamente. Ho notato che la scheda presenta in entrambi i lati un film trasparente praticamente invisibile che copre i componenti onde evitare corti in caso di accumulo vapore acqueo o altro. Osservandolo ho notato che si è alzato in diversi punti per cui vorrei un vostro consiglio sulla scelta di un prodotto adeguato ad impermeabilizzare la scheda elettronica, evitando però impasti densi che in caso di guasto renderebbero difficoltosa una riparazione. Grazie.

Inserita:

Mi pare che quel prodotto non sia una vernice ma una lacca.  Senza dubbio chi è appassionato di elettronica saprà darti indicazioni precise su come ripristinare 

Inserita:

Confermo è una lacca vernice trasparente per protezione circuito stampato PCB, vi sono versioni per alte tensioni. 

Se guardi su RS, Distrelect,  Farnell, Mouser, Digikey la trovi. Ci sono versioni anche che permettono saldatura dei componenti 

Inserita: (modificato)

Per eliminare la lacca presente che cosa posso impiegare senza danneggiare la scheda. Ho tentato di levare i lembi rialzati ma il resto è molto aderente. Ho letto di altro utente che voleva togliere la lacca. Raschiare non mi sembra il caso, isopropilico mi pare troppo soft, acetone?

Modificato: da markus51
Inserita:

Un negozio di elettronica della mia città tiene il prodotto V-66 della Due Ci, qualcuno di voli lo ha usato e lo consigliate. Impiego in lampeggiante cancello alimentato a 230V. Grazie.

Inserita:

Direi di si, si usava anche sui trasformatori EAT delle TV Crt...