giovanni1946 Inserito: 24 luglio 2023 Segnala Inserito: 24 luglio 2023 Ecco il manuale trovato in rete: https://vdocuments.mx/bpt-va100-vm100-schemi-bpt-558447efde4c4.html?page=1 Abbiamo due scale con due pulsantiere e 2 videocitofoni. Già dalla nostra parte, 20 anni fa fu disattivata la telecamera perché non funzionava e siamo andati avanti fino ad adesso con il solo citofono. Ora, sempre dalla nostra parte, è tutto morto: ne campanelli, ne apriporta, ne luci scale. Immagino che sarà l'alimentatore guasto, visto che non funziona a nessuno di questa scala. Ho studiato un pò il manuale ma ancora devo capire su quali morsetti devo mettere il tester per vedere se arriva tensione. Poi ho sempre immaginato che sia tutta 12V CA... mentre dal manuale sembra che ci siano tensioni diverse. Se servono delle foto le metto. Ho controllato e i fusibili sono buoni. Cosa mi consigliate di fare? L'amministratore ha già incaricato una ditta per la sostituzione del citofono (alimentatore?) guasto, però i tempi vanno per le lunghe e volevo vedere se si potevano almeno riattivare i campanelli e l'apriporta. Ce la faremo? Grazie
ROBY 73 Inserita: 24 luglio 2023 Segnala Inserita: 24 luglio 2023 Ciao giovanni1946, 57 minuti fa, giovanni1946 ha scritto: Ecco il manuale trovato in rete: Questo è uguale, ma è più "diretto e veloce" senza doverlo scaricare: http://bpt.techfass.cz/obrazky/00004302.pdf 1 ora fa, giovanni1946 ha scritto: Ho studiato un pò il manuale ma ancora devo capire su quali morsetti devo mettere il tester per vedere se arriva tensione. Poi ho sempre immaginato che sia tutta 12V CA... mentre dal manuale sembra che ci siano tensioni diverse. Esatto, ci sono tensioni diverse, i 12VAC sono solo per la serratura, vedi anche il paragrafo "Funzione dei morsetti (fig.1)". 58 minuti fa, giovanni1946 ha scritto: ........Se servono delle foto le metto. Sarebbe meglio, così vediamo gli articoli precisi dei vari componenti, (copri eventuali nomi degli inquilini che non ci interessano).
giovanni1946 Inserita: 24 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2023 Allora, provo Inserire qualche foto che ho fatto col cellulare, spero di riuscirci.
giovanni1946 Inserita: 24 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2023 Allora il VA 100 è quello che riguarda la scala mia che non funziona. Il VAS 100 è quello che funziona, Tra l'altro in quello che funziona ci sono solo due fusibili e nel VA 100 ce ne sono 3, di cui quello a dx era bruciato e ci hanno messo un filino esterno. Comunque conducono tutti. Quello bruciato {F4) e di 2,5A.. ce lo volevo mettere nuovo, ma tanto non serve a niente. Allora, provo Inserire qualche foto che ho fatto col cellulare, spero di riuscirci.
ROBY 73 Inserita: 24 luglio 2023 Segnala Inserita: 24 luglio 2023 5 ore fa, giovanni1946 ha scritto: Allora il VA 100 è quello che riguarda la scala mia che non funziona. Il VAS 100 è quello che funziona, Sei sicuro che il VAS/100 sia quello dell'altra scala / palazzo? Presumo di no, se non sbaglio il VAS/100 è un alimentatore che alimenta o meglio fornisce i 17,5VDC al VA/100 basta che (oltre ai fusibili), guarda anche lo schema a pag.10, quindi misura che tensione trovi sui morsetti 1-2 del VAS/100 e poi 0-1 del VA/100 della morsettiera "B". Di seguito misura se nella morsettiera "C", trovi 24VAC tra i morsetti 1-2; 18VAC tra i morsetti 1-3 e 12VAC tra i morsetti 1-4. Dopo di che misura se trovi i 17,5VDC tra i morsetti 5-6 delle morsettiere "B" e "C" Riporta tutte le misure e poi vedremo il da farsi
giovanni1946 Inserita: 26 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2023 Per adesso sono fermo, perché l'amministratore ha diffidato i singoli condomini a mettere le mani nelle parti comuni. Comunque ti ringrazio dei consigli e ti faccio sapere come va a finire questa storia.
ROBY 73 Inserita: 26 luglio 2023 Segnala Inserita: 26 luglio 2023 35 minuti fa, giovanni1946 ha scritto: ..............l'amministratore ha diffidato i singoli condomini a mettere le mani nelle parti comuni. Saggia decisione, per il bene collettivo 😀 35 minuti fa, giovanni1946 ha scritto: Comunque ti ringrazio dei consigli e ti faccio sapere come va a finire questa storia. Ottimo, rimaniamo in trepidante attesa, ciao prego
Messaggi consigliati