Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
Ho una autoclave con Press Controll (allego foto) che si blocca di continuo.
Essendo una casa vacanza, quando andiamo via considerando che non torneremo per parecchio tempo, abbassiamo il magneto termico dell’autoclave.
Abbiamo notato infatti che lasciandola inutilizzata a lungo quando tornavamo e azionavamo il magnete termico, l'autoclave non partiva ed eravamo costretti quindi a sbloccarlo con un cacciavite per poterlo azionare.
Questo a giugno e poi è andato.
Adesso notiamo che non è più sufficiente sbloccarlo, ovvero si sblocca in automatico alzando il magneto termico, l’autoclave attacca regolarmente, apro il rubinetto, esce l’acqua ma quando chiudo il rubinetto e poi lo riapro non esce più acqua.
Devo uscire, abbassare il magneto termico per poi alzarlo e sento che va in funzione l’autoclave  e poi esce l’acqua per una sola volta.
Posso ovviare anche e lasciare il magneto termico alzato attivando comunque l’autoclave dal pulsante reset sul press controll, e funziona lo stesso ma sempre azionando a mano l’autoclave.
Cosa può essere?
Grazie

Inserita:

Grazie Stefano, quindi è cambiare il press controll?

  • 10 months later...
Inserita:

Buongiorno ragazzi, dopo aver cambiato il press controll, noto che in questa casa, ferma da dicembre (e’ una casa vacanza), azionando il magneto termico in quanto staccato, l’auto clave non parte, allora ho smontato il coperchio della ventola previo riabbassare il magnete termico, e ho fatto girare a mano la puleggia, notando che è dura, ho riattaccato il magneto termico e niente, rifatto prova e dopo tanti giri a mano, è partito.

Ieri dopo che ha funzionato per alcuni minuti, poi l’ho lasciato fermo fino a stamattina.

risultato che non è partito quando ho aperto il rubinetto.

Non ho fatto l’operazione manuale ma solo quella di spegnere e accendere il magnete termico ed è partito e per il Momento va…

domanda, saranno i cuscinetti e quindi è da smontare e portare a revisionare o si può oliare e/o mettere dello svitol da qualche parte?

Grazie 

Inserita:
7 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

aranno i cuscinetti e quindi è da smontare e portare a revisionare o si può oliare e/o mettere dello svitol da qualche parte?

Grazie 

 

E più facile che sia incrostata la girante della pompa. Successe anche a me dopo alcuni mesi di inattività con acqua ferma nella pompa.

Inserita:

Ho smontato la pompa e ho pulito la girante ed il suo alloggiamento.

Inserita:

Grazie Livio, adesso lo tengo monitorato, se lo fa ancora chiamo un idraulico, lo faccio smontare e lo porto a revisionare, magari se non è la girante (ma è facile che lo è) sarà il condensatore…

Grazie ancora 

Inserita:
Il 14/06/2024 alle 12:05 , Edoardo 007 ha scritto:

se non è la girante (ma è facile che lo è) sarà il condensatore

Se quando provi a girarla a mano va dura è la girante bloccata non il condensatore, capita dopo un lungo periodo di inattività

Inserita:

grazie a tutti, adesso sta andando bene, oggi la fermo fino ad agosto, vedremo se quando torno va bene ancora 

  • 1 month later...
Inserita:

Buongiorno signori, l’anno scorso dopo aver cambiato il press control in quanto l’idraulico ha attributo questo difetto allo stesso, noto che quest’anno dopo mesi di inutilizzo, non solo non è partito dopo che ho azionato il magnetotermico, dopo la solita manovra di aiutarla a girare a mano la girante (difatti non ho montato neanche più il coperchio della girante, in quanto chiusa nel vano del sotto scala non accessibile facilmente quindi in sicurezza, e con meno rumore che giova le orecchie di chi dorme nella stanza sopra), dopo 12/13 minuti di normale utilizzo, puntualmente si spegne e si accende la spia che vedete nella foto sotto.

Basta premere il pulsante o abbassare e alzare il magneto termico e riparte per altri 12/13 minuti.

Sembra come un timer…

Grazie @Livio Orsini @Stefano Dalmo @robertice

IMG_0815.jpeg

Dumah Brazorf
Inserita:

Guarda che il coperchio non ha solo la funzione di salvare i ditini dei curiosi ma se ci pensi un attimo convoglia l'aria spostata dalle pale verso le alette di raffreddamento intorno al corpo motore.

Secondo me il motore si surriscalda.

Inserita:

Ciao e grazie anche a te, dici?

Non ci eono proprio arrivato, e visto che aveva bisogno della spunto a marmo per farlo partire dopo mesi di inutilizzo, ho pensato di non metterlo più, in quanto comodo anche per l’assenza di rumore.

Niente lo rimetto e provo.

ti solo grato del tuo consiglio.

Grazie 

Inserita:

Se hai cambiato il condensatore è il magnete che sta dentro il press contril

Inserita:

Grazie, risolto, e’ come dice @Dumah Brazorf, rimettendo il coperchi non ha più fatto il difetto.

grazie infinite 

  • 10 months later...
Inserita:

Buonasera, ho riattivato l’autoclave del titolo e per farlo partire ho smontato il coperchio e girato la ventola a mano in quanto restando con il magneto termico abbasato da Natale, non è partito a primo colpo se non con l’aiuto manuale della girante.

non avendo montato subito il coperchio, e facendolo andare per irrigare i fiori per 15 minuti, ho notato che dopo 15 minuti esatti si bloccava e si è scaldato tantissimo.

mi sono subito ricordato che il coperchio (suggerito da un utente qua del forum) serviva appunto per il raffreddamento.

ma il surriscaldamento avviene anche con il coperchio e va in blocco.

solo il motore è caldo la lanterna no.

cosa può essere?

Grazie 

  • 6 months later...
Edoardo 007
Inserita: (modificato)

Buongiorno, non so se è il caso di aprire un’alta discussione o meno, comunque era per dire che l’autoclave e’ tornato a difettare.

Proprio bei giorni di festa.

Dopo le feste lo porterò a revisionare.

praticamente non va quasi più, per farlo andare devo abbassare il magneto termico e poi rialzarlo, sembra come incrostato.

In rete ho trovato questo, me lo

consigliate?

Grazie 

 

https://www.bricobravo.com/products/elettropompa-periferica-370w-35l-min-profondita-32m-220v-1?_gl=1*fz9821*_up*MQ..*_ga*Njk2NTIyNDM2LjE3NjY3MzUyODM.*_ga_V8XL4RX4J6*czE3NjY3MzUyODIkbzEkZzAkdDE3NjY3MzUyODIkajYwJGwwJGgxMTYwMzExODUx

Modificato: da Edoardo 007
Livio Orsini
Inserita:
1 minuto fa, Edoardo 007 ha scritto:

non so se è il caso di aprire un’alta discussione o meno

 

No perchè il proseguimento della stessa discussione, anche se son trascorsi sei mesi.

Edoardo 007
Inserita:

Grazie Livio, se non ricordo male anche tu hai avuto questo problema per una seconda casa giusto?

sarà l’inattività che la fa bloccare…

cosa ne pensi di quella linkata?

Livio Orsini
Inserita:

Si ho avuto un problema simile con la poimpa di un autoclave perchè dopo un po' di anattività l'incrostazioni di calcare la bloccavano. È stato necessario smontarla e pulirla.

Edoardo 007
Inserita:

Visto il costo di quella linkata mi sa che conviene comprarla nuova, non riesco a capire però se è uguale o più piccola…

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...