Bart15 Inserito: 18 agosto 2023 Segnala Inserito: 18 agosto 2023 Buonasera a tutti, ho una lavatrice zoppas P710 che si è fermata durante un cilco di lavaggio. Facendo la diagnostica mi da un codice di errore chiamato E66, che corrisponde ad un problema al rele della resistenza. Ho controllato i 3 relè che sono presenti sulla scheda ma tutti lavorano come dovrebbero, quindi ho eslcluso che sia il relè. Ho controllato anche la resistenza (quella che scalda l' acqua), ma anche lei sembra essere funzionante, e soprattutto non è in corto, altrimenti salterebbe l' interruttore generale, come mi è già successo in passato su altra lavatrice con resistenza in cotro. Cos' altro posso controllare ? Qualcuno mi sa dare un aiuto? Grazie Marco
Stefano Dalmo Inserita: 18 agosto 2023 Segnala Inserita: 18 agosto 2023 Ma quanto misura la resistenza , senza collegamento.
Bart15 Inserita: 18 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2023 non l' ho misurata, ho solamente testato che non sia in corto. Appeno riesco la misuro: che valore dovrebbe avere?
fisica Inserita: 18 agosto 2023 Segnala Inserita: 18 agosto 2023 mmmh, quale è per te il valore di corto? 0ohm? 10ohm? 100ohm? qualcosa indicava lo strumento che hai usato...
reka Inserita: 18 agosto 2023 Segnala Inserita: 18 agosto 2023 mi chiedo anche io come hai provato la resistenza, e a sto punto anche il relè. le resistenze funzionanti danno valori nell'ordine delle poche decine di Ohm, una 2kW è 25Ohm circa mi pare
Bart15 Inserita: 18 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2023 per la resistenza ho solamente fatto il controllo con il tester verificando che ci sia conducibilità tra le due estremità, ma mi viene da pensare che questo tipo di controllo non va bene. Per i relè li ho smontati uno ad uno e testato con un alimentatore: fanno il classico rumore "clic" di apertura e chiusura, e sui poli di uscita c'è tensione, quindi penso siano ok
fisica Inserita: 18 agosto 2023 Segnala Inserita: 18 agosto 2023 compiti: controlla il valore della resistenza fra i due estremi, scollegandola dal circuito, di solito sono faston. per i relè, bene che facciano click, ma meno bene che ci sia tensione sui poli di uscita. da dove viene questa tensione se sono smontati? per il resto, non conosco il modello, ma se ha le spazzole conviene controllarne la lunghezza, sotto a 1,5-2cm vanno cambiate.
Bart15 Inserita: 18 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2023 per il test dei relè, una volta smontati (dissaldati dalla scheda), ho utilizzato un alimentatore 12V. dc alimentando i poli della bobina, il commutatore che è normalmente chiuso passa dall' altra parte - normalmente aperto (facendo il clic). appena riesco, controllo il valore della resistenza e le spazzole del motore, poi aggiorno l' esito! Grazie a tutti!
Bart15 Inserita: 21 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2023 misurata la resistenza: sono 28.7 ohm per 1950W con i faston scollegati.Non ho avuto il tempo di verificare le spazzole del motore, ma lo farò. Il modello della scheda è quello della foto, la lavatrice è una zoppas P710 lavamorbido 8kg
Bart15 Inserita: 28 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2023 Anche le spazzole sono ok: sono ben oltre i 2 cm di lunghezza. Cos' altro potrebbe essere ? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 28 agosto 2023 Segnala Inserita: 28 agosto 2023 Ed il sensore di riscaldamento?
Bart15 Inserita: 29 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2023 10 hours ago, Stefano Dalmo said: Ed il sensore di riscaldamento? Il sensore è quello che generalmente si trova vicino alla resistenza ? (allego foto per farmi capire meglio). Avendo una vecchia resistenza ho provato a cambiarlo con quello della vecchia, ma stesso errore. Se provo a scollegarlo, l' errore cambia: avendolo provato qualche settiimana fa non ricordo esattamente il codice, ma dovrebbe essere un E70, che indica un problema al sensore della temperatura.
Messaggi consigliati