Vai al contenuto
PLC Forum

Nice Mindy A824 e motore Metro ME3024 improvvisamente non funzionano correttamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

scrivo nella speranza qualcuno possa darmi un suggerimento per trovare il guasto e sistemare il mio cancello automatico a due ante.

La centralina è una Nice Mindy A824 e due motori Metro ME3024. Entrambi sono stati installati nel 2008.

E' capitato ogni tanto "impazzissero" sbagliando la sequenza di apertura/chiusura ma si risolveva sempre facendo alcuni cicli di apertura e chiusura con il telecomando oppure staccando e riattaccando l'alimentazione.

Questa volta invece il cancello si muove per una decina di centimetri e poi si blocca. Non si riesce ne ad aprirlo ne a farlo chiudere.

Queste sono state le verifice fatte:

- Fusibili OK!

- Alimentazione 230vca OK!

- Alimentazione 24vcc si, anzi mi semgna 30v

- Voltaggio in uscita sui due motori 24vcc: si, va da 19 a 30v a seconda della fase di movimento.

- Ostacoli e impedimenti sul percorso delle ante e all'interno dei motori interrati: nessuno, tutto OK!

- Fotocellule OK! i 3 led fissi ci sono e scattano oscurando fotocellule, gli altri led sono spenti.

- Led Encoder dei motori si accendono e si spengono in base a dove si trova il motore OK!

- Led "OK" lampeggia ad intervalli di 1 secondo, tutto normale.

Sono quindi passato alla movimentazione manuale del cancello da centralina.

Ho disposto i dip switch per la ricerca manuale della quota 0:

Motore 1

Tenendo premuto il tasto di apertura o chiusura esso si apre di 10-15cm e poi si arresta interrmpendo il movimento. Così tutte le volte che si prova a comandarne l'apertura/chiusura.

Ho provato ad aumentare la potenza del motore mettendo al massimo l'amperometrica del motore 1 ma non è cambiato nulla: 10-15cm di movimento e si arresta.

Motore 2

Tenendo premuto il tasto di apertura o chiusura funziona normalmente fino ad arrivare al finecorsa meccanico.

Ho provato a fare tutte le memorizzazioni manuali delle quote e poi ad usare il cancello ma ancora dopo un breve movimento la procedura si interrompe.

Ho provato l'autoapprendimento delle quote ma la procedura si interrompe quasi subito una volta percorsi i 10-15cm, che ritengo essere limite del motore 1.

Ho quindi rimosso il collegamento meccanico sul motore 1 lasciandolo libero di girare come e quanto volesse: stesse situazione. Si muove per qualche secondo e poi si ferma.

Ho quindi provato a resettare tutte le impostazione della centralina, rifare l'autoapprendimento, purtroppo non è cambiato nulla ne in automatico ne in manuale.

In manuale settato per regolarlo su quota zero, sono riuscito a posizionare le ante perché il cancello stia chiuso.

Riposizionando i dip switch per il normale funzionamento, azionando il telecomando il cancello si apre per i soliti 15cm e poi si blocca. Ripremendo cerca di chiudersi, si chiude ma poco dopo si riapre, sempre di 15cm circa.

Come ultimo tentativo ho provato ad invertire il collegamento del motore 1 e del motore 2 sulla scheda della centralina.

Con il motore 2 collegato nella morsettiera al posto del motore 1 e il motore 1 collegato ai connettori del  motore 2, la situazione diventa ancora più curiosa: sempre movimentando manualmente per cercare la quota "0", entrambi i motori avanzano per 15 cm e si fermano. Procedono solo a piccoli step come faceva il motore 1.

Ricollegando tutto correttamente, di nuovo il motore 2 funziona per tutto il percorso mentre il motore 1 avanza solo a step da 10-15cm e occorre ripremere il pulsante per movimentarlo ulteriormente.

Invertendo i motori speravo di capire se poteva essere il Motore 1 difettoso, ma di fatto il dubbio è rimasto perché anche il motore 2 si comportava allo stesso modo e in contemporanea.

Sono più orientato verso un guasto sulla centrale Mindi A824 che invece dice di essere OK e risponde a tutti i comandi.

Avete suggerimenti o esperienze riguardo questo tipo di guasto?

Quale eventuale ricambio acquistare? Motore o centralina?

grazie!

Inserita: (modificato)

Ciao Berlo,

13 ore fa, Berlo ha scritto:

La centralina è una Nice Mindy A824 e due motori Metro ME3024

http://nice.nyilaszarobeepites.hu/data/userfiles/file/NICE_A824.pdf

https://www.elettrocarnia.it/wp-content/uploads/2016/06/nicme3024_motoriduttore_interrato_24v.pdf

..........Sono più orientato verso un guasto sulla centrale Mindi A824 che invece dice di essere OK e risponde a tutti i comandi.

Dopo tutte le prove che hai descritto, presumo di sì che sia la centrale ad avere problemi.

Per essere sicuro al 100%, dovresti provare i motori direttamente con due batterie da 12VDC collegate in serie tra loro, oppure con un alimentatore da almeno 7-10A e vedere se su questi ci sono problemi o meno, dopo di che se questi funzionano bene, penserai a cambiare la centrale.

Quale eventuale ricambio acquistare? Motore o centralina?

Non sono sicuro al 100% perché se posso evito NICE come la peste, ma la centrale dovrebbe essere la nuova MC824H:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0606a00it.pdf

(attenzione che ci sono anche la MC824HR e MC824L che non fanno al caso tuo, sono per motori diversi e/o senza encoder)

Però in questo caso con questa centrale dovrai cambiare anche le fotocellule con quelle con versione BUS, perché la MC824H non supporta le fotocellule tradizionali.

Per i motori invece dovrebbero essere compatibili i nuovi MFAB3024

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/istmer02.4865_0.pdf

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Inserita:

Grazie mille per i suggerimenti,

nel contempo mi ha risposto anche l'assistenza Nice che tendenzialmente individua nella centrale il possibile problema, sebbene ci siano dubbi anche sul motore 1.

Gli ho proposto come mi hai suggerito di fare la prova del motore ma hanno risposto così:

Ai fini della funzionalità è un test valido, ma non del tutto attendile in quanto non ne verifica il check dello stato encoder.

per cui ho escluso questo tentativo.

Aggiungo due dettagli al problema:
1. in precedenza, quando alimentavo l’automazione, ero solito vedere la luce gialla del lampeggiante lampeggiare per alcuni secondi
da quanto si è verificato il problema, alimentando la centralina la luce non lampeggia più, non da alcuna “comunicazione" di riattivazione.

Movimentando le ante invece lampeggia normalmente, la lampadina non è bruciata.
2. oggi facendo ulteriori prove, ho notato che:
  - i cavi del motore 1 erano e debbono essere collegati invertiti rispetto a quanto indicato nel manuale. 
    Se metto il filo Blu sul + della centralina e il Marrone sul - della centralina, il comando Chiude fa aprire l’anta.
  - scollegando il connettore degli encoder il comportamento dell’anta motore 1 rimane lo stesso;

spegnendo l'impianto, ricollegando il connettore e alimentando, il lampeggiante rimane sempre spento ma il motore 1 si può movimentare in modo continuo.
    Così facendo sono anche riuscito a fare la sequenza di autoapprendimento delle quote e per due aperture l'automazione ha funzionato. 
    Poi di nuovo tutto come prima.
  - dopo una riaccensione, una delle due serie di fotocellule ha iniziato a scattare all’impazzata
  - l’altra serie di fotocellule in seguito aveva il led spento e non funzionava.
  - ho smontato e verificato le connessioni delle fotocellule e tutto risultava in regola. Ora funzionano di nuovo.

Sono orientato a pensare ad un problema nella centralina.

Quindi ora devo solo decidere:

a. provo a cambiare centralina

b. chiamo un tecnico Nice e faccio sistemare a lui evitando di comprare componenti potenzialmente inutili.

Inserita:
1 ora fa, Berlo ha scritto:

nel contempo mi ha risposto anche l'assistenza Nice ...........Gli ho proposto come mi hai suggerito di fare la prova del motore ma hanno risposto così:

Ai fini della funzionalità è un test valido, ma non del tutto attendile in quanto non ne verifica il check dello stato encoder.

per cui ho escluso questo tentativo.

Sì, è vero, però hai anche detto che:

2. oggi facendo ulteriori prove, ho notato che:

- i cavi del motore 1 erano e debbono essere collegati invertiti rispetto a quanto indicato nel manuale. 
    Se metto il filo Blu sul + della centralina e il Marrone sul - della centralina, il comando Chiude fa aprire l’anta.
  - scollegando il connettore degli encoder il comportamento dell’anta motore 1 rimane lo stesso;

Quindi non credo che l'encoder possa essere il colpevole

Sono orientato a pensare ad un problema nella centralina.

Infatti, anch'io

Quindi ora devo solo decidere:

a. provo a cambiare centralina

b. chiamo un tecnico Nice e faccio sistemare a lui evitando di comprare compenenti potenzialmente inutili.

Qui non voglio "obbligarti" a fare nulla, di certo una "buona infarinatura" per provarci con una nuova centrale ce l'hai.

Di contro, chiamando l'assistenza ti puoi togliere ogni dubbio in merito e potrai avere meno problemi (tranne forse quelli economici)