Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio. Condensa pavimento e umidità

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Ho un problema. Casa molto antica, in pietra. Al piano terra che tra l altro poggia in parte su una vecchia cisterna ora adibita a cantina, ho dei problemi di condensa soprattutto in estate. Quando è molto caldo ed umido si forma condensa a terra, che se non affronto poi diventa muffa (devo asciugare, alzare materasso e divano ecc). Se apro le finestre a volte è peggio. Il locale è seminterrato in parte e le finestre sono solo su un lato. Purtroppo a volte ho le lenzuola bagnate! Inoltre ho muri con segni e macchie in quanto cade la pittura, ma succede solo in alto e non a terra! In passato avevo muri in calce ora purtroppo cambiato con cemento ecc e peggiorato!

Cosa mi consigliate? VMC? deumidificatore? Grazie 

Inserita:

devi sicuramente abbattere l'umidità interna, VMC con controllo di temperatura e umidità direi..

anche un deumidificatore va bene ma deve essere ben dimensionato.. 

ti si bagna il pavimento d'estate perchè è sicuramente freddo, isolarlo da sotto potrebbe far qualcosa ma rimerrebbe l'umidità nell'aria e nelle pareti.

Inserita:

Purtroppo ho appena fatto i lavori e togliere pavimento un po' mi scoccia.. vorrei lavorare su altro. Quindi meglio VMC o deumidificatore?

Alessio Menditto
Inserita:

Togliere il pavimento è complicato, si fa prima a farne uno nuovo sopra l’attuale lasciando sotto un passaggio di aria.

Inserita:

dove non c'è la cantina/cisterna quasi certamente mancherà il vespaio. L'idea di @Alessio Menditto va proprio nella direzione di farne uno. Magari un pavimento flottante. Comunque per l'umidità servirà per forza un deumidificatore (1 o 2 split a secondo del volume). Se non c'è umidità di risalita forse te la cavi così...

Inserita:
3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Togliere il pavimento è complicato, si fa prima a farne uno nuovo sopra l’attuale lasciando sotto un passaggio di aria.

Un vespaio? Non ho spazio..e dovrei rifare porte ecc.. la vedo dura

Inserita:

deumidifica!!!

se non vuoi fare lavori ce ne vuole uno portatile ma son abbastanza rumorosi, se hai possibilità mettine uno o più fissi.