sslazio1900 Inserito: 29 agosto 2023 Segnala Inserito: 29 agosto 2023 (modificato) Buon pomeriggio, la mia lavatrice whirlpool awoe1040 ha deciso di abbandonarmi. Non prende l'acqua. Qualsiasi programma faccio premuto il pulsante avvio dopo 5-6 minuti si blocca con la spia del rubinetto rossa che lampeggia. Consigliato da un riparatore ho cambiato il pressostato. Niente. Ho notato che se, una volta bloccata aggiungo 4-5 litri di acqua dalla vaschetta del sapone e premo invio completa il lavaggio. Se invece premo invio senza aggiungere acqua 5 minuti e nuovamente rubinetto rosso lampeggiante. Ho provato anche l'elettrovalvola. Sembra funzionante. Avete qualche consiglio da darmi prima che la butto? Saluti Gianluca Modificato: 29 agosto 2023 da sslazio1900
UABC80 Inserita: 29 agosto 2023 Segnala Inserita: 29 agosto 2023 (modificato) Hai provato a vedere se il tubicino del pressostato e la trappola dell'aria sono liberi? Staccalo e soffiaci dentro in direzione della vasca: l'aria dovrebbe passare liberamente. In caso contrario va pulita la trappola dell'aria Modificato: 29 agosto 2023 da UABC80
Stefano Dalmo Inserita: 29 agosto 2023 Segnala Inserita: 29 agosto 2023 Ma cosa significa sembra funzionare ! Se dalla elettrovalvola non escono determinati litri di acqua , va in blocco . Se esce 1 litro di acqua al minuto la valvola funziona , ma se ne escono 5 funziona lo stesso . Quindi quanta acqua esce dalla valvola ? E la stessa scende nel cassetto. ?o ne scende di meno . Visto che spesso si otturano i raccordi di collegamento tra elettrovalvole e tramoggia .
sslazio1900 Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2023 (modificato) Grazie per le risposte. Vi aggiorno. Questa mattina ho riaperto la lavatrice e seguendo il consiglio di UABC80 ho soffiato dentro il tubicino del pressostato direzione vasca. Sembra libero (ho dovuto fare una prolunga non arrivando al tubicino. Poi ho smontato elettrovalvola e i tubi che vanno alle vaschette del sapone. L'elettrovalvola ho misurato gli avvolgimenti e danno tutti e 2 la stessa resistenza. Non saprei come verificare la portata dell'acqua. I tubi sono tutti liberi. La seconda elettrovalvola dove entra (per chi ha la possibilità l'acqua calda) anch'essa misurato l'avvolgimento e il tubo è libero. Ho pulito tutti i filtrini dell'acqua. Il filtro di scarico della lavatrice. Ho rimontato il tutto e ho fatto una lavatrice rapida 15 minuti a freddo. Risultato: tutto perfetto. Ora le domande. Avrò mosso qualcosa che non faceva bene contatto? Forse era veramente attappato il tubicino del pressostato e soffiando dentro si è pulito? Stasera ( costo energia più basso) faccio una nuova lavatrice con i panni. Vediamo che dice.vi aggiorno. Saluti Gianluca P.s. una cosa strana però l'ho trovata. La mia lavatrice ha 2 elettrovalvole. Una singola per l'acqua calda. Una doppia per l'acqua fredda. Non avendo l'acqua calda, come da manuale tramite un raccordo a Y arriva anche lì acqua fredda. L'elettrovalvola doppia, una entrata e 2 uscite dell'acqua fredda, con due tubi va' alle vaschette del sapone. Uno dei 2 tubi è attappato. È normale? A che servono 2 uscite se un'entrata della vaschetta è attappata? Modificato: 30 agosto 2023 da sslazio1900
Stefano Dalmo Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Inserita: 30 agosto 2023 Posta una foto , non capisco , prima hai detto tutto libero , e mo parli di un tubo tappato . non credo vi debbano essere tubi tappati , meglio vedere di cosa parli
sslazio1900 Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2023 https://ibb.co/0msRFz0 Questa è la foto della vaschetta dove si mettono i detersivi. Partendo da destra, il primo tubo viene dall'elettrovalvola singola dove entra, per chi ne è provvisto, di acqua calda. Le entrate 1 e 2 (tubo di sinistra e centrale) vanno dall'elettrovalvola dell'acqua fredda che come dicevo ha un'entrata e 2 uscite. Mentre l'ingresso centrale, il numero 2, se si soffia dentro è libero, l'ingresso di destra, contrassegnato con 1 sulla vaschetta se si soffia dentro è completamente tappato. È normale? Non lo so'. Anche perché se è chiuso che senso ha portarci un tubo con l'acqua? Saluti Gianluca
Stefano Dalmo Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Inserita: 30 agosto 2023 53 minuti fa, sslazio1900 ha scritto: l'ingresso di destra, contrassegnato con 1 sulla vaschetta se si soffia dentro è completamente tappato Tu dici destra , ma visto dalla foto è il primo a sinistra . Giusto . Assolutamente se c'è un tubo collegato con l'elettrovalvola , va liberato .
sslazio1900 Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2023 Si scusami. Il primo a sinistra contrassegnato con l'uno. Quindi devo liberarlo. Però 5 minuti fa' ho finito una nuova lavatrice a pieno carico e tutto è filato liscio. Conviene metterci mano ora che sembra funzionare tutto? Domanda: come faccio a liberarlo? Devo aprire il contenitore dove si mette il detersivo. È un'operazione fattibile ? Grazie per la risposta. Saluti Gianluca
Stefano Dalmo Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Inserita: 30 agosto 2023 E lo prende l'ammorbidente ? E lo prende il detersivo nei due scomparti ?
sslazio1900 Inserita: 31 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2023 Allora ho studiato questa notte. In parole povere non esce acqua dalla vaschetta di destra (guardando la lavatrice da davanti) quella dell'ammorbidente. Ora la smonto. Levo il coperchio e cerco di pulirla riaprendo tutti i buchi otturati. Quindi poteva essere questa mancanza di fuoriuscita di acqua che diceva andare in blocco la lavatrice? Grazie
Messaggi consigliati