Vai al contenuto
PLC Forum

Nice Hyppo HY7005

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, da due giorni ho un problema di apertura del cancello su una sola anta.

Cosa potrebbe essere? Ho provato a sbloccare il movimento tramite la chiave ma il braccio è completamente bloccato dopo la fine corsa

qui un video
https://streamable.com/qngjv8

cancello (1).jpg

cancello (2).jpg

cancello (3).jpg

Inserita: (modificato)

Ciao palanzana,

11 ore fa, palanzana ha scritto:

ho un problema di apertura del cancello su una sola anta.

Cosa potrebbe essere? Ho provato a sbloccare il movimento tramite la chiave ma il braccio è completamente bloccato dopo la fine corsa

Quindi, facci capire meglio, se sblocchi il motore e muovi l'anta manualmente, questa si ferma nello stesso punto in cui si ferma anche elettricamente?

Dal video mi sembra di sentire che il motore continua a ronzare quando si ferma, è giusto?

Se il cancello continua a bloccarsi, togli il perno che serve per tenere il braccio snodato unito all'anta e vedi muovendo / aprendo sia l'anta e anche il braccio curvo (uno alla volta naturalmente), se il blocco avviene appunto sull'anta, oppure sul motore, da lì vedrai il da farsi.

Intendo questo cerchiato in rosso:

BracciosnodatoHYPPONICE.thumb.jpg.4cdc1c2314b94f99b3723ee7db318a90.jpg

Se fosse il motore, presumerei ci sia il riduttore di giri che si è rotto qualche ingranaggio.

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Inserita: (modificato)
16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao palanzana,

Quindi, facci capire meglio, se sblocchi il motore e muovi l'anta manualmente, questa si ferma nello stesso punto in cui si ferma anche elettricamente?

Dal video mi sembra di sentire che il motore continua a ronzare quando si ferma, è giusto?

Se il cancello continua a bloccarsi, togli il perno che serve per tenere il braccio snodato unito all'anta e vedi muovendo / aprendo sia l'anta e anche il braccio curvo (uno alla volta naturalmente), se il blocco avviene appunto sull'anta, oppure sul motore, da lì vedrai il da farsi.

Intendo questo cerchiato in rosso:

BracciosnodatoHYPPONICE.thumb.jpg.4cdc1c2314b94f99b3723ee7db318a90.jpg

Se fosse il motore, presumerei ci sia il riduttore di giri che si è rotto qualche ingranaggio.

Grazie dei consigli, ho fatto la prova che mi hai descritto ed ho capito che il problema non era il il braccio/motore ma il perno che fa girare il cancello.
Ho provveduto a mettere un pò di svitol ed è tornato alla normalità

Senza quella prova, avrei dovuto chiamare qualche tecnico...GRAZIE ancora 🤩

image.thumb.jpeg.8eab65591c6051f2145846ab5cf9266e.jpeg

Modificato: da palanzana
Inserita:
9 ore fa, palanzana ha scritto:

.........ho capito che il problema non era il il braccio/motore ma il perno che fa girare il cancello.
Ho provveduto a mettere un pò di svitol ed è tornato alla normalità

Ottimo così allora.

Casomai se si ripete il problema, invece dello Svitol che con il tempo si toglie, spruzza un po' di grasso spray che rimane più a lungo.

Ciao prego