nickfede Inserito: 9 settembre 2023 Segnala Inserito: 9 settembre 2023 Salve a tutti, qualche giorno fa il mio cancello a 2 battenti e 2 coppie di fotocellule ha perso alcune impostazioni. Mi sono messo a studiare il manuale della centralina e molte cose sono riuscite a sistemarle da solo. Ora sono bloccato sulle logiche delle fotocellule. Allego foto del posizionamento delle coppie di fotocellule e dei collegamenti della scheda. I valori delle logiche credo siano tornate a quelle di Default attualmente. Per la sicurezza credo che debbano essere impostate allo stesso modo le due coppie ( ma chiedo conferma anche di questo..) e vorrei impostarle come segue: disattivate in apertura così che quando metto dentro il muso della macchina per togliermi dalla strada il cancello continui ad aprirsi, attive in chiusura con arresto della chiusura (...e invertirsi nel caso sia cominciata la chiusura), quando sto uscendo dal vialetto e sono ancora con il muso dentro oltre il periodo impostato del Tca. Credo sia la logica 4 ma non so in quale dei 6 valori SAFE inserirlo.... Vi sarei grato di un vs aiuto sia nell'impostazione dei valori SAFE delle Logiche, sia nella giustezza del comportamento che devono tenere in apertura/chiusura le 2 coppie PS Ho notato che dei 3 fili marroni nella porta 70 uno va al 71, uno al 74, mentre uno è scollegato...credo andasse nel 72 ma è stato scollegato...credo per far posto al filo nero...va bene così o si è sfilato da qualche morsetto ??
Stefano Dalmo Inserita: 9 settembre 2023 Segnala Inserita: 9 settembre 2023 L'ingresso 73 / 75 devono rimanere liberi se non usi il montaggio delle fotocellule con verifica automatica delle stesse . Il cavo marrone che certamente andava su 72 deve essere tolto pure dal 70 . Quello che non mi torna è il cavo nero posto sul 72 , nel senso che oltre a questo dovrebbe arrivare un secondo cavo che dovrebbe andare sul 70 al posto del marrone che devi eliminare , ma non c'è , mi sbaglio ? Per fare intervenire le fotocellule solo in chiusura devi entrare nelle logiche e su safe 1 impostare( 4) se le fotocellule non sono verificate o( 5 ) se sono verificate .
Stefano Dalmo Inserita: 9 settembre 2023 Segnala Inserita: 9 settembre 2023 (modificato) Scusa , ma vedo male o c'è un secondo cavo nero con del nastro isolante . Se fosse cosi il cavetto marrone si è staccato dalla giunzione e va ricollegato . Ma a questo punto collegalo direttamente in morsettiera . Se fosse cosi ecco svelato quello che non mi tornava. La foto lì non è chiara Modificato: 9 settembre 2023 da Stefano Dalmo
nickfede Inserita: 9 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2023 5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: L'ingresso 73 / 75 devono rimanere liberi se non usi il montaggio delle fotocellule con verifica automatica delle stesse . Il cavo marrone che certamente andava su 72 deve essere tolto pure dal 70 . Quello che non mi torna è il cavo nero posto sul 72 , nel senso che oltre a questo dovrebbe arrivare un secondo cavo che dovrebbe andare sul 70 al posto del marrone che devi eliminare , ma non c'è , mi sbaglio ? Per fare intervenire le fotocellule solo in chiusura devi entrare nelle logiche e su safe 1 impostare( 4) se le fotocellule non sono verificate o( 5 ) se sono verificate . Intanto grz. No, altri cavi nel 70 non ve ne sono e nella scheda non ci sono altri cavi sconnessi che potevano essersi scollegati dal 70. Ok, quindi mi basta impostare il Safe1 e basta....quindi gli altri Safe dal 2 al 6 a cosa servirebbero ? E' solo perche mi piace capirle le cose. Le fotocellule non sono verificate quindi va bene impostazione 4. Esegue e faccio sapere.
nickfede Inserita: 9 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2023 8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma vedo male o c'è un secondo cavo nero con del nastro isolante . Se fosse cosi il cavetto marrone si è staccato dalla giunzione e va ricollegato . Ma a questo punto collegalo direttamente in morsettiera . Se fosse cosi ecco svelato quello che non mi tornava. La foto lì non è chiara Verifico. Non avevo notato questo particolare........
nickfede Inserita: 9 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2023 32 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma vedo male o c'è un secondo cavo nero con del nastro isolante . Se fosse cosi il cavetto marrone si è staccato dalla giunzione e va ricollegato . Ma a questo punto collegalo direttamente in morsettiera . Se fosse cosi ecco svelato quello che non mi tornava. La foto lì non è chiara Allora, ho controllato ma quei nastri adesivi servivano solo per attaccarci dei foglietti con su scritto qualcosa ma che ora non si leggono piu. Non ci sono altri cavi.
Stefano Dalmo Inserita: 9 settembre 2023 Segnala Inserita: 9 settembre 2023 E con che lo chiude il circuito il cavo nero che sta sul 72 ?
Stefano Dalmo Inserita: 9 settembre 2023 Segnala Inserita: 9 settembre 2023 2 ore fa, nickfede ha scritto: gli altri Safe dal 2 al 6 a cosa servirebbero ? E' solo perche mi piace capirle le cose. Ma il manuale non lo hai?
Stefano Dalmo Inserita: 9 settembre 2023 Segnala Inserita: 9 settembre 2023 (modificato) Modificato: 9 settembre 2023 da Stefano Dalmo
ROBY 73 Inserita: 9 settembre 2023 Segnala Inserita: 9 settembre 2023 (modificato) Ciao nickfede, per l'esattezza quella è una Thalia-P: https://www.nunziatastore.it/ProductsResources/8699/71FD113747_it_sch.pdf?1652842547 che è l'estensione della "semplice" Thalia-L che ha la possibilità di gestire fino a sei ingressi "SAFE" anziché solo due e quattro ingressi di comando "IC", anziché solo due. Il 9/9/2023 alle 15:48 , nickfede ha scritto: Ok, quindi mi basta impostare il Safe1 e basta....quindi gli altri Safe dal 2 al 6 a cosa servirebbero ? Le tue fotocellule non hanno il funzionamento "verificato" (manca il collegamento delle TX sul morsetto 52), però essendoci due coppie di fotocellule e visto che di ingressi ne hai più che in abbondanza, sarebbe molto meglio dividere le due coppie, quindi: - quelle esterne collegate su SAFE 1 con Logica = 4 sui morsetti 70-72: Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (*) (Fig.F, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente. - quelle interne collegate su SAFE 2 con Logica = 0 sui morsetti 70-74: Logica SAFE= 0 - Ingresso configurato come Phot, fotocellula non verificata (*) (Fig.F, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento, le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura. Un oscuramento della fotocellula in chiusura inverte il moto solo dopo il disimpegno della fotocellula. In questo modo oltre ad un funzionamento più corretto, eviterai che le ante possano scontrarsi con l'auto (o qualsiasi altro mezzo o persona), in caso si stiano aprendo e tu stia uscendo e anche in caso di guasto / manutenzione, il display ti indicherà subito l'ingresso che da problemi, anziché dover dividere ogni volta la serie dei due contatti come presumo siano attualmente. Quindi, segui i due fili del contatto C-NC delle due fotocellule riceventi e li colleghi come ti ho detto sopra. Il 9/9/2023 alle 18:09 , Stefano Dalmo ha scritto: E con che lo chiude il circuito il cavo nero che sta sul 72 ? Potrebbe essere che il comune sia stato collegato sul morsetto 60 degli ingressi "IC" che del resto è in comune con il 70, o magari fatta una giunzione con un morsetto volante Modificato: 10 settembre 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
Messaggi consigliati