PCMonitor Inserito: 22 settembre 2023 Segnala Inserito: 22 settembre 2023 Ciao, il portone di casa mia è dotato di una vecchia elettroserratura CISA. Nel corrugato che porta i fili per aprire la serratura arrivano 3 fili: rosso, bianco e nero. I fili collegati all'apriporta sono solo il bianco e il rosso. Se misuro la tensione in alternata tra questi due fili quando premo il pulsante di apertura ho 12V. Il nero pare che sia collegato al -6V dell'alimentatore citofonico. Se misuro la tensione tra rosso e nero e bianco e nero viene fuori circa 1V che arrivano a 5V se premo il pulsante di apertura. Sapete a che serve questo terzo filo? E' una predisposizione per qualcosa?
luigi69 Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Inserita: 22 settembre 2023 La prova che hai fatto tu , è perfetta , hai misurato bene Invece il terzo filo , che non so cosa suggerirti, può essere influenzato da "strane" cose , cioè qualche vecchio lavoro . Da verificare se nel tuo impianto , il negativo fonia è collegato assieme al negativo del 12 alternata . Se tuttofunziona , isolerei quel filo, e dormirei sonni tranquilli
PCMonitor Inserita: 22 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2023 (modificato) 41 minuti fa, luigi69 ha scritto: Da verificare se nel tuo impianto , il negativo fonia è collegato assieme al negativo del 12 alternata . Per negativo 12 alternata intendi 0V alternata? Sull'alimentatore il -6V è ponticellato con 0 V ~ Il fatto è che mi aspettavo che tra il filo nero (-6V ponticellato con 0V alternata) e rosso o bianco la tensione misurata fosse di 12V Modificato: 22 settembre 2023 da PCMonitor
luigi69 Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Inserita: 22 settembre 2023 2 minuti fa, PCMonitor ha scritto: Sull'alimentatore il -6V è ponticellato con 0 V ~ Ok bene un classico 3 minuti fa, PCMonitor ha scritto: fatto è che mi aspettavo che tra il filo nero (-6V ponticellato con 0V alternata) e rosso o bianco la tensione misurata fosse di 12V No no.....perché ti aspettavi ? Se ponticellato , i pochi volt che leggi , sono ritorni.... Un conto è il 12 alternta , un altro conto i 6 continua della fonia
PCMonitor Inserita: 22 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2023 24 minuti fa, luigi69 ha scritto: No no.....perché ti aspettavi ? Se ponticellato , i pochi volt che leggi , sono ritorni.... Un conto è il 12 alternta , un altro conto i 6 continua della fonia Perché essendo il 6V ponticellato con 0V ~, mi aspettavo che misurando la tensione tra 0V ~ (il filo nero) ed uno dei due fili dell'apriporta (rosso o bianco) venisse fuori 12V Ammetto però che non comprendo la motivazione del ponticello tra -6V e 0V ~.
Maurizio Colombi Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Inserita: 22 settembre 2023 2 ore fa, PCMonitor ha scritto: Ammetto però che non comprendo la motivazione del ponticello tra -6V e 0V Nei sistemi 4 + n un polo della continua (generalmente il meno) ed un polo dell'alternata, sono collegati insieme per risparmiare un filo.
Messaggi consigliati