Vai al contenuto
PLC Forum

whirlpool adp 5300wh

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ritorno sul Forum per un problema a questa lavastoviglie che mi è stata regalata dopo la dipartita della mia. La macchina è stata usata molto poco per un paio di anni per poi essere stoccata in box per circa tre anni. Provandola l'acqua viene regolarmente caricata, poi pausa di qualche secondo e scarico dell'acqua tramite la pompa. Alla fine dello scarico 6 lampeggi come codice di errore. Pensando a sporco o depositi dovuti al fermo macchina ho rifatto la procedura una decina di volte sperando che si ammorbidisse il possibile lo sporco ma niente da fare.

La lavastoviglie è stata messa via così com'era, ho trovato ancora piena la vaschetta per il sale di acqua. Unico problema visibile, lo sportello del detersivo che non sta più chiuso.

Come da manuale ho controllato il filtro dell'acqua in entrata, che il tubo di scarico sia montato alto, che ci sia pressione dell'acqua in entrata e ho trovato tutto a posto.

Cosa posso controllare? Ringrazio in anticipo.

Inserita:

sicuro dei sei lampeggi? perchè mi pare che sia il mancato carico dell'acqua, sicuro che si carichi completamente l'acqua..

Inserita:

Posta una foto dell'interno del pozzetto .

Inserita:

Sono certo dei 6 lampeggi perchè ho fatto una decina di prove e relativi conteggi. Il pozzetto è un po' sporco come prevedibile, l'idea che mi sono fatto è che ci sia dello sporco che inganni un sensore.

pozzetto.jpeg

Inserita: (modificato)

E meno male che fa lo scarico e c'è quel ben di dio  la dentro!   Metti dell'acqua calda nel pozzetto , con una spugnetta ripulisci le pareti  e fai scaricare . Poi sempre con l'acqua nel pozzetto , crea movimento  con la mano  dirigendo  il movimento verso la parte di pozzetto anteriore , vedi se l'acqua si sporca . Se si sporca ripuliscila e ripeti . 

A sinistra nel pozzetto  sullo scalino  c'è un foro o è unamachia ?

Controlla in che stato è il sensore ottico a destra 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Farò quanto suggerito. Non capisco a quale macchia/scalino ti riferisci. Il sensore dovrei capire com'è fatto. Questa sera ci lavoro su.

Grazie

AGGIORNO: la "macchia" a sinistra  è un foro di circa 4mm di diametro. Il sensore ottico non so quale sia.

Modificato: da crivelli
Inserita:

Inizia a fare pulizia nel pozzetto , poi  guarda dall'esterno del pozzetto e vedi se a quel foro è collegato un tubetto con in fondo un pressostato .  . Stacca il tubo e pulisci  tutto  compreso il raccordo al pozzetto.

Inserita:

Ho pulito il pozzetto, l'acqua è limpida, la foto inganna per via della luce che arriva da sotto. Il forellino che si trova a sinistra  è collegato tramite il tubo nero cerchiato di rosso a quel contenitore. Cercando bene non ho trovato nessun pressostato, non nella forma che conosco com'era nella mia precedente Candy. Ho anche smontato quello che si vede penzolante, che appare totalmente sigillato ma non ho trovato altro. La foto di insieme forse ti può aiutare a darmi qualche altro spunto. Ovviamente la lavastoviglie si ferma dopo aver scaricato l'acqua con i 6 lampeggi come prima. Ultima cosa, l'acqua viene caricata fino a riempire la vasca di lavaggio di almeno due dita.

WhatsApp Image 2023-09-27 at 10.25.42 (1).jpg

WhatsApp Image 2023-09-27 at 10.25.42 (3).jpeg

WhatsApp Image 2023-09-27 at 10.25.42 (2).jpeg

WhatsApp Image 2023-09-27 at 10.25.42.jpeg

Inserita:

Perfetto ! 

Apri il pannello laterale di sinistra , vedi che esce il labirinto , . 

La prima cosa che devi fare è sganciare il connettore che si trova alla base del labirinto , sul flussometro  e  facendo funzionare la Lav .verificare se esce lo stesso errore ,  , nel contempo vedi se la girantina interna gira o è ferma  , oppure se gira molto a rilento , in effetti non deve  dare meno di 10 impulsi in 10 secondi.

Se l'acqua scorre forte nel labirinto ed il carico avviene nel giro di un minuto , probabile che il flussometro è guasto  . 

Ho staccato il connettore alla base e l'unica differenza è che l'acqua non viene più scaricata in automatico come prima ma solo con comando da pulsantiera. Rimangono i 6 lampeggi di errore. La girantina va veloce secondo me , ho fatto anche un breve video ma non è possibile caricarlo. L'acqua si carica in 75 secondi esatti.

Inserita:

Concentrati è soffermati sul flussostato . 
credo che il problema sia proprio lui . Metti un tester in posizione cicalino sui capi di questo e facendo caricare acqua , vedi se fa più di dieci bip in dieci secondi  

se ne fa di meno  è rotto se non ne fa è rotto se ne fa uno continuo è rotto.

Ho provato il flussometro con il tester ma non avendo il cicalino mi viene difficile contare il cambiamento di stato però vedo che cambia di continuo. Ho smontato il labirinto e provato il reed con una calamita e apre e chiude regolarmente. Poi ho messo dell'anticalcare in corrispondenza della girantina e dopo averlo fatto agire ho soffiato con dell'aria a  bassa pressione e ho notato che gira più velocemente di prima e non si ferma subito. Però rimontato il tutto permane l'errore.
Ho capito a cosa serve il flussuometro e che la sua lettura sbagliata dell'acqua in ingresso non da il consenso all'inizio lavaggio però se la lavastoviglie è stata messa via funzionante com'è possibile che si sia guastato qualcosa? Poi tutto può succedere ma ho qualche perplessità.

Inserita:

Accantona per un attimo questo flussometro . 

E visto che è stata ferma tre anni , fai due controlli . 

Controlla se sullo spinotto della resistenza , ovviamente scollegata , se sono presenti sui 24 ohm.

Poi dovresti fare funzionare il motore  da linea esterna , non vorrei che fosse bloccato. 

Inserita:

Oggi poco tempo però non ho capito quale resistenza... e sul motore arrivano due gruppi di fili, un paio sul dietro e credo siano l'alimentazione e un paio sul davanti e mi danno l'idea di essere collegati a un qualcosa di controllo del motore.

Inserita:

Dietro sono del motore e  Avanti sulla chiocciola sono della resistenza .

Inserita:

Tutto chiaro adesso, oggi procedo con le misure.

Inserita:

Resistenza 25.3, direi che ci siamo. Il motore a che tensione lavora di solito? 220 alternata o cosa?

Stefano Dalmo
Inserita:

2 morsetti due cavi , =220 v

Inserita:

Motore bloccato, una volta smontato è bastato muovere la girante per farlo partire. Ora, mi accontento del fatto che giri o è meglio che apra il motore per un controllo ulteriore? Io credo che basti ma aspetto un tuo parere.

Stefano Dalmo
Inserita:

Non c’è niente da controllare ! Finché va lascialo stare altrimenti va sostituito . 
fallo funzionare .

Inserita:

Chiudo questo 3d con i doverosi ringraziamenti, la lavastoviglie funziona bene.

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie per la condivisione 👍