Vai al contenuto
PLC Forum


VideoCitofono Urmet URMET 1201/10 per collegamento Ring Intercom


FabioG69

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. 

Sono nuovo del forum. Come scritto nel titolo sto cercando di collegare un Ring Intercom ad un vecchio videocitofono URMET 1201/10, ma la procedura di installazione si interrompe nella fase di test perché al momento di premere il pulsante esterno di chiamata il dispositivo non rileva alcun segnale.

 

Il supporto della Ring non è stato in grado di aiutarmi e come ultima speranza prima di restituirlo è scrivere su questo forum dato che ho visto che è frequentato da persone competenti.

Ringrazio anticipatamente qualora qualcuno possa darmi un aiuto.

 

Il video citofono è il seguente:

image.thumb.jpeg.ab0f1c89a64436a2fd732cad672908ef.jpeg

 

Il trasformatore utilizzato è l'URMET 789/5 B

image.thumb.jpeg.0393e3b03b0744e1a1e9612e28ad5dd3.jpeg

 

Il collegamento che ho effettuato è quello suggerito dalla APP ed è il seguente (utilizzato il connettore A):

CAVO Porta videocitofono
--------------- -----------------------------
A-1 (Rosso) Porta 6
A-2 (Marrone) Porta 1
A-3 (Nero) Porta 2
A-5 (Grigio) Porta 9
A-6 (Viola) Porta 7

 

Nel momento in cui effettuo il test previsto dalla procedura di installazione l'errore che ricevo è il seguente: P16-160

Sembra che il collegamento non ci sia ed infatti se provo a fare il test senza collegare il connettore A al ring ho lo stesso errore.

 

La morsettiera del video citofono è riportata in figura che segue:

image.thumb.jpeg.07222153cfe6b5bd5a46838fd683d5b2.jpeg

 

Mentre nell'immagine che segue riporto la stessa ma con i collegamenti con il connettore A del Ring.

image.thumb.jpeg.b57a899062bbd356bf47086ab2a7ce3e.jpeg

 

Per completare l'analisi della situazione devo aggiungere che nella mia abitazione ci sono in totale 4 URMET 1201/10 collegati in parallelo e ognuno di questi è dotato di Buzzer (ronzatore) URMET 9854/56

image.thumb.jpeg.7b32b5a419044baec4f1cc8f8d92362e.jpeg

 

Il cavo viola del buzzer arriva dal muro ed è una 12 V ac (alternata) mentre il cavo rosa è collegato alla porta 10 della morsettiera. 

 

La porta 7 della morsettiera del videocitofono (la porta CA) è collegata alla porta X1 con un filo bianco. La porta X1 è associata ad un tasto funzione che permette di accendere lo schermo del videocitofono.

 

Avevo pensato di collegare il cavo A-6 (Viola) del Ring al cavo viola del buzzer (il positivo a 12V in AC), ma ho paura di creare danni al videocitofono e al Ring.

 

Grazie mille.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Devo fare una rettifica rispetto a ciò che avevo scritto ieri nel precedente post.

 

Avevo scritto sbagliando:

"Il cavo viola del buzzer arriva dal muro ed è una 12 V ac (alternata) mentre il cavo rosa è collegato alla porta 10 della morsettiera. "

 

In realtà, dopo verifica con il multimetro digitale ho potuto vedere che la tensione sul cavo viola è 12V DC e non AC. Il cavo viola è il positivo, mentre quello rosa è il negativo.

Inoltre, quando si preme il pulsante di chiamata sulla pulsantiera esterna la tensione cade a 0V.

 

Mi scuso per l'errore per chi avesse letto.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato ancora.

E' impossibile avere una tensione a riposo di 12V DC e una tensione quando suona a 0V DC.

La tensione è in alternata! Ho rifatto la misura con il multimetro impostando la tensione alternata. Quando non suona è a 0 V AC. Quando suona è a poco più di 10 V AC.

Tutta la confusione che sto facendo indica che ho proprio bisogno di aiuto per collegare il Ring al videocitofono.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...