Vai al contenuto
PLC Forum

cancello BFT deimos bt non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sul display della scheda del motore mi appare la scritta "phot", quando premo il pulsante nel telecomando si sente che arriva il segnale ma il cancello resta fermo. Ho provato a passare la mano tra i sensori e non si sente il clic. Misurato la tensione arriva 26V. Inoltre bypassando le fotocellule ( con il ponticello tra il 21 e 24, com - phot) il cancello funziona perfettamente. Presumo che sia un problema di fotocellule. Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.

Immagine WhatsApp 2023-10-10 ore 17.57.37_8f070436.jpg

Inserita:

non conosco bft ma credo che la scritta indichi che le fotocellule sono impegnate.

e non sentire il relè spesso significa che è incollato o è scattato perchè qualcosa chiude il fascio (anche internamente alla fotocellula).

quindi aprile e vedi in che stato sono.

Inserita:

ok grazie ci proverò. La stranezza che ho provato con due coppie di fotocellule

Inserita:

allora devi provare anche il cablaggio.. tra i morsetti e le fotocellule non c'è nient'altro di solito

Inserita: (modificato)

Scusa se hai fatto il ponte delle fotocellule e il cancello funziona meglio risposta di questa, potresti fare un altra prova ,vedi la fotocellula con i 4cavi ,individua quelli del relè scollegali dalla scheda,metti in modalità continuità un multimetro, testa passando una mano tra le fotocellule e vedi, se il contatto  è aperto deve chiudere se è chiuso si deve aprire a quel punto sostituisci le fotocellule

Modificato: da peppe-
Inserita: (modificato)

Ciao ErmejoG,

oltre a quello che ti hanno suggerito prima, scollega e metti in corto tra loro i due fili del contatto COM-NC della fotocellula RX (se sono BFT, tra i morsetti 3 e 5) lasciando i fili collegati come originariamente sulla scheda QSC-D del motore, questo per capire che il problema non sia sul cavo piuttosto che sulle fotocellule stesse

Modificato: da Maurizio Colombi