Vai al contenuto

Lavastoviglie non lava i piatti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

da qualche lavaggio la mia lavastoviglie Electrolux EES47320L lascia i piatti sporchi, come se fossero stati passati con uno straccio a secco.
Tutte le altre stoviglie escono perfettamente pulite.

Uso sempre gli stessi prodotti e uso stesso tipo di lavaggio (rapido, 1h 30m), recentemente ho solo cambiato detersivo, prima usavo un Finish Quantum gel ora uso un Dual Power gel.

Allego una foto giusto per farvi capire dove vengono posizionati i piatti.

Grazie per il vostro aiuto

IMG_0986.jpg

Inserita:

Non conosco quella macchina e quindi potrei sbagliarmi, ma secondo me o la macchina non scalda o per qualche motivo il detersivo non viene prelevato, oppure viene prelevato troppo presto (dispenser che non funziona o gel troppo liquido che trafila dal dispenser e viene scaricato dopo il prelavaggio)

Inserita:
3 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Non conosco quella macchina e quindi potrei sbagliarmi, ma secondo me o la macchina non scalda o per qualche motivo il detersivo non viene prelevato, oppure viene prelevato troppo presto (dispenser che non funziona o gel troppo liquido che trafila dal dispenser e viene scaricato dopo il prelavaggio)

Il detersivo potrebbe sicuramente essere il problema, è l'unica cosa che ho cambiato di recente. Secondo te come mai succede solo con i piatti?

Inserita: (modificato)

Quelli che hai descritto mi sembrano i sintomi del lavaggio con poco o senza detersivo o con detersivo scadente… sempre se la pompa di ricircolo funziona, quindi i mulinelli girano e l'acqua viene scaldata. Visto che hai cambiato detersivo da poco comincerei da questo

Modificato: da UABC80
Inserita:
12 ore fa, UABC80 ha scritto:

la macchina non scalda

Bhè su un rapido da 1:30... mi sa che scalda poco in lavaggio, molto poco.

12 ore fa, Ghesboro ha scritto:

uso stesso tipo di lavaggio (rapido, 1h 30m)

Con un programma normale a 60/65°, come vengono?

Inserita:

Riguardo il programma: ho spulciato il manuale, i programmi si selezionano con uno slider touch in base alla durata. Il programma da 1.30 é considerato il "normale" ed é a 60 gradi. Evidentemente Electrolux non usa piú i nomi, come nei vecchi modelli, ma le durate.

Inserita:
Il 14/10/2023 alle 23:21 , Ganimede77 ha scritto:

Bhè su un rapido da 1:30... mi sa che scalda poco in lavaggio, molto poco.

Le vecchie Techna meccaniche in questo tempo ti facevano un bel lavoro completo a 65°, prelavaggio freddo e due risciacqui compresi. Quindi sì, certo, è possibile.

Inserita:
4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Le vecchie Techna meccaniche

vecchie e meccanica... appunto, oggi non esiste più.

Inserita:

Potrebbe essere il regolatore di flusso.

Dovresti mettere il telefono con videocamera accesa in un barattolo di vetro, lanciare il programma e verificare che entrambe le pale girino energicamente