Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello 24V (Ac/Dc) ed elettroserratura 12V


b747

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un cancello motorizzato con centralina BFT Thalia che, fin dalla prima installazione, aveva come elettroserratura una comune Yale a 12V ac. Non mi chiedete perchè, ma quell'elettroserratura ha funzionato per anni nonostante la centralina funzioni a 24V. Un giorno, guardacaso (...), la bobina si è bruciata. Ho sostituito la serratura (anche il contenitore era arrugginito quindi non valeva la pena di comprare solo la bobina) e solo in quel momento ho realizzato della differenza di tensione tra uscita elettroserratura e bobina, infatti nel momento in cui parte l'impulso di apertura la serratura scatta ma salta il fubile sulla scheda.

Ho provato a cercare elettroserrature a 24V senza successo, quindi avevo pensato ad una resistenza da mettere in serie per abbassare la tensione, ma qui la cosa si complica, infatti le uscite dell'elettroserratura ed altri servizi (non i motori) sono in AC quando è presente la tensione di rete ma, in sua assenza, vengono alimentate da due batterie 12V in serie e quindi in corrente continua (descrizione allegata).

 

La resistenza potrebbe funzionare comunque per ridurre la tensione in entrambe le casisitiche di funzionamento?

 

Grazie in anticipo per i consigli che potrete darmi.

 

Ciao

Gianluca

 

image.png.e942de47c623fb601d26382a07d5dc39.png

Modificato: da b747
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao b747,

3 ore fa, b747 ha scritto:

cancello motorizzato con centralina BFT Thalia..........

https://www.lux-automatismes.lu/wp-content/uploads/2020/07/Thalia-new-4.pdf

Il fatto è che per l'elettroserratura le centrali BFT prevederebbero una scheda aggiuntiva, non so quale versione tu abbia, ma bene o male sono tutte simili e se vai a leggere il paragrafo:

12) ELETTROSERRATURA Fig. I ELETTROSERRATURA ATTENZIONE: Nel caso di ante di lunghezza superiore a 3m, risulta indispensabile l’installazione di una elettroserratura. La Fig. I riporta un esempio di connessione di una elettroserratura a scatto ECB 24 V~ collegata al quadro comando THALIA. Il quadro THALIA per pilotare l’elettroseratura richiede un’apposita scheda mod. ME BT.

Poi che la bobina ti sia durata qualche anno, diciamo che hai avuto "fortuna" e se vuoi la BFT stessa fa le serrature a 24V.

 

Volendo, visto che hai già preso la nuova serratura a 12V, se vuoi provare con la resistenza in serie, presumendo che la stessa serratura sia una "classica 15W a 12V", potrebbe andarti bene una resistenza di potenza che va da 30 a circa 38 Ohm.

 

Altrimenti potresti fare anche in un altro modo e cioè con un trasformatore 230-12V da circa 30-40VA che alimenta la serratura ed un relè a 24VAC che dà il consenso al trasformatore di farla scattare.

 

3 ore fa, b747 ha scritto:

ma qui la cosa si complica, infatti le uscite dell'elettroserratura ed altri servizi (non i motori) sono in AC quando è presente la tensione di rete ma, in sua assenza, vengono alimentate da due batterie 12V in serie e quindi in corrente continua (descrizione allegata).

Ma tu hai anche il gruppo batterie?

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per l'intervento. 

Si, ti confermo che piloto l'elettroserratura con la scheda aggiuntiva ME BT, la quale però da in uscita i 24V della centrale. Ti confermo anche che ho il gruppo batterie BT BAT, e questo comporta che i 24V passano da alternata a continua in base all'alimentazione della scheda (tensione di rete o, in sua assenza, pacco batterie). Purtroppo non posso prendere in considerazione le elettroserrature 24V prodotte dalla BFT perché hanno una architettura diversa e non sono intercambiabili con quella del mio cancello

Modificato: da b747
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora prova con la resistenza in serie, oppure pensandoci, potresti prendere anche un'altra bobina dell'elettroserratura e collegarla sempre in serie a quella esistente, poi vedi come va

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora prova con la resistenza in serie, oppure pensandoci, potresti prendere anche un'altra bobina dell'elettroserratura e collegarla sempre in serie a quella esistente, poi vedi come va

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti,

alla fine ho risolto con un circuitino fatto ad arte da un tecnico, che accetta in ingresso i 24V in alternata o continua, e restituisce in uscita 12V in continua, allego foto del circuito

 

ciao a tutti

ADCreHfwdaQF935yBnmwm8QxC8IuUHoc-_m6-HItt0vm9TXVuCVKPuxBlwDGeNCpGgMKIFjWnFy5LTw9i7WNsL7VsYI0EG9enr116wjp2ObIexzd6b_uChWwQnwqHqwkqP0jsESWMoY-Bwg_jOc2-mmOJ7283a_W8p0xOJt_C9DX1-S-ia0ocHKGXnRQyIbEfMebKvQ81mpAdfpLrrDLTtkaQI3dgs7WSaY05SI3_lWCVCX1t4tIwFYXYt1WqA792iB6gw7nFYw8vRjLWqmDBjzTXT6WEltkk2AO6_jkZcJWUgmA9sgTCofcKc1SG8QHiHBb1_ZZmwnOJhiEqPm1Yv2ofmjiAGHULEZxysPvuVqBoke_z1NoIJAVG-AD9dl3cwdKjW13HKz5i4oSjAz9XpDHS908LVTh3_fxScjWf8oaStABJi4e4_YJ9uvS5qh7nKhKfmXBoHm56nfx6uxN6gjMxprzyDjHjXRYZLpDqo9uHmWuipq2oO94lbDutc7h8b37vaDXzRfbpmpT7yfLzhm7YLYzCKxhM52ZBBuCGNeo169Bvyju9h6FtVDTSTpq0pC2_VyJT58OxJyWt2Mvw3MF6SdTue8OadtoA-6Zi6zkfET3XmC9vJE2_Hwlny45Svl9mXaM4xyEnhBPoFoZCGisl9a1Qvc6no3B4WuI2c5UCueAknEqkxpQPqZGtqdT709o1mtrRVo-nXnQGWg8LoF4pef3nfNm9bebGNP4TTRwbmnWYdvq7NPaxriy4wI9EAqiLAuFmUXUacXa_oq86S1Xbe5GuUfv2MMY0NUz8kRGUSqGoA3GnoetsiSZTen-bDpVjgQwMRaneQkZ-dS7fB29KhUqlHr38PVZZIMHrTZnaJT-ouXfGh25J0ybs_noaC23og1YCpEuKbMLwphfeRI3NGY=w1185-h889-s-no-gm?authuser=0

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, b747 ha scritto:

alla fine ho risolto con un circuitino fatto ad arte da un tecnico, che accetta in ingresso i 24V in alternata o continua, e restituisce in uscita 12V in continua,

Ok ottimo, però non si vede la foto.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
9 ore fa, b747 ha scritto:

Scusami ma mi era sfuggita la risposta, ora vedo se riesco a ritrovare la foto e la posto

Ok buono, meglio tardi che mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...