Vai al contenuto
PLC Forum

scelta cronotermostato per radiante invernale + fancoil estivo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, possiedo una pompa di calore hermann saunier duval con relativa centralina di controllo mipro sense installata in casa che provvede anche alla funzionalità di cronotermostato invernale per l' impianto di riscaldamento, in modalità estiva ho un fancoil canalizzato herman genia fan funzionante sempre con la medesima pompa di calore, ma come regolazione viene affidata ad un termostato Control SD 5-WC D on off con controllo delle tre velocità della ventola.

in pratica in estate dal mipro sense metto in modalità raffrescamento e tolgo il controllo temperatura al mipro che passa dunque al contatto on off dell' altro termostato, ovviamente apro le valvole del fancoil e chiudo quelle del radiante

Parlando anche con il tecnico herman la soluzione migliore sarebbe stato mettere un cronotermostato classico on off in parallelo all' altro per il fancoil e il mipro non usarlo proprio

Tutto questo mi sembra in ogni caso assolutamente complicato e non intuitivo, la stessa herman che vende il fancoil per il raffrescamento come loro migliore soluzione non ha pensato ad un sistema semplice di regolazione.... non capisco cosa gli costava integrare il controllo delle ventole nel mipro.....

Alla luce di tutto questo vorrei sapere se esiste una soluzione semplice per gestire radiante invernale + fancoil estivo, io non sono riuscito a trovare nulla

Modificato: da Dragone81