Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto: sostituzione citofono Elvox anni 60

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, 

Causa ristrutturazione del mio appartamento devo sostituire un vecchissimo citofono Elvox anni 60 credo. Vi Allego le foto. Non sono per niente pratica... sapreste consigliarmi un modello nuovo compatibile, e come connettere i cavi? 

Grazie mille davvero

Mariagiovanna 

20231105_130315.jpg

20231105_130321.jpg

20231105_130330.jpg

20231105_130347.jpg

20231105_130402.jpg

Inserita:

Ciao Mariagiovanna,

puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Per sicurezza, il campanello suona da un altro punto che non è il citofono, giusto?

Inserita:

Grazie mille!!

Sì suona da un altro punto il campanello. Ho preso il Comelit. Mi puoi aiutare sui collegamenti?

Amazon durante l'acquisto mi suggeriva di comprare anche il suo Ring Intercom per rendere il citofono Comelit controllabile da remoto da app... secondo te si può collegare, e funziona?

Inserita:
5 ore fa, Mj85 ha scritto:

Ho preso il Comelit.......

Quindi così:

ConversionevecchioElvox-Comelit2703U.thumb.jpg.1476c62dd6b4464eeb7469c7c8485244.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

In giallo i morsetti corrispondenti ai fili per il Comelit 2703U

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf

Attenzione che per aprire il cancello dovrai usare il pulsante supplementare, cioè quello completamente liscio senza simbolo della chiave ed inoltre ti rimarranno i morsetti "A" e "D" vuoti.

5 ore fa, Mj85 ha scritto:

Amazon durante l'acquisto mi suggeriva di comprare anche il suo Ring Intercom per rendere il citofono Comelit controllabile da remoto da app... secondo te si può collegare, e funziona?

In teoria si può, ma devi cercare dei fili che non ci sono nel citofono e che devi andare a "pescare" nel campanello che forse è sopra la porta di ingresso e anche per l'apri cancello devi cercare dei fili per cui serve almeno un tester e della buona manualità, oltre a dover aprire qualche scatola.

Vedi tu come proseguire.

Facci sapere come va

Inserita:

Dopo qualche piccola difficoltà ce l'ho fatta!! Grazie mille :)) 

Per il ring intercom aspetto un attimo 

Inserita:
1 ora fa, Mj85 ha scritto:

Dopo qualche piccola difficoltà ce l'ho fatta!!

Ottimo allora, ma per curiosità che "problemi" hai incontrato?

Prego

• 5 months later...
Inserita:
On 11/8/2023 at 10:45 PM, ROBY 73 said:

Quindi così:

ConversionevecchioElvox-Comelit2703U.thumb.jpg.1476c62dd6b4464eeb7469c7c8485244.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

In giallo i morsetti corrispondenti ai fili per il Comelit 2703U

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf

Attenzione che per aprire il cancello dovrai usare il pulsante supplementare, cioè quello completamente liscio senza simbolo della chiave ed inoltre ti rimarranno i morsetti "A" e "D" vuoti.

In teoria si può, ma devi cercare dei fili che non ci sono nel citofono e che devi andare a "pescare" nel campanello che forse è sopra la porta di ingresso e anche per l'apri cancello devi cercare dei fili per cui serve almeno un tester e della buona manualità, oltre a dover aprire qualche scatola.

Vedi tu come proseguire.

Facci sapere come va

Eccomi, vorrei montare anche il Ring - nel frattempo è rientrato mio marito che può provarci anche lui... Hai qualche suggerimento da dare sui collegamenti? Dicevo che occorre andare a recuperare altri cavi dal citofono? 

Inserita:
4 ore fa, Mj85 ha scritto:

Eccomi,......

Ah buonasera sa....... 🙂

4 ore fa, Mj85 ha scritto:

vorrei montare anche il Ring - ........ Hai qualche suggerimento da dare sui collegamenti?

Prima di tutto, come ti ho già detto cinque mesi fa:

Il 8/11/2023 alle 22:45 , ROBY 73 ha scritto:

Vedi tu come proseguire.

E poi potrai pensare ai collegamenti del Ring.