mdk Inserito: 17 novembre 2023 Segnala Inserito: 17 novembre 2023 (modificato) Salve, devo sostituire un vecchio citofono "RIF. 730/100 E" a 5 fili con uno nuovo. Per precisare: nel palazzo non c'è alcuna portineria, e le sole funzioni che il citofono ha sono la possibilità di rispondere alla chiamata e di aprire il portone. Ho visto che i modelli che più si avvicinano sono l'Urmet 1130/11 e l'1130/16. Vorrei sapere quale tra i due sia quello più idoneo nel mio caso e l'eventuale differenza tra questi modelli. Se poi ci sono ulteriori modelli che si adattano meglio vi invito a segnalarmeli. Allego a questo messaggio le foto del citofono che devo sostituire. Un'ultima domanda: i fili dovranno essere collegati in modo diverso sul nuovo citofono o nello stesso modo con cui sono collegati su quello vecchio? Grazie in anticipo. Modificato: 17 novembre 2023 da mdk
ROBY 73 Inserita: 17 novembre 2023 Segnala Inserita: 17 novembre 2023 (modificato) Ciao mdk, 5 ore fa, mdk ha scritto: devo sostituire un vecchio citofono "RIF. 730/100 E" a 5 fili con uno nuovo......... Ma lo devi cambiare perché c'è qualcosa che non funziona, oppure per un fatto estetico? Comunque, puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon. Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti. Modificato: 17 novembre 2023 da ROBY 73
mdk Inserita: 27 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2023 (modificato) Ho deciso di cambiarlo sia perché l'involucro esterno di plastica era rotto sia per un fattore estetico. Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziarti per avermi suggerito quei citofoni. Dopo averli visionati uno per uno ho deciso per l'Urmet 1130/16. Ho scoperto che la differenza tra il citofono Urmet 1130/11 e Urmet 1130/16 è che il primo modello è analogico ed è predisposto solo per gli impianti 4+n, invece il secondo ovvero l'1130/16 è elettronico ed è stato migliorato nel corso degli anni soprattutto riguardo all'audio/suono. Nello specifico permette sia la chiamata classica su ronzatore sia quella elettronica sull'altoparlante interno ed è adatto ad impianti 4+n (5 fili) e impianti 1+n (2 fili). È possibile selezionare il tipo di impianto e il tipo di chiamata mediante il posizionamento dei rispettivi jumper all'interno del citofono come descritto nel manuale. Ho visto che nel vecchio citofono ci sono due ponticelli tra i morsetti, dovrò riportarli entrambi o solo uno sul nuovo citofono? Mi è stato detto che bisogna effettuare un collegamento tra il morsetto n. 6 e il n. 10. Basta solo questo o devo effettuare altre modifiche? Ulteriori consigli riguardo al ricollegamento dei fili dell'impianto sul nuovo citofono? Grazie di tutto. Allego a questo messaggio il manuale del citofono universale Urmet 1130/16: Manuale_citofono_universale_Urmet_113016.pdf Modificato: 27 novembre 2023 da mdk
ROBY 73 Inserita: 27 novembre 2023 Segnala Inserita: 27 novembre 2023 1 ora fa, mdk ha scritto: .......Dopo averli visionati uno per uno ho deciso per l'Urmet 1130/16. Ho scoperto che la differenza tra il citofono Urmet 1130/11 e Urmet 1130/16 è che........... Ho visto che nel vecchio citofono ci sono due ponticelli tra i morsetti, dovrò riportarli entrambi o solo uno sul nuovo citofono? Mi è stato detto che bisogna effettuare un collegamento tra il morsetto n. 6 e il n. 10. Basta solo questo o devo effettuare altre modifiche? Basta solo il ponte tra 6 e 10, anche perché il morsetto 11 non c'è sul nuovo 1130/16 e no, non devi fare altro, anche perché di solito il citofono esce da fabbrica con le impostazioni 4+n e chiamata in corrente alternata su ronzatore come seve a te. Basta che fai "copia e incolla" e il morsetto 7 diventa CA. Facci sapere i risultati
mdk Inserita: 8 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2023 Ho installato il nuovo citofono (Urmet 1130/16) e devo dire che funziona benissimo. Purtroppo visto che il muro sottostante il vecchio citofono presentava una notevole mancanza di materiale ho provveduto ad effettuare la rasatura e la successiva pittura del muro prima di montare il nuovo citofono. Di seguito allego le foto del lavoro e del citofono installato. Ti ringrazio per la tua disponibilità.
ROBY 73 Inserita: 8 dicembre 2023 Segnala Inserita: 8 dicembre 2023 1 ora fa, mdk ha scritto: ............ho provveduto ad effettuare la rasatura e la successiva pittura del muro prima di montare il nuovo citofono. Di seguito allego le foto del lavoro e del citofono installato. Mi sembra proprio un bel lavoro, ben fatto. Prego di niente, ciao
Messaggi consigliati