Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Cancello Came ZBX241


Leonardo2456

Messaggi consigliati

Salve vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che riuscirete a darmi.

Ho un cancello elettrico CAME motore ZBX241

Il cancello funziona normalmente, ho solamente il problema che dà quando dò l'impulso con il telecomando, si accende il lampeggiante(che rimane fisso e non lampeggia), e il cancello si apre dopo 5/6 secondi, stessa cosa in chiusura..

Volevo sapere come mai..grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Leonardo2456

 

Potrebbe essere il prelampeggio attivato, verifica quanto segue:

Senzatitolo241.thumb.jpg.7ec44d9fc26794b4c4494b993a6d4fcd.jpg

Per il lampeggiante fisso, potrebbe essere la schedina interna al lampeggiante, (acqua?).

Bello il 241 a 24V, senza finecorsa, tutto gestito da encoder, (na roccia).

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro, quindi in pratica il prelampeggio deve essere su Off e il Lampeggiante con schedina funzionante ovvio, dovrebbe lampeggiare?

Modificato: da Leonardo2456
Link al commento
Condividi su altri siti

Si devi porre il dip-sw 4 in off.

Apri il coperchio frontale del riduttore e vedi la scheda con il blocco da 10 switch.

La cosa che non ho capito è se lo ha sempre fatto o è una cosa recente, da come l'hai descritto sembra il prelampeggio attivato.

Il lampeggiante potrebbe aver imbarcato acqua (in genere è un difetto comune sui vecchi lampeggianti).

Se riesci a trovare la schedina di ricambio ( a 24V) risolvi, altrimenti devi cambiare l'intero lampeggiante.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, problema risolto, sulla mia scheda il dip switch era il n°5 ma comunque disattivando ha ripreso ad aprirsi subito all'impulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, per il prelampeggio.

Della  zbx241 ci sono state un paio di versioni, quella che ho postato io, forse era diversa dalla tua.

Per la luce di cortesia da telecomando, dovresti verificare se sulla morsettiera sono presenti i morsetti "B1 - B2" (perché dipende dalla versione della scheda).

Meglio se posti una foto della centrale dove si vede la morsettiera con la serigrafia numerica dei morsetti.

Se fosse presente l'uscita (B1 - B2), puoi attivare il secondo tasto del telecomando, e con un relè passo passo puoi comandare una luce esterna.

Se posti la foto ed è confermato quello che penso, ti faccio uno schemino.

( con il tempo che posso dedicarti perché non sono sempre sul forum)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leonardo2456

Ti avevo chiesto una foto della scheda tua, esistente, dove si vedono tutti i morsetti con i fili o meno. non una foto del manuale dove viene specificato come collegare le batterie di emergenza.

Al limite se non vuoi fare la foro, guarda sul tuo manuale se c'è una specifica dei collegamenti in/out come da schema in mio possesso, che ti allego.

Mi interessano i due contatti B1 - B2 cerchiati in rosso, se esistono sulla tua versione (che non ho capito quale sia)

Altrimenti giuochiamo a ciapa no.

zbx241.thumb.jpg.7c6f138a477491d6493c31a68c6d265e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leonardo2456

Ti avevo chiesto una foto della scheda tua, esistente, dove si vedono tutti i morsetti con i fili o meno. non una foto del manuale dove viene specificato come collegare le batterie di emergenza.

Al limite se non vuoi fare la foto, guarda sul tuo manuale se c'è una specifica dei collegamenti in/out come da schema in mio possesso, che ti allego.

Mi interessano i due contatti B1 - B2 cerchiati in rosso, se esistono sulla tua versione (che non ho capito quale sia)

Altrimenti  si gioca a ciapa no. (cit. Sant'Ambrogio)

zbx241.thumb.jpg.7c6f138a477491d6493c31a68c6d265e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami @MAURO-6402 ho provato a fare le foto ma non si vede molto per via dei cavi, te le allego lo stesso e in più ti allego i collegamenti esatti dal manuale della scheda.(che è diversa da quella che mi hai mandato)Screenshot_20231207_202352_Drive.thumb.jpg.49c473a0277e8f2ddd563f03a51464ba.jpgScreenshot_20231207_202523_Gallery.thumb.jpg.998565f55baeb591a10e27f8fdaf6dd2.jpgScreenshot_20231207_202528_Gallery.thumb.jpg.ff39ec681e9aa34de7fcc69858b9c21b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo2456 Purtroppo sulla tua scheda non è presente l'uscita del 2° canale radio, e quindi non si può comandare direttamente una luce dal telecomando.

Se ti serve una luce di cortesia, potresti procurarti un relè con bobina a 24v e collegarlo sui morsetti 2 - FC in parallelo alla spia di cancello aperto.

Sui contatti del relè colleghi una lampadina (o quello che vuoi ) prendendo l'alimentazione a 230v dai morsetti  L1 - L2.

In questo modo la luce si accende quando si apre il cancello e rimane accesa sino alla chiusura dello stesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è volendo puoi usare un relè temporizzato per fa rianere acceso la luce qualche minuto anche dopo, risulta comodo se devi avere il tempo di chiudere la macchina e entrare in casa senza accendere altro ad esempio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...