Stefan32 Inserito: 3 dicembre 2023 Segnala Inserito: 3 dicembre 2023 Ciao a tutti i membri del forum! Da un po' di tempo ho problemi con una centralina per operatore di porte Fadini Elpro 13. Il comando è stato realizzato dal precedente proprietario ed è in uso da più di 20 anni. Ci sono sempre state difficoltà con la centralina, ad esempio, non reagiva immediatamente al telecomando, a volte la Ho dato la colpa all'età della centralina. Dopo aver riparato il telecomando, il problema persisteva. Così, per curiosità, ho aperto il coperchio dell'alloggiamento e mi sono reso conto che tempo fa qualcuno ci aveva lavorato in modo improprio. Sembra che sia stato innescato un cortocircuito. Prima di arrivare al problema: da settembre la centralina non funziona più correttamente. Ciò significa che se si preme una volta il pulsante dell'apricancello, il cancello non si apre, ma si muove nella direzione opposta e la serratura elettrica non si apre. L'anta della porta e la serratura elettrica si aprono solo se premute due volte. Per inciso, il mio cancello è a un'anta e viene azionato da un motore idraulico. Per quanto riguarda il circuito stampato: Uno dei fusibili è stato sostituito, posso dirlo perché solo questo ha un produttore diverso. Tra l'altro, il fusibile è stato sostituito con uno da 1,6A anche se dovrebbe essere da 0,5A. Ho notato subito la resistenza bruciata e il circuito integrato danneggiato. Ho anche controllato tutti i diodi, uno dei quali era difettoso, un 1N4148. Qualcuno potrebbe fare una foto del retro della scheda in modo da poter vedere le tracce, dato che ho un cortocircuito sul regolatore di tensione (Q3). È importante notare che deve trattarsi di un scheda del 1995. Ciò significa che il regolatore di tensione emette solo 284mV invece di +5V. La tensione di ingresso viene quindi ridotta da +24V a +2V a causa del cortocircuito. Ora ho controllato tutti i componenti e posso escludere tutti tranne il gate array. Se qualcuno ha ancora un gate array (40 pin) il cui numero è CLA61096 MW, lo acquisterei. Cordiali saluti, Stefano
Messaggi consigliati