Vai al contenuto
PLC Forum


Corrugato in giardino da 25 e cavi FG16


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

avrei bisogno del vostro aiuto. Dunque, in un corrugato preesistente interrato in giardino (25mm, per circa 10 metri), avrei necessità di passarci una linea prese esterna e una luci esterne. Ovviamente i cavi idonei per l'interro (FG16) non ci passano. Come posso risolvere il problema? Scavare, non è possibile!

 

Potrei farci passare solo la linea prese, ma sarei costretto a fare una derivazione in un pozzetto 20x20 per la linea luci.

 

In alternativa, per quella tratta di 10 metri, farei passare solo 3 cavi unipolari da 1,5 per la linea luci.

 

Ultima: predisporre un Fg16 5x2,5, per avere prese e luci nello stesso cavo, ma dovendo utilizzare altro colore per il neutro luci...

 

Che cosa mi consigliate?

 

Grazie in anticipo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Frangra ha scritto:

 

Ultima: predisporre un Fg16 5x2,5, per avere prese e luci nello stesso cavo, ma dovendo utilizzare altro colore per il neutro luci...

 

Che cosa mi consigliate?

 

Grazie in anticipo!

 

 

Senz'altro questa soluzione mi sembra più corretta; puoi acquistare un rotolo di nastro blu per avvolgere il neutro della coppia di fili dedicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, irudoid said:

Senz'altro questa soluzione mi sembra più corretta; puoi acquistare un rotolo di nastro blu per avvolgere il neutro della coppia di fili dedicati.

Grazie, Irudoid. Sarebbe folle se invece usassi il N per prese e luci, ma separassi solo le due fasi? In questo modo avrei recuperato un cavo per pilotare una presa dall'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso i problemi nascono sulle dispersioni delle prese e lampade che sono nei giardini o comunque alle intemperie, se fossi in te proteggerei il cavo con due magnetotermici differenziale in modo da non avere interruzioni di corrente all'Interno casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...