Vai al contenuto
PLC Forum


Piazzetta, giusto di domenica !!


gb13301

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un camino piazzetta, due anni fa ho montato un kit di ventilazione nuovo e da stamattina ha smesso di funzionare. 
fortunatamente ho altri 3 motori a casa, al tornio mi son fatto le bronzine nuove, le ho sostituite ed ho montato un motore vecchio ma funzionante. 
Adesso vorrei riparare la scheda. 
A chi mi posso rivolgere per sostituire il pezzo in foto ??

sono di Treviso, grazie a chi mi potrà aiutare. 

IMG_4547.jpeg

IMG_4545.jpeg

Modificato: da gb13301
Link al commento
Condividi su altri siti


La  bruciatura visibile in foto del componente/i si riferisce allo stadio inverter che alimenta il motorino a frequenza variabile in base alle richieste dal telecomando, se si riesce a risalire ai valori dei componenti si può tentare una riparazione, vedo però una resistenza SMD irriconoscibile, il guasto penso sia stato causato dal motore. Prima di collegare il motore alla scheda (riparata o nuova ) è opportuno verificarlo alimentandolo direttamente da rete. Penso che ci siano molte condizioni a favore dell'acquisto di una nuova scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, a321680 ha scritto:

La  bruciatura visibile in foto del componente/i si riferisce allo stadio inverter che alimenta il motorino a frequenza variabile in base alle richieste dal telecomando, se si riesce a risalire ai valori dei componenti si può tentare una riparazione, vedo però una resistenza SMD irriconoscibile, il guasto penso sia stato causato dal motore. Prima di collegare il motore alla scheda (riparata o nuova ) è opportuno verificarlo alimentandolo direttamente da rete. Penso che ci siano molte condizioni a favore dell'acquisto di una nuova scheda.

Grazie per le info.

Qualche minuto fa ho collegato il motore alla rete, è partito senza problemi.

Ho provato piu volte ad alimentarlo e sembra funzionare a dovere...

Ho trovato "una buona anima" che spero me la sistemi.

Credo non vendano la sola centralina ma tutto il kit.

 

Grazie ancora e buona serata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Signori buongiorno, ieri mi è arrivata la scheda riparata. 
provata e tutto funziona a 1000!!

Grazie per i vostri consigli. 
Sabato mattina a camino freddo la rimontero. 
Grazie ancora e buone feste a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...