Vai al contenuto
PLC Forum


problema con motore BFT phobos bt a25


del_user_313257

Messaggi consigliati

del_user_313257

Salve a tutti.

Possiedo da 4 anni un kit bft con centralina thalia e motori phobos bt a25. 

Da stamane però un'anta (la prima) si apre al massimo (anche oltre il finecorsa), per poi bloccarsi e ritornare nella posizione del finecorsa e manda il blocco la centralina (errore 37). 

ho controllato i finecorsa delle due ante (sono sempre nella loro posizione), e rifatto l'autoreset (si chiude senza problemi, e alla riapertura la prima anta fa sempre lo stesso verso). 

Ho provato in manuale le aperture e quado i finecorsa arrivano alla fine sento il contatto. Vorrei chiedere a voi se magari potrebbero essersi rotti dei sensori magnetici all'interno o qualche altro componente. 

PS: ho aperto le due parti finali dei finecorsa, e ho notato molte vespe dentro incastrate ormai morte. ho ripulito e messo su il tutto, ma nulla cambia.

Vi ringrazio in anticipo .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mitch88,

5 ore fa, mitch88 ha scritto:

Da stamane però un'anta (la prima) si apre al massimo (anche oltre il finecorsa), per poi bloccarsi e ritornare nella posizione del finecorsa e manda il blocco la centralina (errore 37). 

Quindi non ci sono i fermi meccanici o dei blocchi a terra per far fermare le ante, ma solo i finecorsa elettrici?!

Prova ad invertire fisicamente i due motori e vedi se ti fa lo stesso problema.

Attenzione che probabilmente dovrai rifare l'Autoset, ma prima prova e vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313257
23 ore fa, mitch88 ha scritto:

Si, ho solo i finecorsa elettrici che fermano l'anta. Ho provato a seguire il tuo consiglio invertendo i motori e rifacendo l'autoreset. il problema su quell'anta rimane. a questo punto, che sia partito un finecorsa? (ho notato che il motore fa anche una leggera resistenza muovendolo in manuale, sempre su quell'anta).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mitch88 ha scritto:

Si, ho solo i finecorsa elettrici che fermano l'anta.

Non è proprio "il massimo" dell'installazione a regola d'arte, un fermo meccanico è sempre meglio averlo, magari anche sulla colonna se non si può mettere in punta dell'anta, ma come si dice in questi casi: <<Piuttosto di niente è meglio piuttosto>> ☺️

 

6 ore fa, mitch88 ha scritto:

Ho provato a seguire il tuo consiglio invertendo i motori e rifacendo l'autoreset.  il problema su quell'anta rimane. a questo punto, che sia partito un finecorsa?

Scusa ma c'è qualcosa nel concetto che non ho capito 🤔:

il problema rimane sulla stessa anta del cancello e quindi con il motore diverso, oppure sempre sullo stesso motore e quindi il problema si sposta sull'anta opposta?

 

6 ore fa, mitch88 ha scritto:

rifacendo l'autoreset.

Solo per la cronaca, la procedura si chiama "Autoset", non autoreset, comunque cambia poco, basta capirsi.

 

-------------------------------------------------------------------------------------

Altra cosa, se riesci scrivi nello spazio bianco al di fuori della fascia grigia che è adibita alle "quote", altrimenti si rischia di fare confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...