slashopt Inserito: 12 dicembre 2023 Segnala Inserito: 12 dicembre 2023 Buongiorno esperti, Chiedo il vostro aiuto: ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT114 ( comprata insieme all'appartamento, quindi non ho idea di quanti anni abbia ) che di punto in bianco ha smesso di funzionare. Facendo partire qualunque programma la lavastoviglie carica l'acqua sul fondo, la scalda, si sente la pompa che gira ( almeno credo ) ma il lavaggio non parte. Va avanti così per il tempo che dovrebbe impiegare il lavaggio e poi termine con quello che credo sia un codice di errore: la spia di accensione e il programma 4 lampeggiano. Ho provato a chiamare un tecnico, dopo averla guardata un pò ( non ero in casa, c'era mia moglie ) fa che "sarà il motore, butta via tutto" che francamente mi sembra una supercazzola Cercando un pò online ho trovato qui sembra indicare un problema con il circuito di riscaldamento, ma l'acqua è calda... https://www.ukwhitegoods.co.uk/./fault-codes/dishwasher-fault-codes/3293-hotpoint-fdl-series-dishwasher-fault-codes/ Grazie per l'eventuale dritta, altrimenti mi arrendo e la sostituirò
del_user_227154 Inserita: 12 dicembre 2023 Segnala Inserita: 12 dicembre 2023 Riscaldamento insufficiente.
slashopt Inserita: 12 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2023 Ciao campiglia, grazie per la risposta. Trovavo strano che fosse un problema del riscaldamento perchè se apro lo sportello esce un sacco di vapore e l'acqua sul fondo è calda. Secondo te è' possibile che sia il sensore che rileva la temperatura ( non ho idea di cosa sia ) non funzioni e quindi la lavastoviglie "pensi" che non sia calda quando invece lo è? Oppure effettivamente non è abbastanza calda e quindi bisogna sostiuire qualcosa ( immagino una resistenza ) Grazie mille
Ciccio 27 Inserita: 12 dicembre 2023 Segnala Inserita: 12 dicembre 2023 Ma l' interno si bagna del tutto? Cioè: hai la certezza che la motopompa funzioni sempre? Perché magari è sboccolata e va cambiata la parte posteriore motrice, e non facendo circolare correttamente l'acqua, la sonda a fianco al pozzetto non legge bene la temperatura. (Comunque non si sciacqua il carico prima di metterlo a lavare, lo diciamo sempre a livello preventivo.)
slashopt Inserita: 12 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2023 L'interno si riempie fino al livello del dosatore del tappo del contenitore del sale, sarà 1 cm
del_user_227154 Inserita: 12 dicembre 2023 Segnala Inserita: 12 dicembre 2023 L'errore indica il difetto del riscaldamento non vuole dire niente se l'acqua è calda bisogna vedere se raggiunge la temperatura del lavaggio (time out), la migliore soluzione a mio avviso è rivolgersi a un tecnico qualificato.
Stefano Dalmo Inserita: 12 dicembre 2023 Segnala Inserita: 12 dicembre 2023 50 minuti fa, slashopt ha scritto: L'interno si riempie fino al livello del dosatore del tappo del contenitore del sale, sarà 1 cm Ha detto un’altra cosa Ciccio. . l’acqua la spruzza sulle pareti o no ? apri la porta mentre sta lavando e vedi se le giranti e le pareti sono bagniate fino al soffitto .
slashopt Inserita: 12 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2023 (modificato) ah ops non avevo capito. Il lavaggio non parte per nulla, le giranti non girano e non spruzzano. Modificato: 12 dicembre 2023 da slashopt
Stefano Dalmo Inserita: 12 dicembre 2023 Segnala Inserita: 12 dicembre 2023 (modificato) Allora , prima cosa devi controllare il motore pompa lavaggio . se bloccato o non viene alimentato . devi tirare fuori la lavastoviglie, togliere la parete di destra e verificare il motore , se fa un ronzio , oppure con tester se viene alimentato. Modificato: 12 dicembre 2023 da Stefano Dalmo
slashopt Inserita: 12 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2023 (modificato) grazie mille dei consigli davvero disponibile. Mentre la lavastoviglie è in "funzione" sento il ronzio di un motore elettrico. Cosa faresti se il motore avesse tensione? Così mentre smonto controllo un pò di cose Modificato: 12 dicembre 2023 da slashopt
Stefano Dalmo Inserita: 13 dicembre 2023 Segnala Inserita: 13 dicembre 2023 Non devi vedere niente per il momento , ti devi adoperare per il cambio del motore se viene alimentato e non gira .
slashopt Inserita: 14 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2023 ok grazie signori super disponibili. Farò sapere cosa scopro intanto grazie
Messaggi consigliati