Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparella che non si alza del tutto


Edoardo 007

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho una delle 5 tapparelle automatizzate che quando la apro non arriva in battuta e resta staccata di 7/8 cm rispetto alle altre, idem se la fermo durante la discesa, sembra non arrestarsi subito ma per inerzia scende ancora di qualche centimetro.

cosa può essere?

Altro difetto che lasciandola aperta per diversi giorni, la tapparella tende a scendere di parecchio rispetto a come l’ho lasciata.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io discriminerei se problema elettrico o meccanico . 

 

Se ne sei capace , individuerei il suo collegamento ai relè o al modulo di controllo

 

 

La scollegherei momentaneamente,  segnando quale cavo fa salita e quale dis esattamente

 

Con un semplice spezzone di filo e spina,  collegherei un pulsante doppio , e proverei la salita e la discesa , con cassonetto aperto,  guardando lo scorrimento e la regolazione dei finecorsa....sperando che il motore  non sia di quelli con telecomando incorporato , ma il classico 4 fili

 

Con un lavoro del genere   puoi verificare finecorsa, cinghjetti di fissaggio al tubolare, ecc ecc

 

Se ne hai 5 , varrebbe la pena spendere una 20ina di euro per commutatore manuale,  potresti averne bisogno per le altre

 

Potresti anche indicarci marca e modello del sistema di comando .  Se sistemi tipo yokis  via radio o con filo pilota, puoi sempre scambiare 2 moduli fra di loro , per verificare che un relè  non rimanga incollato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, il sistema è con yokis, ti allego foto.

difatti dal generale e anche da remoto (sono collegata all’impianto di allarme) quando le alzo automaticamente si alzano tutte ma quando le abbasso proprio questa non da cenno di abbassarsi, ma devo fare un po’ di giochetti su e giù per trovare la coincidenza per farla abbassare e se non ci riesco sono costretto ad abbassarla da locale.

Dopo questo tutto tornare a funzionare per qualche tempo ma poi ci incappo di nuovo. 

IMG_9471.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a scambiare 2 moduli fra di loro , in maniera da togliersi subito il dubbio   , dopodiché se non si risolve , l unica è fare come ti accennavo e provare singolarmente il.motore

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, grazie dell’interessamento…

Luigi ti devo fare una domanda, magari è un accrocchio ma voglio tentare…

questa casa è una casa vacanza e mi serve obbligatoriamente questa funzione che alzo e abbasso le tapparelle da remoto.

Purtroppo l’unica tapparella che capriccia è questa e a volte non si abbassa, quindi devo mandare sul posto qualcuno per farla abbassare.

Lasciamo le finestre a ribalta mi è comodo per fare circolare l’aria quando c’è un bel sole.

Domanda, e se dovessi mettere uno shelly su questa tapparella e quando non si abbassa l’abbasso tramite shelly e app dedicata?

Dici che è fattibile?

O ci sono altre soluzioni?

in casa ovviamente c’è internet…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se con uno schelly posso fare quello che dico risolvo eccome, in quanto da generale e/o da app allarme quanto abbasso tutte le tapparelle a volte ma non sempre quella non si abbassa, e sono costretto a farlo da singolo pulsante dedicato.

Mettendo uno shelly lo faccio come se fosse da singolo mi spiego?

Solo che voglio capire se prendere uno sgelly e collegarlo al rele’ yokis o sostituire il pulsante singolo di quella tapparella con un pulsante bticino connesso.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

no no Luigi, attenzione, la prima prova che farò è quella (aspetto un amico) se non dovesse essere quello poi passerò alla “mia” soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono perso un po....ma il sistema, se funzionasse....perché mettere un altro sistema in parallelo,  tipo shelly?  Personalmente non li uso , nel caso , non saprei consigliarti in merito .

 

Tienici aggiornati sulle prove che farai

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buona sera, dopo mille tentavi sembra che con questi rele’ non si viene più a capo.

lo stesso elettricista che prima sembrava avesse risolto, dopo un po’ la tapparella della cucina fa ancora alti e bassi non rispondendo al pulsante generale.

Dietro suo consiglio mi ha convinto a cambiare tutti e 5 i yokis con un sistema Norton che mi garantisce di conoscere a mena dito e che mi garantisce il perfetto funzionamento.

E’ un buon marchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2023 alle 22:07 , luigi69 ha scritto:

Prova a scambiare 2 moduli fra di loro , in maniera da togliersi subito il dubbio   , dopodiché se non si risolve , l unica è fare come ti accennavo e provare singolarmente il.motore

 

Fatto ?  

L elettricista ha provato a muovere con un semplice selettore per escludere altro ?

 

Il 28/12/2023 alle 13:06 , luigi69 ha scritto:

90 % il problema è del motore o finecorsa.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore tapparella sistemato ma il problema non era quello che non la faceva abbassare simulatamente e sempre, quindi mi ha proposto che cambia tutto e buona notte. 
Solo che Norton non l’ho mai sentita e non se è un prodotto valido o meno..,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, sei gentilissimo, si assolutamente, tra l’altro uno dei 5 tele l’ho cambiato perché il temporale dell’estate scorsa me l’ha bruciato e non funzionava più.

Cambiato anche il diodo sperando fosse quello…

Ma niente.

La cosa strana, è che se io le abbasso tutte da generale con il pulsante che ha la doppia freccia su e giù, e poi lo schiaccio ancora, 3 rimangono chiuse (come è giusto che è sia), quella della cucina che difetta, e quella della camera (che difettava in passato ma con il cambio del diodo si è messa a posto) si rialzano anziché rimanere chiuse come le altre tre.

Io ho pensato a un difetto di configurazione ma l’elettricista si è messo lì con il pulsante portatile e l’ha rifatta da zero.

L’unica cosa rimasta ma penso che lui l’ha vista, e’ quello accessorio che serve per il pulsante doppio generale, che è nel kit yokis, non vorrei che chi ha fatto l’impianto l’ha omesso, o se c’è sta difettando, in quanto io non l’ho mai cercato e quindi non so se c'è fisicamente o come detto sta difettando.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, luigi69 ha scritto:

L elettricista ha provato a muovere con un semplice selettore per escludere altro ?

 

Luigi, non lo sapremo mai... 😤

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dubbio avrei provato fisicamente ogni tapparella scollegandole dai moduli prima di passare ad altro sistema..  Più che altro se il difetto dovesse ripresentarsi il collega non ci farebbe una bella figura

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Nel dubbio avrei provato fisicamente ogni tapparella scollegandole dai moduli

È da Natale che qualcuno lo sta dicendo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Maurizio l’hai capito che è una casa vacanza e che io non sono sul posto ma sto facendo fare queste prove facendogli aprire casa?

L’hai capito che a Natale sembrava fosse risolto e poi è tornato a fare lo stesso difetto?

Scusa se ti rispondo così ma a volte sembra proprio che l’utente finale è un deficiente e i professionisti dei nucleari.

Ti assicuro che al giorno d’oggi trovare uno serio e bravo e’ cosa rara e non dirmi che ti sto dicendo delle novità…

@luigi69te ne dico un’altra, per un mese quella della terza camera che non accenna nessun difetto di apertura e chiusura sincronizzata, si apriva da sola alle 5:00 la mattina e si richiudeva da solo dopo 10 secondi, questo per tutto gennaio,

Suonava l’allarme e dalla tvcc vedevo che si alzava e poi si abbassava senza che nessuno toccasse niente (in casa non c’è nessuno e’ deficiente), poi sempre da sola si è messa apposto…

no roba da matti non immaginate.

Ecco perché quel povero cristo è arrivato a dirmi che cambia tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

 

Nel dubbio avrei provato fisicamente ogni tapparella scollegandole dai moduli prima di passare ad altro sistema..  Più che altro se il difetto dovesse ripresentarsi il collega non ci farebbe una bella figura

 


questa prova non l’ha fatta, almeno io non glie l’ho vista fare ma da singolo pulsante non sgarrano un colpo, è dal generale che si presenta questo difetto e non puoi neanche pensare al pulsante difettoso in quanto questo è collegato anche alla centrale di allarme e quindi il difetto si presenta anche da app (il pulsante lo uso quando siamo lì).

Ripeto mi viene il dubbio dell’accessorio che si collega al pulsante ma lo sto dicendo tanto per dire di certo non vi è nulla!

intanto che scrivevo ho cercato il nome dell’accessorio;

l’interfaccia R12M da usare in caso di utilizzo di pulsante doppio non interbloccato.

Modificato: da Edoardo 007
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

Scusa se ti rispondo così ma a volte sembra proprio che l’utente finale è un deficiente

Non preoccuparti.

Le mie tapparelle elettriche funzionano egregiamente, forse anche quelle Luigi e di ilsolitario...

 

Perdona la mia risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Edoardo 007, fai così,  in modo da chiarire una volta per tutte il difetto   ti spiego 

 

Un kit come hai tu adesso , ovvero yokis , diodi , accessorio   ecc ecc , vale più di 400 euro

 

Se lo cambi con un altro.....non te lo regalano , anche di altre Marche 

 

1 ora fa, Edoardo 007 ha scritto:

per un mese quella della terza camera che non accenna nessun difetto di apertura e chiusura sincronizzata, si apriva da sola alle 5:00 la mattina e si richiudeva da solo dopo 10 secondi, questo per tutto gennaio,

Questo è un problema di programmazione 

 

I moduli che hai tu , possono essere programmati,  secondo una tabella che trovi in rete sul sito

 

Gli si collega un pulsante   e ad esempio , vado a memoria   23 pressioni del pulsante,  ad una determinata ora , fanno si che si apra e si chiuda da sola , ecc ecc

 

Domani , se mi ricordo , ti invio le foto , anche se me le sono stampate in bn , dei collegamenti e degli schemi tipici . 

 

Nella scatolina ci sono,  ma sono tipo bugiardino delle medicine.....

 

Io resetterei i moduli , controlleremo integrità diodi ed accessorio di comando Comune 

 

Magari l elettricista non ha usato quei prodotti e non gli viene in.mente  come collegarli o resettarli . Io ne ho usati parecchi , anche in impianti misti con filo pilota Comune  con diodi e controllo radio 

 

Gli stampi le istruzioni  , e appena prendi un po di familiarità,  è  semplice

 

 

Poi però  , io mi permetto sempre il consiglio dato all inizio  : provare la corsa completa , più volte , con un semplice commutatore .

 

Lo dico per farti risparmiare,  e risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, luigi69 ha scritto:

Io resetterei i moduli , controlleremo integrità diodi ed accessorio di comando Comune 

Ciao Luigi, sul sito Urmet ho trovato questo:

 

4) ritorno alla configurazione di fabbrica Per riportare il modulo alla condizione di uscita fabbrica, fare 25 pressioni brevi. Il modulo eseguirà nell’ordine le seguenti azioni: cancellazione di tutte le schedulazioni quotidiane; cancellazione dei finecorsa elettronici; attivazione del movimento inverso; impostazione della coppia motore a bassa; eliminazione dell’inversione logica dei fili di salita e discesa; autorizzazione della schedulazione quotidiana; attivazione del controllo dei finecorsa e della coppia motore

 

Ma se li dovessi resettare uno ad dal pulsante singolo a cui la tapparella è collegata, quindi togliendo la programmazione e senza più farla, funzionerebbero regolarmente o la programmazione è obbligatoria per fare chiudere e aprirle tutte dal generale?

Perchè se si cancella il finecorsa elettronico, attivazione del movimento inverso e disattiva il controllo del fine corsa e della coppia motore non so a cosa vado incontro...

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi    esatto   cancellazione    non sono riuscito a cercare la documentazione....mi è successo un piccolo infortunio....ma il discorso è quello

 

Non saprei perché si siano inserite determinate  cose che mi descrivervi,  ma sul modulo che ti da problemi  soprattutto,  cancella 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...