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Whirlpool ADG 7557/1 deceduta


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Inserita:
3 ore fa, alebig69 ha scritto:

Ho fatto le verifiche che ho postato.

Sotto tensione ho solo verificato che la tensione arrivasse alla scheda. 

So muovere le mani, ma mi mancano alcune basi teoriche, per cui chiedo qui.

Se mi suggerisci altro da verificare e come, lo faccio.

Grazie 

Spinto dal suggerimento di Stefano Dalmo, ho recuperato dalla cantina che fu di mio padre il tester analogico Supertester 680R, per riprodurre più fedelmente possibile le misurazioni che si vedono nel video sopra. La resistenza fusibile si conferma intorno a 20 ohm. L'altra verde si conferma intorno a 6,5 ohm. L'integrato LNK, misurando come il video con il rosso su ohmX1, misura circa 15-16 ohm, mentre invertendo i puntali non si muove nulla.

 


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Inserita: (modificato)

Dalle misure che rilevi, dovrebbe funzionare.....

Prova a controllare anche i diodi.

 

Poi se tutto ok, dovresti lavorare in tensione (facendo attenzione) , fai le misure in V sui condensatori.

 

 

Quella scheda è diversa dal video (non ha il selettore che accende la lavastoviglie),  metti foto del tasto accensione 

Modificato: da michpao
Inserita:
2 ore fa, michpao ha scritto:

Dalle misure che rilevi, dovrebbe funzionare.....

Prova a controllare anche i diodi.

 

Poi se tutto ok, dovresti lavorare in tensione (facendo attenzione) , fai le misure in V sui condensatori.

 

 

Quella scheda è diversa dal video (non ha il selettore che accende la lavastoviglie),  metti foto del tasto accensione 

Quindi dovrei alimentare la scheda e misurare la tensione sui condensatori, giusto?

Guardando la mia foto, il cilindro blu cos'è?

Inserita:
7 ore fa, alebig69 ha scritto:

Quindi dovrei alimentare la scheda e misurare la tensione sui condensatori, giusto?

Guardando la mia foto, il cilindro blu cos'è?

I diodi vanno bene.

Allego foto dell'interruttore on off

PXL_20240118_180251851.MP.jpg

Inserita:

Controlla la tensione presente sul condensatore da 400 v   Dovrebbe essere quello prossimo al cip oscillatore . 

Inserita:
13 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla la tensione presente sul condensatore da 400 v   Dovrebbe essere quello prossimo al cip oscillatore . 

Il chip è il componente bianco Tyco?

 

Inserita:
1 ora fa, alebig69 ha scritto:

Il chip è il componente bianco Tyco?

 

Mi rispondo da solo: no.

Ho due condensatori da 400V, che sono i due vicini tra loro accanto al componente Tyco.

Non ho ben chiaro come devo impostare il multimetro per questa misurazione

Inserita:
Il 17/1/2024 alle 23:22 , alebig69 ha scritto:

recuperato dalla cantina che fu di mio padre il tester analogico Supertester 680R

Hai per le mani lo strumento che ha fatto la storia delle misurazioni .....

 

Collega così 

 

 

BC976125-BD3C-44DD-B7BA-2F3546A50F28.jpeg

Inserita:
48 minuti fa, michpao ha scritto:

Hai per le mani lo strumento che ha fatto la storia delle misurazioni .....

 

Collega così 

 

 

BC976125-BD3C-44DD-B7BA-2F3546A50F28.jpeg

OK, poi metto i puntali ai due capi del condensatore sotto la scheda, con la scheda alimentata?

Inserita:
Il 19/1/2024 alle 09:32 , michpao ha scritto:

Hai per le mani lo strumento che ha fatto la storia delle misurazioni .....

 

Collega così 

 

 

BC976125-BD3C-44DD-B7BA-2F3546A50F28.jpeg

Ho collegato come in foto.

Toccando i due capi del condensatore dalla parte delle saldature (scheda sotto tensione) non succede nulla in entrambi i condensatori da 400.

Toccando solo un capo del condensatore e la porta in metallo della lavastoviglie, misura circa 180V (o almeno, io capisco così, visto che l'ago si ferma un po' prima della prima serie di numeri e col selettore su 1000 il manuale dice di moltiplicare per 100).

Non so se possa servire a qualcosa un tester LCR, che non ho ma che probabilmente riuscirei a recuperare da amici.

Inserita: (modificato)

Impara ad usare quel tester! 

 

Quello che vedi a 180 se lo rapporti alla scala rossa (V alternata) sono circa 220. Basta misurare la tensione che prendi dalla presa di casa nel filo che usi per alimentare la scheda!

 

Chiaramente, la scheda deve essere accesa (collegata al pulsante di accensione che mi hai fotografato) e potrai misurare le tensioni:

rete ingresso 220V alternata (~)

sui condensatori (marcati 400V) quasi 300V continua (spostare puntale rosso nella casella a fianco destro) = (vedi mia foto precedente). Il tester andrà a fondo scala, se premi il tasto (x 2) leggerai valore corretto.

 

 

 

Modificato: da michpao
Inserita:
46 minuti fa, michpao ha scritto:

Impara ad usare quel tester! 

 

Quello che vedi a 180 se lo rapporti alla scala rossa (V alternata) sono circa 220. Basta misurare la tensione che prendi dalla presa di casa nel filo che usi per alimentare la scheda!

 

Chiaramente, la scheda deve essere accesa (collegata al pulsante di accensione che mi hai fotografato) e potrai misurare le tensioni:

rete ingresso 220V alternata (~)

sui condensatori (marcati 400V) quasi 300V continua (spostare puntale rosso nella casella a fianco destro) = (vedi mia foto precedente). Il tester andrà a fondo scala, se premi il tasto (x 2) leggerai valore corretto.

 

 

 

Ok, ma per misurare i condensatori correttamente, dove metto i puntali?

Inserita: (modificato)

Facendo molta attenzione posiziona il puntale nero su = ed il puntale rosso su 500V=

I condensatori hanno il polo scritto su; generalmente indicano il - (meno).

Dovrai puntare il rosso su + ed il nero su -.

NON FARE INVERSIONE DI POLARITA; rischi di danneggiare il tester e te lo posso garantire perchè uso solo gli Ice 680 come il tuo.

Il risultato deve essere circa 320V= a ridosso dei condensatori da 400V.

Per il momento lascia correre le misure verso la carcassa.

Se non hai i 320V= il guasto è prima della scheda; quindi spina, filo, filtro antidisturbo, interruttore,connettore scheda

Ciao

Modificato: da Lockeid
Inserita:
Il 21/1/2024 alle 18:02 , Lockeid ha scritto:

Facendo molta attenzione posiziona il puntale nero su = ed il puntale rosso su 500V=

I condensatori hanno il polo scritto su; generalmente indicano il - (meno).

Dovrai puntare il rosso su + ed il nero su -.

NON FARE INVERSIONE DI POLARITA; rischi di danneggiare il tester e te lo posso garantire perchè uso solo gli Ice 680 come il tuo.

Il risultato deve essere circa 320V= a ridosso dei condensatori da 400V.

Per il momento lascia correre le misure verso la carcassa.

Se non hai i 320V= il guasto è prima della scheda; quindi spina, filo, filtro antidisturbo, interruttore,connettore scheda

Ciao

Fatto esattamente come hai detto.

Non si muove nulla. Per curiosità ho provato anche gli altri due condensatori nei pressi, modificando la portata, e nulla anche lì.

Inserita:

Se non rilevi tensioni, vai verso monte fino a quando le rilevi.

Il 21/1/2024 alle 13:50 , michpao ha scritto:

Chiaramente, la scheda deve essere accesa (collegata al pulsante di accensione che mi hai fotografato) e potrai misurare le tensioni:

rete ingresso 220V alternata (~)

Il tasto è in ON? il contatto chiude??

Inserita:
19 minuti fa, michpao ha scritto:

Se non rilevi tensioni, vai verso monte fino a quando le rilevi.

Il tasto è in ON? il contatto chiude??

Il tasto è in on. 

Per la chiusura del contatto, se può essere d'aiuto, mettendo 250V alternata  sul tester e infilando il rosso nello spinotto e il nero contro la porta metallica, in OFF non succede nulla, in ON ci sono circa 230V. Non so però se sia sbagliato il principio.

Inserita: (modificato)
Il 11/1/2024 alle 13:42 , Nik-nak ha scritto:

se arriva la 230vac sulla scheda

 

Ti è stato scritto fin dall’inizio!

 

1 ora fa, alebig69 ha scritto:

mettendo 250V alternata  sul tester e infilando il rosso nello spinotto e il nero contro la porta metallica, in OFF non succede nulla, in ON ci sono circa 230V. Non so però se sia sbagliato il principio.

 

È sbagliato!

Basta un filo (della fase o del neutro) interrotto sotto l’apertura porta.

 

Se non sei in grado, almeno rileggiti quello che ti abbiamo consigliato ....

Modificato: da michpao
Inserita:
51 minuti fa, michpao ha scritto:

È sbagliato!

Basta un filo (della fase o del neutro) interrotto sotto l’apertura porta.

 

Se non sei in grado, almeno rileggiti quello che ti abbiamo consigliato ....

 

Ho riletto tutto mille volte in questi giorni...

Se io parto dal presupposto (sbagliato, lo imparo adesso), che col puntale nello spinotto e l'altro contro la porta, ho tensione sulla scheda e voi vi accorgete che, dalle misurazioni che mi suggerite, la scheda sembra essere a posto, forse sarebbe stato sufficiente chiedere "ma come la rilevi la tensione sulla scheda?".

Del resto ho premesso di non essere esperto di elettronica, altrimenti non sarei nemmeno venuto qui a chiedere.

Ho comunque imparato parecchio e ora mi metto alla caccia di fili interrotti, per quello mi sono sufficienti gli occhiali.

Grazie a tutti del tempo che mi avete dedicato.

Inserita:
2 ore fa, alebig69 ha scritto:

 

Ho riletto tutto mille volte in questi giorni...

Se io parto dal presupposto (sbagliato, lo imparo adesso), che col puntale nello spinotto e l'altro contro la porta, ho tensione sulla scheda e voi vi accorgete che, dalle misurazioni che mi suggerite, la scheda sembra essere a posto, forse sarebbe stato sufficiente chiedere "ma come la rilevi la tensione sulla scheda?".

Del resto ho premesso di non essere esperto di elettronica, altrimenti non sarei nemmeno venuto qui a chiedere.

Ho comunque imparato parecchio e ora mi metto alla caccia di fili interrotti, per quello mi sono sufficienti gli occhiali.

Grazie a tutti del tempo che mi avete dedicato.

Alebig dalla presa di energia elettrica arrivano 2 fili sull'interruttore. Se metti il tester su questi  2 fili d'ingresso  devi avere i famosi 230V AC. Premi ON sull'interruttore e sui 2 fili in uscita che vanno alla scheda  230V AC. Se non vuoi usare il tester fai con una lampadina. Dimentica per un pò le misure verso la carcassa. Nel tuo caso è possibile il guasto dell'interruttore oppure fili/connettori danneggiati. Ciao

Inserita: (modificato)
3 ore fa, Lockeid ha scritto:

Alebig dalla presa di energia elettrica arrivano 2 fili sull'interruttore. Se metti il tester su questi  2 fili d'ingresso  devi avere i famosi 230V AC. Premi ON sull'interruttore e sui 2 fili in uscita che vanno alla scheda  230V AC. Se non vuoi usare il tester fai con una lampadina. Dimentica per un pò le misure verso la carcassa. Nel tuo caso è possibile il guasto dell'interruttore oppure fili/connettori danneggiati. Ciao

Sisì, ho capito. I due fili del medesimo spinotto.

Grazie

Modificato: da alebig69
Inserita:
Il 11/1/2024 alle 13:16 , alebig69 ha scritto:

Ho provato ad aprirla e, verificando col multimetro, la 220V arriva,

Ma  allora quì a cosa si riferisce ?

non capisco 

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma  allora quì a cosa si riferisce ?

non capisco 

All'errore di concetto di base per cui misuravo con un puntale nello spinotto e uno contro la porta di metallo. Così leggo 230 circa

Inserita:

Trovato il cavo rotto, adesso funziona.

 

Inserita:

Mi dispiace ma quella affermazione ci ha deviati , allontanandoci dal reale problema . 
magari lo potevi  dire prima  in che modo lo avevi fatto . Avresti risolto certamente prima .
va be , sarà per la prossima volta  .

 

Inserita: (modificato)

 

Il 23/1/2024 alle 13:34 , michpao ha scritto:

 

Basta un filo (della fase o del neutro) interrotto sotto l’apertura porta.

 Finalmente!

 

le tue affermazioni:

23 ore fa, alebig69 ha scritto:

Del resto ho premesso di non essere esperto di elettronica

elettronica 0, ma anche elettricamente 🤥

 

Comunque, l’importante è risolvere!

Grazie del  feedback 

Modificato: da michpao

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