Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta lavastoviglie nuova… prelavaggio? Come usarla al meglio?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare lavastoviglie… e vorrei capire qual è lo stato dell’arte oggi.

Attualmente ho una Siemens di circa 10 anni con vari problemi: rumorosa, senza prelavaggio, senza auto apertura a fine lavaggio e, non ultimo, lava veramente male!

La cucina è ancora veramente bella ma sto, pian piano, cambiando gli elettrodomestici.

Il mio desiderio, ma immagino sia quello di tutti in realtà, sarebbe quello di occuparmi dei piatti meno possibile.

Vorrei mantenere un po’ di ordine: niente piatti sul lavello, finito il pasto subito inserire tutto in lavastoviglie che, normalmente, viene avviata ogni due giorni (siamo in due).

Al momento la roba si accumula sul lavello… prima di mettere la roba in lavastoviglie tocca “prelevare” tutto… e la lavastoviglie diventa praticamente inutile!!

Sbaglio io ad usarla in questo modo magari?

Mia madre ha sempre fatto così e io, fino ad oggi, non mi sono fatto troppe domande.

Non avendo problemi di budget vorrei prendere un prodotto di alto livello, guardavo Miele G 7660.

Inserita: (modificato)

Secondo me, hai l' addolcitore da regolare meglio, da controllare che gli ugelli siano liberi e da pulire i filtri più spesso. Già così dovrebbe andare bene.

Io da single aspetto anche 4-5 giorni prima di avviare la mia, e lascio tranquillamente seccare lo sporco che c'è, levando solo i pezzi più grossi con una forchetta. Ovviamente non uso mai i cicli brevi.

Modificato: da Ciccio 27
Inserita:

Una Siemens di 10 anni dovrebbe lavare bene...

Allora mi chiedo, ha sempre lavato male o sta succedendo ultimamente?

Che programmi e detersivi utilizzi?

Sale e brillantante li usi? Il loro livello è impostato bene?

PS: la non apertura a fine ciclo non è un problema della macchina, per un secolo sono tutte state così e non è morto nessuno. Semplicemente da progetto la macchina non si apre da sola.

Sciacquare il carico fa si i bicchieri si opacizzino, che le plastiche si rovinano e, soprattutto, si rovina la lavastoviglie a causa del detersivo che resta sovradosato rispetto lo sporco.

Inoltre... Cosa intendi con lava male?

Che cosa non riesce a lavare bene?

Inserita:
1 ora fa, puma87 ha scritto:

Cosa intendi con lava male?

Che cosa non riesce a lavare bene?

Credo che delle foto ci farebbero capire meglio di cosa soffre la povera Siemens

Inserita:
21 ore fa, christsys ha scritto:

prima di mettere la roba in lavastoviglie tocca “prelevare” tutto… e la lavastoviglie diventa praticamente inutile!!

Mai! 

2 ore fa, puma87 ha scritto:

Una Siemens di 10 anni dovrebbe lavare bene...

Di sicuro!

Inserita:
21 ore fa, christsys ha scritto:

Non avendo problemi di budget vorrei prendere un prodotto di alto livello, guardavo Miele G 7660.

Se la usate allo stesso modo, danneggerete anche questa nuova.

Per cominciare, sai quale è la durezza dell'acqua della tua zona? A che livello hai impostato l'addolcitore della lavastoviglie Simens?