Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono con videocitofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, 

sono nuovo del forum e ho una problematica da sottoporvi. 

Il mio vecchio citofono (bticino 334002) ha una dispersione di corrente e mi fa saltare il salvavita. 

Staccando lo spinotto dietro alla cornetta ho risolto il problema. 

L'idea è quella di sostituire il vecchio citofono con uno di nuova generazione, quindi videocitofono. Nello specifico stavo valutando il nuovo bticino eos  300 con alexa incorporato. 

https://catalogo.bticino.it/prodotto/sistemi-videocitofonici-e-citofonici/kit-audio-e-video/BTI-363925-IT 

Da quanto ho capito i due apparecchi appartengono a due sistemi differenti. Quello in mio possesso è un vecchio sistema 4+n mentre il videocitofono che vorrei comprare è un sistema a due fili. 

Le domande sono: 

1) Per effettuare la sostituzione devo per forza di cose fare il nuovo cablaggio? 

2) Sull'attuale citofono sono collegati più ingressi, posso fare lo stesso collegamento con il videocitofono? Per gli ingressi non dotati di videocamera ovviamente non vedrei il video ma riuscirei a sentire la voce? 

Vi allego alcune foto dell'attuale impianto. 

Accetto consigli e suggerimenti. 

Grazie mille 

IMG_20231119_160541.jpg

IMG_20231119_160603.jpg

IMG_20231122_104744.jpg

Inserita:

i 2 sistemi sono agli antipodi in tutto per tutto

forse il cablaggio potrebbe essere lo stesso MAAA, prima di tutto devi sostituire tutte le pulsantiere in essere

poi per l'unità interna potresti usare anche il Eos 300 o altri modelli 

la cosa più importante devi spiegare quante pulsantiere hai in modo che un eventuale utente che ti volesse aiutare 

capisca il tuo impianto, altrimenti è molto difficile darti una mano

pero in tanti anni non mi è mai capitato che un cavo in bassa tensione in out dall'alimentatore faccia saltare il differenziale 

Inserita:

La ringrazio per la risposta.

Le spiego. Abito in una villetta a schiera con ingresso indipendente.

In totale abbiamo 4 pulsantiere: 2 (foto allegata) singola relativa alla mia abitazione; e 2 multiple dove ci sono i nomi di tutti i condomini.

Ogni villetta ha questo citofono di vecchia generazione.

In allegato invio la foto della pulsantiera esterna.

Per semplificarmi la vita vorrei montare una pulsantiera con video al mio accesso principale e collegarlo con EOS in casa.

Gli altri accessi ad oggi non li uso e se li uso sono costretto ad aprire con la chiave poiché non hanno previsto un bottone esterno per la serratura elettrica 

Per quanto riguarda i salti di corrente io ho semplicemente staccato la cornetta del citofono. 

Purtroppo accadeva che senza utilizzare un elettrodomestico, magari c'era una luce accesa mi saltava la corrente.

Alla fine, andando per esclusione, con la cornetta del citofono staccata la corrente non è più saltata.

IMG_20240127_161857.jpg

Inserita:

per quanto riguarda l'apertura dell'interruttore differenziale a causa del citofono ci credo poco visto che lavora a 27 Vcc in uscita da un alimentatore sempre in tensione 

e quindi se tu stacchi il morsetto ad 8 fili sulla cornetta la tensione rimane presente 

per la trasformazione del tuo impianto potresti mettere un kit Eos sul tuo ingresso personale se ne hai 1 o forse 2 se ne hai 2 devi prendere un altra pulsantiera

tutte le altre pulsantiere sono solo audio ?

c'è anche da dire che se ti stacchi dalla rete principale con un tuo impianto nessuno ti potrà chiamare dagli ingressi principali 

Inserita:

Pur da semplice appassionato non professionista è la prima volta in 70 anni che sento di un citofono che provoca l'intervento del differenziale.