Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore per faretti segnapasso per viale


RiccardoS

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo alimentare 10 faretti segnapasso per il vialetto di casa e vorrei capire che alimentatore prendere.

I faretti sono 10 a 12V per 3W di consumo, per la precisione questi che collegherei in parallelo.

 

Per stare largo, potrebbe andare bene un alimentatore 12V max 60W tipo questo da inserire nel quadro elettrico dove attualmente partono i fili del magnetotermico e portano i 230V ai faretti attuali?

 

Altra domanda: ci sono problemi di caduta di tensione per la lunghezza delle tratte da coprire, se li alimento in bassa tensione? Il faretto più lontano sarà circa a 30mt.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'alimentatore è abbondante, ed è adatto
La sezione dei fili dovrebbe essere almeno 1,5 mmq, per cui nessun problema di caduta, considerando i 250 mA di assorbimento di un faretto, e un totale di 2,5 A sull'intera linea.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

30m di linea da 1.5mmq con 2.5A farebbero quasi 2V di caduta di tensione... se tutti i faretti fossero in fondo alla linea. Dato che l'assorbimento è invece distribuito lungo quei 30 metri, è ragionevole aspettarsi alla fine non più di un volt mancante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, interessante.

Sì i faretti sono distribuiti, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi. vi saprò dire.

Intanto sto pensando a come fare le giunzioni, perché sotto non ho spazio, quindi devo portare tutti i fili fuori e mettere dei piccoli pozzetti con scatole stagne, dove ci sono più connessioni. Dove invece ce n'è solo una, giunti stagni dentro al corrugato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vengono forniti? Sono sigillati con i 2 fili che escono da collegare, oppure si può accedere a la morsettiera? 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sigillati con i 2 fili che escono, ma volendo (ed è quello che voglio fare) si possono smontare ed accedere direttamente alla morsettiera dentro.

In realtà non ci ho ancora provato per mancanza di tempo, appena riesco, verifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok lavori edili del viale eseguiti, mi sono portato i fili nei vari corrugati ed ho cambiato il cablaggio presente nel quadro (c'era un crepuscolare con un interruttore orario che comandava alcuni dei vecchi faretti per lo spegnimento a orari decisi, ho tolto entrambi e li ho sostituiti con un unico interruttore astronomico, all'uscita del quale ho collegato il trasformatore).

Per ora ho collegato un solo faretto di prova, il più vicino, e ho notato che il voltaggio è fra gli 11 e i 12V... è normale? Si tratta di circa 7 metri di filo di 1 mmq.

 

Altra cosa, i fili che escono dai faretti non sono collegati ad una morsettiera interna, ma saldati. In ogni caso dovrei riuscire a fare i collegamenti all'interno del faretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ok, pian piano sto andando avanti con i lavori: 5 faretti su 9 collegati e perfettamente funzionanti, viene fuori proprio un bel lavoro!

Tempo permettendo, nel fine settimana finisco.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...