dimarsaba Inserito: 14 febbraio 2024 Segnala Inserito: 14 febbraio 2024 Salve ragazzi ho un dubbio sul collegamento dei fili elettrici di un piano induzione come da titolo e prima di fare qualche guaio chiedo lumi a voi sicuramente più esperti di me. il filo di collegamento che va al piano ad induzione è composto da 4 fili (blue-blue/gray-brown-black) da una parte i fili sono staccati e dall’altra parte il blue/gray ed il blue sono collegati, dall’altra sono tutti divisi. sulla morsettiera del piano ad induzione abbiamo N2-N1-L2-L1, per come dicono le istruzioni dovrei collegare il lato dei 4 fili nel seguente modo N2 blue-N1 blue/grey-L2 brown-L1 black, e fin qui ci siamo,’adesso dall’altra parte mi ritrovo il brown, il black entrambi staccati ma la messa a terra chi la fa il blue/gray con il blue attaccati insieme? abituato a vedere sempre blu - marrone e grigio verde adesso vado in confusione grazie
reka Inserita: 14 febbraio 2024 Segnala Inserita: 14 febbraio 2024 ma c'è un solo collegamento possibile? secondo me non è la configurazione da usare in italia, immagino tu abbia la classica 230V monofase? che potenza ha?
dimarsaba Inserita: 14 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2024 (modificato) Sono riuscito a capirci qualche cosa, praticamente il blue/gray-blue vanno insieme ed il marrone ed il nero pure, praticamente la messa a terra non esiste, forse perché è tutta plastica? ho tirato per i capelli un elettricista che passava davanti casa mia un vicino che esce alle 5 e rientra alle 23 oggi stranamente è rientrato prima 😁 @ reka classica 230 potenza 3kw preso all’ikea quindi anche per il ns mercato anche se fatto in Romania. Modificato: 14 febbraio 2024 da dimarsaba
reka Inserita: 15 febbraio 2024 Segnala Inserita: 15 febbraio 2024 chiedevo perchè di solito sono riportati due o tre schemi di collegamento, il collegamento che avevi descritto è quello che si usa quando si ha a disposizione la trifase.
michpao Inserita: 15 febbraio 2024 Segnala Inserita: 15 febbraio 2024 Guardare il manuale istruzioni:
stiv595 Inserita: 6 luglio 2024 Segnala Inserita: 6 luglio 2024 Buongiorno, grazie per i Consigli per il collegamento elettrico al Piano induz. VILSTA in Italia, per il collegamento al Piano con i 4 fili a N1-N2N3-N4 schema Ikea: 220--240 1.N OK lo schema e' chiaro e Dimarsaba ha spiegato bene ok.(Grazie) vi faccio 1 domanda di conferma per il collegamento alla Presa 16.A: -- dei 4 cavi - 2 sono insieme Blue E Blu/Grigio che pero' NON entrano nel forellino Presa 16.A quindi Vanno tagliati e UNITI e messi nel forellino ---> Giusto ? stessa cosa per i fili MARRONE e NERO tagliati Uniti e messi nell' altro forellino ---Giusto? Cavo di MESSA a Terra NON c'e' ----> Giusto Grazie per chi mi rispondera'. stefano.
Livio Orsini Inserita: 6 luglio 2024 Segnala Inserita: 6 luglio 2024 stiv595 Non puoi accodarti ad altra discussione; per favore leggi bene il rgolamento del forum, anche se avresti dovuto leggerlo prima dell'approvazione. Se hai domande devi aprire una tua discussione.
Messaggi consigliati