Vai al contenuto
PLC Forum


SIMOVERT MASTERDRIVES 6SE7027-2ED61


PlayPic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

dovrei sostituire questo inverter su un compressore.

Il suddetto presenta un guasto sulla parte di potenza, ma la parte logica funziona ancora, l'inverter si accende, ma non riesco a leggere i parametri per trasferirli in un nuovo dispositivo. Ho costruito un cavetto seriale come descritto nel manuale, ho installato Drive Monitor, ma non riesco a collegarmi. Inoltre, ho letto sul manuale che i parametri si possono proteggere con una password, P358 e P359 se non ricordo male, ma non riesco nemmeno a capire se hanno impostato o meno la password e non so se questo possa centrare con la mancata connessione. Ho tentato la lettura con un portatile con WIN10 + convertitore usb/seriale e non sono riuscito. Un tecnico Siemens mi ha consigliato di usare WIN7 perché, anche se dichiarano che funziona, su WIN10 ci sono problemi. Non avendo un PC con WIN7 ho fatto una seconda prova con un vecchio PC con XP e seriale nativa, ma ancora nulla.

Avete qualche consiglio? Come posso leggere i parametri?

 

Inoltre, pensavo ad un'altra soluzione, se non riesco a leggere i paramenti o se fossero protetti da password pensavo di risolvere spostando l'intera CPU dal vecchio al nuovo inverter, in teoria spostandola dovrebbe funzionare, che ne pensate?

 

Prima di acquistare un inverter nuovo devo essere sicuro di portar a termine il lavoro, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
2 ore fa, PlayPic ha scritto:

in teoria spostandola dovrebbe funzionare, che ne pensate?

 

Che è un cosa bruttissima da non fare assolutamente.

In teoria sarebbe possibile farlo se, e solo se, i due inverter fossero della medesima versione della medesima release.

Però è un'operazione che potrebbe effettuare solo una persona che conosce perfettamente quel tipo di apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Che è un cosa bruttissima da non fare assolutamente.

In teoria sarebbe possibile farlo se, e solo se, i due inverter fossero della medesima versione della medesima release.

Però è un'operazione che potrebbe effettuare solo una persona che conosce perfettamente quel tipo di apparecchio.

Buongiorno Livio,

si, pensandoci è una cattiva idea, basta che cambi qualcosa, si rischiano danni importanti, servirebbe tutto uguale comprese le release software/hardware... troppo rischioso!!

Spero di riuscire a connettermi e a leggere i parametri nel modo corretto, grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è un pò che no ci metto più le mani, ma in passato ne ho sostituiti d'avvero parecchi.

Hai controllato il parametro 701 Bautrate:

6=9600

7=19200

8=38400

questo deve essere uguale a quello che imposti nell'interfaccia di Drivemonitor

Parametro P057 Sblocco Parametrizzazione, deve essere 6 cioè Pannello Comando e Porta seriale

Parametro P060 Scelta Menu deve essere 7 Upread/accesso libero.

Cosi su 2 piedi mi sembra tutto, ovviamento il cavo

immagine.png.b2248d7bde4925461b761c60af0d95d7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beppo, 

controllo meglio i parametri che mi hai indicato e ri-controllo il cavo seriale...

Vi farò sapere, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2024 alle 23:27 , beppo ha scritto:

Ciao, è un pò che no ci metto più le mani, ma in passato ne ho sostituiti d'avvero parecchi.

Hai controllato il parametro 701 Bautrate:

6=9600

7=19200

8=38400

questo deve essere uguale a quello che imposti nell'interfaccia di Drivemonitor

Parametro P057 Sblocco Parametrizzazione, deve essere 6 cioè Pannello Comando e Porta seriale

Parametro P060 Scelta Menu deve essere 7 Upread/accesso libero.

Cosi su 2 piedi mi sembra tutto, ovviamento il cavo

immagine.png.b2248d7bde4925461b761c60af0d95d7.png

Ciao Beppo e ancora grazie per il supporto.

Ieri ho provato, ma non sono riuscito a fare molto. Non riesco ad accedere ai parametri elencati, sembra ci sia qualcosa di bloccato.

I parametri che riesco a scorrere con le frecce sono: P30,31,32,48,49,50,53,60,358 e R0,1,2,3,4,5,6,7,8,10,11,12,13,14,15,31,33,947.

Ho provato a modificare il parametro P060, ho premuto "P", il display ha visualizzato "0", con le frecce l'ho impostato a "6", ho premuto "P", ma il display lampeggia visualizzando 8 segmenti, come se indicasse qualche problema, per poi tornare a visualizzare P060, che se ricontrollo trovo ancora a "0". 

Ho provato anche con il P358, che dal manuale mi sembra di capire che sia usato come password per bloccare i dispositivo, con la prima pressione di "P" entro nel sotto parametro 1 e 2, ma se premo ancora "P" lampeggiano 12 segmenti non riesco a far nulla...

 

Specifico che l'inverter è smontato dal macchinario e sto alimentando solo la logica con 24Vcc esterni.

Lo scopo è riuscire a leggere i parametri per sostituire il dispositivo con uno nuovo.

 

Grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, 

i Parametri R001 e P053 e P060 che valore hanno?

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se come sembra il masterdrive è stato protetto da password la vedo dura.

Con Masterdrive protetto non puoi fare l'upload.

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2024 alle 16:03 , beppeconti ha scritto:

Comunque se come sembra il masterdrive è stato protetto da password la vedo dura.

Con Masterdrive protetto non puoi fare l'upload.

Ok, provo ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2024 alle 15:05 , beppeconti ha scritto:

Ciao, 

i Parametri R001 e P053 e P060 che valore hanno?

Salve, 

ho letto i parametri, purtroppo solo i "P" non gli "R":

 

P30.1=6100 P30.2=6107 P30.3=6110 P30.4=6500 P30.5=0

P32.1=588 P32.2=6003 P32.3=467 P32.4=6002 P32.5=468

P48=2

P49.1=4 P49.2=6 P49.3=6 P49.4=229 P49.5=1

P50=4

P53=0

P60=0

P358.1=0 P358.2=0

Purtroppo non avevo letto bene la richiesta e mi manca il parametro R001, appena possibile lo leggerò...

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...