Vai al contenuto
PLC Forum


INTERRUTTORE DIFFERENZIALE CONSIGLIO


mdc93

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho 3 servoazionamenti per il pilotaggio di motori di un 3 assi cartesiano in cui devo inserire un interruttore automatico (salvavita) ed un differenziale. 

Le specifiche del salvavita riportate dal costruttore sono nell'immagine. Ho selezionato S204MC40 ABB che dovrebbe essere okey.

Per quanto riguarda il differenziale sono riportate sotto le principali specifiche: ritardo di intervento (non specificato) e nel caso di più azionamenti corrente di intervento maggiore di 30mA.

Io avevo selezionato questo (non avendo letto purtroppo quello scritto sopra):DDA204. Quello che succede è che questo ogni tanto scatta, per il fatto delle correnti verso terra che superano i 30mA e sopratutto che questo non ha un intervento ritardato.

Cosa mi consigliate di usare quindi assieme all'interruttore automatico?

differenziale.PNG

salvavita.PNG

2 minuti fa, mdc93 ha scritto:

Salve a tutti,

ho 3 servoazionamenti per il pilotaggio di motori di un 3 assi cartesiano in cui devo inserire un interruttore automatico (salvavita) ed un differenziale. 

Le specifiche del salvavita riportate dal costruttore sono nell'immagine. Ho selezionato S204MC40 ABB che dovrebbe essere okey.

Per quanto riguarda il differenziale sono riportate sotto le principali specifiche: ritardo di intervento (non specificato) e nel caso di più azionamenti corrente di intervento maggiore di 30mA.

Io avevo selezionato questo (non avendo letto purtroppo quello scritto sopra):DDA204. Quello che succede è che questo ogni tanto scatta, per il fatto delle correnti verso terra che superano i 30mA e sopratutto che questo non ha un intervento ritardato.

Cosa mi consigliate di usare quindi assieme all'interruttore automatico?

differenziale.PNG

salvavita.PNG

 

 

Modificato: da mdc93
Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta ce l'hai qui:

 

image.png.2de78176f646ec677464ad7dc632fbd4.png

 

Te ne hai 3, per cui rientri nel caso evidenziato in giallo. Prendere differenziale da 300mA. Tutte le volte combatto con gli elettricisti, che manco sanno che ci sono differenziali particolari, selettivi o ritardati...

Link al commento
Condividi su altri siti

togli la parola "salvavita" dal vocabolario, oltre a non essere corretta in sè la usi pure riferendoti al tipo di automatico sbagliato!

 

quel ABB è automatico ma è un Magnetotermico, la definizione "salvavita" si usa per i differenziali al massimo.

 

visto che 40A è max, dovresti sceglierlo in base alla linea non mettere un 40 a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ctec ha scritto:

La risposta ce l'hai qui:

 

image.png.2de78176f646ec677464ad7dc632fbd4.png

 

Te ne hai 3, per cui rientri nel caso evidenziato in giallo. Prendere differenziale da 300mA. Tutte le volte combatto con gli elettricisti, che manco sanno che ci sono differenziali particolari, selettivi o ritardati...

Si esatto purtroppo questa parte era "nascosta" nel datasheet e non l'avevo vista :(. Come mai dici 300 mA  e non 100 mA? Per il differenziale selettivo (che tipo sarebbe S?!) hai qualcosa da consigliarmi che mi vada bene con il magnetotermico sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

a te non serve selettivo, comunque vista l'applicazione immagino sia un ambiente di lavoro, dovrebbe esserci un progetto e un prgettista a cui chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
  1. Questo non è argomento che riguardi l'elettronica, semmai l'elettrotecnica
  2. Per le problematiche relative ad azionamenti in AC esiste un'apposita sezione, del forum di Automazione Industriale, dove, per questa volta trasferisco la discussione.
  3. Gli interruttori differenziali non sono assolutamente "salvavita" (furba definizione escogitata dai pubblicitari di un noto marchio di componenti elettromeccanici per una campagna pubblicitaria degli anni '60).
  4. Per protezione di apparati industriali come gli invertitori, si deve usare esclusivamente interruttori differenziali di tipo "F". Questo tipo è sensibile a tutti i tipi di correnti di guasto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...